Gruppi

Giochini matematici elementari ma non olimpici.
Rispondi
francescodd
Messaggi: 8
Iscritto il: 30 ago 2008, 21:47

Gruppi

Messaggio da francescodd »

Se G è un gruppo di ordine pari, dimostrare che esiste un elemento a in G diverso dall' elemento neutro tale che a^2=e (elemento neutro)

io ho utilizzato il teorema di lagrange per dimostrarlo, ma vorrei sapere se esiste una dimostrazione che non faccia uso di tale teorema. L' esercizio è tratto dall' Herstein e fino a quel punto il libro aveva spiegato solo cosa era un gruppo. grazie
Zok
Messaggi: 140
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Cambridge - Verona

Messaggio da Zok »

C'è una maniera molto elegante per farlo usando solo l'endomorfismo $ \displaystyle \phi: x \to x^{-1} $ (che è un automorfismo $ \displaystyle \Longleftrightarrow $ G è abeliano, prove it!).
Se ogni elemento di G fosse mandato in un elemento diverso da se stesso avremmo, immaginiamo di "accoppiare" ogni elemento con la sua immagine: otterremo così un numero pari di elementi.
Però $ \displaystyle \phi(e)=e $ e siccome G ha ordine pari, deve necessariamente esistere un altro elemento $ \displaystyle a $ che è l'inverso di se stesso, cioè tale che $ \displaystyle a^2=e $.
Avatar utente
gattovince
Messaggi: 6
Iscritto il: 21 gen 2008, 00:02

Messaggio da gattovince »

endomorfismo $ \displaystyle \phi: x \to x^{-1} $
Scusate se mi impiccio, ma credo che $ \phi $ non sia un endomorfismo, se non in gruppi abeliani (in cui è anche un automorfismo); infatti in un gruppo generico $ (ab)^{-1}=b^{-1}a^{-1} $. Però $ \phi $ è una funzione bigettiva e quindi la dimostrazione va benissimo lo stesso!!
Rispondi