Staffetta algebra

Polinomi, disuguaglianze, numeri complessi, ...
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3988
Iscritto il: 02 feb 2007, 21:19
Località: Pescara
Contatta:

Messaggio da jordan »

Problema 14. Siano $ k,h $ due interi non nulli fissati. Trovare tutti i polinomi non costanti $ p(x) $ a coefficienti interi tali che $ p(p(y))=kp(y)+p(y+h) $ per ogni $ y \in S $ dove $ S $ è un sottoinsieme non limitato di $ \mathbb{R} $ e tale che $ |p^{-1}(\mathbb{Z})\cap S|>0 $.

Nota: un sottoinsieme $ X $ di $ \mathbb{R} $ è detto non limitato se non esiste nessun $ a\in \mathbb{R} $ tale che $ |\alpha|\le a $ per ogni $ \alpha \in X $.
Ps. E' una mia generalizzazione di un problemino ancora più facile :o
The only goal of science is the honor of the human spirit.
Avatar utente
Anér
Messaggi: 722
Iscritto il: 03 giu 2008, 21:16
Località: Sabaudia

Messaggio da Anér »

Dal fatto che S sia non limitato ricaviamo che S è infinito, e poiché l'uguaglianza vale per infiniti valori di y i due membri sono uguali come polinomi. Se n è il grado di p allora il primo membro ha grado n^2, il secondo ha grado n, da cui n=1, p(x)=ax+b. Svolgendo i calcoli si ottiene prima a=k+1 e poi b=(k+1)h. Tuttavia ho qualche dubbio sulla mia comprensione del problema, in quanto non ho usato l'ipotesi che S contenga almeno un y la cui immagine sia intera.
Sono il cuoco della nazionale!
Gauss91
Messaggi: 240
Iscritto il: 19 set 2009, 16:52
Località: Pisa / Milano

Messaggio da Gauss91 »

Il fatto che tu scriva $ p^{-1}(\mathbb{Z}) $ significa implicitamente che p(x) è invertibile in Z? :roll:
"Cos'è l'aritmetica?" "E' quella scienza in cui si impara quello che si sa già!"
ma_go
Site Admin
Messaggi: 1906
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Messaggio da ma_go »

no. in generale, dato un sottoinsieme $ Y $ del codominio della funzione $ f $ si indica con $ f^{-1}(Y) $ l'insieme delle controimmagini/preimmagini degli elementi di $ Y $.
Gauss91
Messaggi: 240
Iscritto il: 19 set 2009, 16:52
Località: Pisa / Milano

Messaggio da Gauss91 »

Ah ok... ma allora cambio la mia domanda: significa che $ \mathbb{Z} $ è sottoinsieme del codominio di p(x) cioè che p(x) è suriettivo sugli interi?
"Cos'è l'aritmetica?" "E' quella scienza in cui si impara quello che si sa già!"
ma_go
Site Admin
Messaggi: 1906
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Messaggio da ma_go »

no, $ f^{-1}(Y) $ può benissimo essere vuoto (in generale).
Avatar utente
Anér
Messaggi: 722
Iscritto il: 03 giu 2008, 21:16
Località: Sabaudia

Messaggio da Anér »

Boh, continuo a non essere sicuro di aver compreso il problema, tuttavia se nessuno ha nulla da obiettare propongo il problema successivo:

Problema 15. Trovare tutte le funzioni $ f\colon\mathbb{C}\rightarrow\mathbb{C} $ tali che per ogni x e y complessi si abbia
$ $f(x+f(y))+xf(y)=f(yf(x))+f(f(y))+\overline{x} $.
Sono il cuoco della nazionale!
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3988
Iscritto il: 02 feb 2007, 21:19
Località: Pescara
Contatta:

Messaggio da jordan »

La mia soluzione del problema 14 è qui, va bien adesso pensiamo al 15 :arrow:
The only goal of science is the honor of the human spirit.
dario2994
Messaggi: 1428
Iscritto il: 10 dic 2008, 21:30

Messaggio da dario2994 »

Uhm...
Piazzo x=y=0 ottenendo:
$ $ f(f(0))=f(0)+f(f(0))\Rightarrow f(0)=0 $
Sostituisco y=0:
$ $ f(x)=\overline{x} $
Che soddisfa.
...tristezza ed ottimismo... ed ironia...
Io ti racconto lo squallore di una vita vissuta a ore di gente che non sa più far l'amore...
"Allora impara a fare meno il ruffiano. Io non lo faccio mai e guarda come sono ganzo" Tibor Gallai
amatrix92
Messaggi: 818
Iscritto il: 21 nov 2008, 17:19
Località: Firenze

Messaggio da amatrix92 »

scusate, non capisco una cosa della soluzione di dario, lui ha traovato la soluzione
$ $ f(x)=\overline{x} $, ma come si fa a dire che sia l'unica funzione?
Le parole non colgono il significato segreto, tutto appare un po' diverso quando lo si esprime, un po' falsato, un po' sciocco, sì, e anche questo è bene e mi piace moltissimo, anche con questo sono perfettamente d'accordo, che ciò che è tesoro e saggezza d'un uomo suoni sempre un po' sciocco alle orecchie degli altri.
ma_go
Site Admin
Messaggi: 1906
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Messaggio da ma_go »

no, lui non ha semplicemente trovato la funzione coniugio, ma ha dimostrato che ogni funzione che soddisfa quella relazione è il coniugio.
la linea di ragionamento è grossomodo la seguente (e di solito funziona, se applicata in modo furbo, per tutte le funzionali): prima trovi il valore che la funzione deve/può assumere in certi punti (di solito 0 o 1 sono buoni casi da provare, ma dipende dalla funzionale in questione), poi provi a risostituire nell'equazione data uno o più occorrenze della variabile con i valori che hai trovato (in questo caso, ponendo y=0) e vedi se ti si semplifica qualcosa. e in questo caso, y=0 dà esattamente $ f(x)=\overline x $.
Gogo Livorno
Messaggi: 99
Iscritto il: 14 gen 2010, 14:56
Località: Livorno

Messaggio da Gogo Livorno »

Aspettate, cercate un attimo di chiarirmi le idee.

Io sostituisco valori in modo da trovare condizioni NECESSARIE per le quali l'equazione di partenza sia vera.

Dopodichè verifico quali delle condizioni necessarie sia anche SUFFICIENTE.

Nel nostro caso, ponendo valori di x e di y si ottiene che sicuramente se esiste una funzione che verifichi la funzionale è la funzione coniugio, a quel punto si sostituisce e si verifica che quella sia effettivamente una soluzione.

Corretto? C'è qualcosa da aggiungere?
dario2994
Messaggi: 1428
Iscritto il: 10 dic 2008, 21:30

Messaggio da dario2994 »

Intanto piazzo il nuovo problema, sperando che la soluzione sia giusta.

Problema 16 (IMO 2000 problema 3)
Dati $ $k\in\mathbb{R}_+ $ e $ $n\in\mathbb{N}\backslash\{0,1\} $ pongo su una retta n punti non tutti coincidenti. Una mossa consiste nello scegliere 2 punti distinti $ $A,B $ con $ $A $ alla destra di $ $B $ e spostare $ $B $ nel punto $ $B' $ alla destra di $ $A $ tale che:
$ $\overline{AB'}=k\overline{AB} $
Per quali valori di $ $k $ si può avere almeno un punto arbitrariamente lontano a destra con una successione di mosse?
...tristezza ed ottimismo... ed ironia...
Io ti racconto lo squallore di una vita vissuta a ore di gente che non sa più far l'amore...
"Allora impara a fare meno il ruffiano. Io non lo faccio mai e guarda come sono ganzo" Tibor Gallai
Avatar utente
Anér
Messaggi: 722
Iscritto il: 03 giu 2008, 21:16
Località: Sabaudia

Messaggio da Anér »

Sì, la soluzione è senz'altro giusta, ma in effetti non sono riuscito a inventarmi una bella equazione funzionale.

Per il problema 16 dimostro che ogni $ k $ va bene. Prendo due punti a caso $ A $ e $ B $, con $ A $ alla destra di $ B $, e dimostro che si può arrivare arbitrariamente lontano costruendo la successione di punti $ A_0, A_1,\cdots, A_n,\cdots $ come segue: $ A_0=A $ e $ A_{n+1} $ è il punto che si trova a destra di $ A_n $ e che abbia distanza $ kBA_n $ da $ A_n $. Allora si ha che $ BA_{n+1}=BA_n+A_nA_{n+1}=(1+k)BA_n $, dunque per induzione si dimostra facilmente che $ BA_n=(1+k)^nBA $, ed è chiaro che quest'ultima quantità tende all'infinito al tendere di $ n $ all'infinito.

Tento di nuovo una funzionale, speriamo che questa riesca più difficile dell'altra.

Problema 17. Trovare tutte le funzioni debolmente crescenti $ f\colon\mathbb{R}\rightarrow\mathbb{R} $ tali che $ \forall (x, y)\in \mathbb{R}^2 $ si abbia
$ $f(xy+x+f(y))=f(x)f(y)+f(x)+y $
Sono il cuoco della nazionale!
dario2994
Messaggi: 1428
Iscritto il: 10 dic 2008, 21:30

Messaggio da dario2994 »

Uhm soluzione toppata.
I punti "vengono spostati" non è che vengono aggiunti punti (mi pare di aver capito che tu avessi capito questo...)
...tristezza ed ottimismo... ed ironia...
Io ti racconto lo squallore di una vita vissuta a ore di gente che non sa più far l'amore...
"Allora impara a fare meno il ruffiano. Io non lo faccio mai e guarda come sono ganzo" Tibor Gallai
Rispondi