Son proprio contento di avere trovato una bella soluzione per questo problema, che utilizza la combinatoria. Non spaventatevi per la lunghezza sono solo stato un po' prolisso, in maniera che si capisse bene. Un partecipante di Cesenatico la può capire benissimo, se ci si mette.
Premessa: come molti di voi sanno (e come è scritto
qua), il coefficiente multinomiale $ ~\displaystyle{ n \choose a_1,\ldots,a_k}=~\displaystyle\frac{n!}{a_1!\cdots a_k!} = E $ (per comodità) indica il numero di anagrammi di una parola di $ n $ lettere in cui la prima lettera è ripetuta $ a_1 $ volte, la seconda $ a_2 $ volte e così via fino alla k-esima che è ripetuta $ a_k $ volte.
Con questa osservazione, la tesi del problema diventa equivalente a mostrare che $ E $ è multiplo di $ \frac nd $ (che è un numero intero) dove $ n $ è il numero delle lettere della parola e $ d $ è l'MCD delle volte che si ripetono le lettere.
Immaginiamo che ci sia una lettera che si ripeta proprio $ d $ volte e che, per comodità, chiameremo 'A'. Prendiamo un'anagramma della parola, a cui sono state tolte le lettere 'A'. Ora costruiamo un'anagramma aggiungendo le lettere 'A' una ad una. Bene, a partire da un'anagramma senza 'A', quanti diversi angrammi della parola completa posso costruire? Posso mettere la prima 'A' in prima posizione, davanti a tutte le lettere, o dopo la prima e così via, fino a dopo l'ultima. In totale sono $ n-d+1 $ scelte. La seconda 'A' avrà analogamente $ n-d+2 $ scelte, fino alla d-esima 'A' con $ n $ scelte. Dobbiamo poi dividere per le permutazioni delle 'A', che sono $ d! $.
Pertanto avremo $ ~\displaystyle{ \frac {n \cdot (n-1) \cdots (n-d+1)}{d!} = \frac nd \cdot {n-1 \choose d-1} $ anagrammi.
E' chiaro che se partiamo da due anagrammi diversi della parola a cui sono state tolte le lettere 'A' e aggiungiamo le lettere 'A', otterremo ancora anagrammi diversi. D'altra parte, in questo modo, riusciamo a scrivere tutti gli $ E $ anagrammi della parola, partendo dai diversi anagrammi della parola senza le lettere 'A'. Abbiamo quindi trovato che $ E $ è un multiplo di $ \frac nd $ (abbiamo fatto dei mucchi di anagrammi tutti multipli di $ \frac nd $) e il problema è risolto.
Se invece non c'è una lettera 'A' che si ripete esattamente $ d $ volte, essendo $ d $ l'MCD delle volte che si ripetono le lettere, possiamo comunque trovare $ h $ lettere 'B1', 'B2', 'B3', ..., 'Bh' che si ripetono rispettivamente $ m_1d $, $ m_2d $, ..., $ m_hd $ volte e tali che $ MCD(m_1, \cdots, m_h)=1 $. Facendo l'analogo ragionamento che abbiamo fatto sulla lettera 'A' su ciascuna di queste lettere otteniamo che $ E $ è un
"multiplo" di $ \frac{n}{m_1d} $, $ \frac{n}{m_2d} $, ... e $ \frac{n}{m_hd} $. Ho scritto
"multiplo" virgolettato e in corsivo, perché $ \frac{n}{m_1d} $, $ \frac{n}{m_2d} $, ... e $ \frac{n}{m_hd} $ non sono necessariamente dei numeri interi, ma possono essere anche delle frazioni. Poco male! Quello che otteniamo, in realtà, è che $ \frac nd $ è un divisore di $ m_1E $, $ m_2E $, ... e $ m_hE $, dal momento che $ E $ può essere scritto come prodotto di un numero intero per $ \frac{n}{m_1d} $, o di un altro numero intero per $ \frac{n}{m_2d} $ e così via...
Per il teorema di Bezout, essendo $ MCD(m_1, \cdots, m_h)=1 $, possiamo trovare dei numeri interi $ c_1 $, ..., $ c_h $ per cui $ c_1m_1E + c_2m_2E + \cdots + c_hm_hE = E $. Ma allora $ \frac nd $ è divisore di questa somma, in quanto divisore di tutti i fattori e pertanto abbiamo trovato che $ E $ è divisibile per $ \frac nd $.
Il problema è quindi risolto e un grazie a Tibor Gallai per il consulto di questa notte alle 2:30.
Se qualcuno (anche uno che non ha mai postato!) non capisce qualcosa, chieda pure!
