Pagina 1 di 2
dalla Bosnia Erzegovina
Inviato: 14 mar 2009, 17:43
da Simone_ivan
Ciao a tutti,
mi chiamo Simone,17, e studio nel college UWCiM in Bosnia Erzegovina. Amo matematica e fisica e il mio obiettivo è quello di prendere un corso di further math.
Ovviamente non mi limito a quello...il sogno è studiare al MIT o alla CALTECH. Spero che il mio sogno diventi realtà e vi lascio domandare, perchè non so che altro scrivere.
h.a.n.d.
Inviato: 14 mar 2009, 18:40
da SkZ
benvenuto

Inviato: 14 mar 2009, 20:27
da Francutio
benvenuto

Inviato: 15 mar 2009, 12:45
da Fedecart
Stiamo diventando international! =)
Inviato: 15 mar 2009, 13:41
da Tibor Gallai
Benvenuto!
Riesci a tradurre queste parole? (è un mio sondaggio sulle lingue slave)
Seguiva lista di insulti in russo, ora censurata.---HarryPotter
Inviato: 15 mar 2009, 15:10
da Simone_ivan
NO.
Primo perchè nel college parliamo tutti in Inglese
e secondo perchè bosnia erzegovina non è slovenia. Ma forse te intendevi paesi Balcanici ....

Inviato: 15 mar 2009, 16:55
da Tibor Gallai
Intendevo che non so quanto siano internazionali gli insulti in russo. So che moltissime lingue slave hanno gli stessi insulti russi, ma non so esattamente quali.
Inviato: 15 mar 2009, 20:53
da fph
Uhm, Tibor, non ti è venuto un attimo il dubbio che gli insulti russi possano essere un po' off topic da queste parti?

La censura reprime il pooooovero Tibor!
Inviato: 16 mar 2009, 08:42
da HarryPotter
fph ha scritto:Uhm, Tibor, non ti è venuto un attimo il dubbio che gli insulti russi possano essere un po' off topic da queste parti?

Senza dubbio fuori luogo! Cito (grassetto non mio

) dalle
regole del forum:
Le regole del foum ha scritto:Prima di tutto: sii educato. Non insultare gli altri utenti, specie in lingue slave, e non aggredire chi esprime opinioni diverse dalle tue.
Tibor, non ho la più pallida idea di quello che hai scritto, ma visto che sono insulti te li cancello. Non vorrei che qualche utente (e ce ne sono!) o visitatore di origine russa si offendesse. La volgarità su questo forum non è ammessa.
Eppoi scusa, ma a che ti servono? Non li userai mica come nickname per qualche gioco online popolato da slavi...
Tornando al gentile promotore delle dispense del Mit: benvenuto!
Ti consiglio di dare un'occhiata alle già citate
regole del forum, alle
f.a.q. e ai consigli su
dove mettere i messaggi.
Come è la vita nella terra di Sarajevo? Raccontaci qualche succoso dettaglio!
Buona navigazione.
Inviato: 16 mar 2009, 11:48
da Tibor Gallai
LOL!
Sto solo cercando di farmi una cultura linguistica, e gli insulti sono il materiale più diffuso, reperibile e spendibile in assoluto. Chiaro, no? Gli insulti sono molto rappresentativi di una lingua: secondo me, si può scrivere la storia di un popolo solamente analizzandone gli insulti.
Anche se l'amico Simone_ivan è stato un po' evasivo, mi sembra di capire che il bosniaco e lo sloveno, sebbene siano entrambe lingue del ramo slavo meridionale, usino un diverso registro di insulti. Ero a conoscenza delle differenze all'interno del gruppo occidentale tra lo sloveno e le lingue serbo-croate, e la conferma che ho avuto qui è sufficiente.
Avete fatto bene a cancellare gli insulti, grazie.

Inviato: 16 mar 2009, 14:42
da SkZ
tempo fa avevo trovato un bel sito con gli insulti nelle varie lingue (incluse quelle slave). Appena lo ritrovo se vuoi lo posto.
Cmq Google non ha tradotto le tue parole

che manchi di "quel" vocabolario?
Da un punto di vista sapere gli insulti e' vitale. Come nelle arti marziali ti insegnano i "colpi proibiti" cosi' tu sai cosa non devi fare, cosi' sarebbe bene informarsi su che parole e' bene non dire: es. le famose "curve"

Inviato: 16 mar 2009, 17:31
da Il_Russo
Un gran benvenuto a Simone_Ivan!!!
[OT]
Prima di far tradurre quella roba a Google bisogna anche vedere come traslittera dal cirillico. In ogni caso non mi sono offeso.
[/OT]
Inviato: 16 mar 2009, 18:40
da SkZ
ma erano parole tanto forti, o roba leggera?
Inviato: 16 mar 2009, 20:40
da Tibor Gallai
No, leggerini. Figurati che in russo esiste una parola che significa all'incirca "affetto da emorroidi provocate dal ripetuto stupro anale subìto lavorando in miniera", fai un po' tu. E non sto mica scherzando...
Inviato: 17 mar 2009, 00:07
da Simone_ivan
per SKZ:
penso che non hai trovato le risposte su google perchè molte lingue "slave" (lingue dell'est) utilizzano il cirillico e quelle scritte erano in caratteri latini.
per tibor:
Io ho fatto solo una precisazione, niente di che. In ogni caso..sembra assurdo, qui c'è una ragazzo della Palestina che ha imparando gli insulti in Bosniaco/Croato/Serbo (sono le stesse lingue, solo quache variazione di accento) ora parla le precedenti lingue citate discretamente.
In ogni caso, io non mi trovo nella città di Sarajevo ma a Mostar. Non so se avete visto ma qui pazzi buttarsi dal ponte una volta l'anno..bè è quella città lì. Vi devo dire che me la passo bene...qui al college si conoscono persone da tutto il mondo che sono fantastiche e ci si rende conto come il livello delle scuole italiane sia basso ( ma non solo la scuola è un elemento di confronto). L'unica cosa dura da accettare è la mentalità chiusa che molti tutt'ora preservano. A distanza di anni Musulmani, Serbi e Croati si odiano a morte e la finalità del college è dimostrare che l'integrazione è possibile.
Se avete come stereotipo di ragazzi dell'est..il tipo/a biondino/a...bè, è più che vero. A settembre non riuscivo a focalizzare le persone..troppi biondi..io sono siciliano, quindi potete ben capire.
Uno degli aspetti più importanti quando si vive in college di studenti internazionali è che ci si interfaccia con gente le cui origine, culture e modi di fare sono diversi. Col tempo si smette di avere sempre qui pregiudizi sulle persone senza che li si conosca prima a FONDO. Questo è uno degli aspetti su cui si cresce molto, oltre l'abitudine alla lontananza da casa.
Qualcuno..Harrypotter?..mi ha definito colui delle dispense del MIT o qualcosa del genere...bè, ci hai azzeccato. La mia prof. di matematica è sempre stupida quando gli racconto delle novità che ho trovato sul sito del MIT o sul altri siti. Oggi abbiamo avuto un'interessante conversazione su advanced math., calcolo della lunghezza di una funzione, baricento di un area fra due funzioni and So On.
A questo punto non so che altro scrivere...forse perchè è sera tardi, forse perchè oggi dopo lezione di fisica, matematica e chimica ho avuto una sessione di 4 ore d'italiano e domani ne avrò 5 di ore. Nevertheless..se avete domande..domandate, io sono sempre a disposizione.
Simone