Benvenuto J_Luca!
Ti consiglio di dare un'occhiata alle
regole del forum, alle
f.a.q. e ai consigli su
dove mettere i messaggi.
Che bello avere con noi un amante della programmazione e delle Olimpiadi di Informatica! Se vuoi proporre qualche problema c'è
una sezione apposta.
Per quanto riguarda il provare l'ammissione in Normale, se cerchi nel forum, troverai moltissimi utili consigli su come prepararsi al test d'ammissione. Prendi in considerazione, però, che non ti conviene vedere il test di ammissione come una montagna da scalare o un trofeo da vincere a tutti i costi. Non è un test che serve per misurare chi è più in gamba di tutti e chi non lo passa è un fallito o vale di meno (per esempio io ritengo molto più attraenti e seducenti quelli che si sono fatti sbattere fuori dalla Normale!

). Eppoi considera che di informatici in Normale ne entrano pochissimi: un paio al massimo all'anno e a volte neanche quelli. E non sempre ho sentito parlare bene della facoltà d'informatica a Pisa (ammetto però, in questo caso, di parlare solo per sentito dire, quindi non fidarti).
Chiediti piuttosto quale è la facoltà giusta per te: se Informatica o Ingegneria informatica. Valuta bene quali sono le differenze, quale ti piace di più, gli sbocchi lavorativi che ti interessano. Guarda poi in quali città quelle facoltà sono migliori, guarda i professori, chiedendo agli studenti che fanno queste facoltà, se riesci a contattarne. Se ti riesce, prova a frequentare già quest'anno un paio di lezioni al pomeriggio per vedere come è l'ambiente (se hai l'università più vicina a portata di mano). E alla fine scegli con serenità, senza rimorsi e senza farti influenzare dai giudizi degli altri, pronto a iniziare una nuova avventura. Detto questo, se decidi di tentare il test per la Normale, è sicuramente un utile lavoro per prepararsi al meglio all'università!
Buona navigazione nel forum!