Pagina 1 di 1

Proiezioni...carino...mooolto carino..

Inviato: 05 gen 2009, 21:38
da Inkio
Dato un triangolo con i lati a,b,c con c<b<a, determinare la proiezione di b su a.

Inviato: 05 gen 2009, 22:19
da Fedecart
Non capisco il testo... Se mi stai chiedendo di esprimere quella proiezione in funzioni dei lati allora è $ \frac{a^2+b^2-c^2}{2a} $ ma non è un problema olimpico... Sembra molto un'esercizio scolastico di geometria! Probabilmente avrò capito male io, come spesso accade!

Inviato: 05 gen 2009, 22:23
da Inkio
Fedecart ha scritto:Non capisco il testo... Se mi stai chiedendo di esprimere quella proiezione in funzioni dei lati allora è $ \frac{a^2+b^2-c^2}{2a} $ ma non è un problema olimpico... Sembra molto un'esercizio scolastico di geometria! Probabilmente avrò capito male io, come spesso accade!
:oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: ...scusa..il fatto è k nn conoscevo qst formula, e il me la ero ricavata in 1 problema delle gare di febbraio di non so che anno......e mi sembrava carino il modo in cui la avevo ricavata............e pensavo di proporlo per sentire come la calcolavate voi la proiezione...scusa ancora..che idiota...sai come si possa cancellare questo intervento?o come si chiama questa roba..se è possibile...

Inviato: 05 gen 2009, 22:27
da julio14
No ma figurati non c' bisogno di cancellarlo, anche perché ormai potrebbe farlo solo un mod. In ogni caso non è che devi sapere una formula "per la proiezione di un lato sull'altro" è semplicemente diretta conseguenza del teorema del coseno (questo si che devi saperlo... se non l'hai ancora fatto lo farai a scuola). Cmq se vuoi mettere la tua dimostrazione fai pure, anche perché sarebbe una dimostrazione (magari carina :D) del teorema del coseno.

Inviato: 05 gen 2009, 22:46
da Inkio
Io avevo fatto cosi:se chiamiamo x la proiezione di b su a e h l'altezza che cade su a(non mi viene in mente il termine giusto), allora si fa il seguente sistema:

$ x^2+h^2=b^2 $ e si mette in sistema con $ (a-x)^2+h^2=c^2 $
se si sottraggono l'uno all'altro(anche se ci sono alte strade ovviamente, ma secondo me sottrarli è la via più veloce)si vince.....
scusate ancora... :oops: ...che idiota...

Inviato: 05 gen 2009, 23:25
da Fedecart
Io non ho usato nessuna formula... Ho semplicemente applicato il Teorema di Pitagora due volte di seguito XD

Inviato: 06 gen 2009, 00:07
da SkZ
tra
$ $b^2-x^2=c^2-(a-x)^2 $
e
$ $c^2=a^2+b^2-2ab\cos{\gamma} $ e $ ~x=b\cos{\gamma} $
non trovo nulla da preferire.
Non devi chiedere scusa.
E poi penso non ci sia formula di geometria che possa essere "scoperta" da un liceale che Evaristeg, ad es, non ti possa dire il nome con cui e' conosciuta. ;)