Pagina 1 di 3

19 palline rosso-blu

Inviato: 15 apr 2009, 16:41
da iademarco
In quanti modi diversi possiamo disporre in una fila 19 palline rosse o blu, in modo che non ci siano mai due palline rosse consecutive, nè tre palline blu consecutive? :mrgreen:
ps: io l'ho risolto con la forza bruta e ci ho messo quasi mezz'ora (ho perso tempo con i casi più semplici, cosa che si è rivelata inutile poi) :roll:

Re: 19 palline rosso-blu

Inviato: 16 apr 2009, 14:49
da jordan
iademarco ha scritto:ps: io l'ho risolto con la forza bruta..
Ti accontento subito:
In quanti modi diversi possiamo disporre in una fila 2009 palline rosse o blu, in modo che non ci siano mai due palline rosse consecutive, nè tre palline blu consecutive? :wink:

Ps. interessa in primo luogo il procedimento..
Ps2. il risultato empirico dovrebbe essere dell'ordine di 10^248.. :lol:
Ps3.Trovare la formula chiusa del risultato.. :P

Inviato: 16 apr 2009, 14:56
da iademarco
Accetto la sfida :twisted:
E poi vedremo se la forza bruta è davvero utile o no :twisted:

jordan Ps. interessa in primo luogo il procedimento..
iademarco Ps. il procedimento usando la forza bruta è appunto la forza bruta
jordan Ps2. il risultato empirico dovrebbe essere dell'ordine di 10^248..
iademarco Ps2. con la forza bruta i risultati si possono dare solamente approssimati, quindi la mia risposta è 10^248 :lol:
jordan Ps3.Trovare la formula chiusa del risultato..
iademarco Ps3. la formula chiusa è: forza bruta 8)

Inviato: 17 apr 2009, 21:48
da jordan
Siano $ i,j \in \{R,B\} $ i pedici che rappresentano il colore della pallina, sia $ n \in \mathbb{N} \setminus \{0,1\} $ fissato, e sia definito $ a_{n,ij} \in \mathbb{N} $ il numero di sequenze di palline di lunghezza $ n $ e che iniziano con le prime due palline con colori $ i $ e $ j $ e che naturalmente rispettano l'ipotesi del problema.
Sia inoltre $ \displaystyle a_n= \sum_{i,j}{a_{n,ij}} $ il numero di sequenze di lunghezza $ n $, senza il vincolo sul colore delle prime due palline. Le ipotesi del problema sono equivalenti a:
i) $ a_{n+1,RR}=a_{n,RR}=0, \forall n \in \mathbb{N} $.
ii) $ a_{n+1,RB}=a_{n,BB}+a_{n,BR}, \forall n \in \mathbb{N} \setminus\{0,1\} $.
iii) $ a_{n+1,BR}=a_{n,RB}, \forall n \in \mathbb{N} \setminus\{0,1\} $.
iv) $ a_{n+1,BB}=a_{n,BR},\forall n \in \mathbb{N} \setminus\{0,1\} $.
Quello che ne possiamo ricavare è qualcosa di molto simpatico:
$ a_{n+1}=\displaystyle \sum_{i,j}{a_{n+1,ij}}=a_{n+1,RB}+a_{n+1,BB}+a_{n+1,BR}= $
$ =(a_{n,BB}+a_{n,BR})+(a_{n,BR})+(a_{n,RB})= $
$ =(a_{n-1,BR}+a_{n,BR})+(a_{n-1,RB})+(a_{n-1,BB}+a_{n-1,BR})= $
$ =(a_{n-2,RB}+a_{n-1,RB})+(a_{n-2,BB}+a_{n-2,BR})+(a_{n-2,BR}+a_{n-1,BR})= $
$ =(a_{n-2,RB}+a_{n-1,RB})+(a_{n-2,BB}+a_{n-1,BB})+(a_{n-2,BR}+a_{n-1,BR})= $
$ =(a_{n-1,RB}+a_{n-1,BB}+a_{n-1,BR})+(a_{n-2,RB}+a_{n-2,BB}+a_{n-2,BR})= $
$ =a_{n-1}+a_{n-2}, \forall n \in \mathbb{N}\setminus\{0,1\} $.
Abbiamo la ricorsione, con il vincolo (ricavabile "all'indietro"): $ a_0=a_1=a_2-1=2 $.
[Questo è quanto ci basta con due conti per affermare che $ a_{19}=351 $..]
Passiamo ora a trovare la formula chiusa di $ \{a_n\}_{n \in \mathbb{N}} $: siano $ \alpha, \beta, \gamma $ le tre radici del polinomio caratteristico $ p(x)=x^3-x-1 $.
Dato che $ deg(p(x)) \in 2\mathbb{N}+1 $ possiamo assumere senza perdità di generalità che $ \alpha \in \mathbb{R} $.
Una piccola nota di cultura generale su Cardano (mi auguro qui che la buona percentuale dei lettori ne conoscano già la dimostrazione) ci fornisce il valore di $ \displaystyle \alpha= \sqrt[3]{\frac{1}{2}+\frac{1}{6}\sqrt{\frac{23}{3}}}-\sqrt[3]{\frac{1}{2}-\frac{1}{6}\sqrt{\frac{23}{3}}} $ (circa 1,324..) (*)
Un veloce grafico sull'intersezione delle curve $ x^3 $ e $ x+1 $ ci fa subito vedere inoltre che $ (\beta, \gamma) \in (\mathbb{C} \setminus \mathbb{R})^2 $, ma $ \beta=\overline{\gamma} $ per cui esistono $ (c,d) \in \mathbb{R}^2 $ tali che $ d \neq 0 $, $ \beta=c+id $ e $ \gamma=c-id $.
Ricordando che $ p(\alpha)=p(\beta)=p(\gamma)=0 $ abbiamo $ p(x)=(x-\alpha)(x-\beta)(x-\gamma) $ da cui otteniamo $ \beta+\gamma=2c=-\alpha $ e $ \displaystyle \beta\gamma=c^2+d^2=\frac{1}{\alpha} $.
Abbiamo quindi ottenuto anche il valore delle altre due radici complesse, dove wlog $ \displaystyle \beta=\overline{\gamma}=-\frac{\alpha}{2}+i\sqrt{\frac{4-\alpha^3}{4\alpha}} $. (**)
Notiamo qui che $ |\beta|=|\gamma|=\sqrt{c^2+d^2}=\sqrt{\frac{1}{\alpha}}<1<\alpha $. (***)
Esistono adesso $ (x,y,z) \in \mathbb{R}^3 $ tali che $ a_n=x\alpha^n+y\beta^n+z\gamma^n, \forall n \in \mathbb{N} $.
Imponiamo i vincoli su valori "piccoli" di $ n $ e otteniamo tale tripla, infatti per quanto detto prima vale:
i) $ x\alpha^0+y\beta^0+z\gamma^0=2 $
ii) $ x\alpha^1+y\beta^1+z\gamma^1=2 $
iii) $ x\alpha^2+y\beta^2+z\gamma^2=3 $.
Che, eliminando la i), è equivalente a:
iv) $ x (\alpha-\gamma) + y (\beta-\gamma)=2-2\gamma $
v) $ x (\alpha^2-\gamma^2) + y (\beta^2-\gamma^2)=3-2\gamma^2 $.
Ma questo è un sistema di Cramer, con soluzione $ \displaystyle (x,y)=(\frac{(2-2\gamma)(\beta^2-\gamma^2)+(\gamma-\beta)(3-2\gamma^2)}{(\alpha-\gamma)(\beta^2-\gamma^2)+(\gamma-\beta)(\alpha^2-\gamma^2)}, $ $ \displaystyle \frac{(\alpha-\gamma)(\beta^2-\gamma^2)+(2\gamma-2)(\alpha^2-\gamma^2)}{(\alpha-\gamma)(\beta^2-\gamma^2)+(\gamma-\beta)(\alpha^2-\gamma^2)}) $. (****)

Bene, abbiamo finito, e possiamo concludere:
è la valida la formula $ \displaystyle a_n=x \alpha^n + y \beta^n + z\gamma^n, \forall n \in \mathbb{N}\setminus \{0,1\} $,
dove $ \alpha $ è stata definita dalla (*), $ (\beta, \gamma) $ dalla (**), e $ (x,y) $ dalla (****), con $ x+y+z=2 $.

Da notare inoltre che grazie alla (***), poichè $ 0<|\beta|=|\gamma|<|\alpha| $ , vale $ \displaystyle \lim_{n\to + \infty}{\frac{a_{n+1}}{a_n}}= \alpha $.

Inviato: 27 apr 2009, 13:19
da Rosinaldo
scusate potreste postare una soluzione un pò più civile??? :D

Inviato: 27 apr 2009, 16:38
da iademarco
Se ti basta risolvere il caso per n=19, o al massimo per n=40-50 (tanto in un problema non metteranno mai un problema con 2009 palline), potresti fare come ho fatto io :lol:, cioè conti i modi per 3 palline, per 4, per 5, 6,7,8,9 e dovresti notare una "regolarità", cioè una successione. Trovata la regola che governa tale successione si arriva subito ad n=19 8)
ps: lascialo stare a jordan che confonde solamente le idee :lol:
pps: naturalmente skerzo :mrgreen:

è difficile...

Inviato: 27 apr 2009, 17:54
da Rosinaldo
:) Io ho pensato di limitare i casi da 6 a 10 palline rosse,infatti se se ne hanno di più o di meno il problema nn può essere risolto, ma poi mi perdo nei calcoli...come faccio a calcolare velocemente quante serie valide ci siano con 10 palline blu e 8 rosse?
ps:la matematica di jordan è fuori dalla mia comprensione :lol:

Inviato: 27 apr 2009, 18:23
da iademarco
Con una pallina ci sono 2 modi di disporre "in fila" questa pallina: R e B
Con 2 palline: BB-RB-BR
Con 3 palline: BBR-BRB-RBB-RBR
Con 4 palline: BBRB-BRBB-RBRB-RBBR
Con 5 palline: RBRBR-RBRBB-RBBRB-BRBRB-BRBBR-BBRBR-BBRBB
Con 6 palline: RBRBRB-RBRBBR-RBBRBR-RBBRBB-BRBRBR-BRBRBB-BRBBRB-BBRBRB-BBRBBR
Con 7 palline: RBRBRBR-RBRBRBB-RBRBBRB-RBBRBRB-RBBRBBR-BRBRBRB-BRBRBBR-BRBBRBR-BRBBRBB-BBRBRBR-BBRBRBB-BBRBBRB

Quindi:
1 pallina = 2 modi
2 palline = 3 modi
3 palline = 4 modi
4 palline = 4 modi
5 palline = 7 modi
6 palline = 9 modi
7 palline = 12 modi
Come puoi notare
9=7+2
12=9+3

Quindi chiamando con M(n) il numero di sequenze possibili con n palline, si ha che:
M(n)=M(n-1)+M(n-5)

E quindi puoi continuare la sequenza:
M(8)=16
M(9)=20
M(10)=27
M(11)=36
M(12)=48
M(13)=64
M(14)=84
M(15)=111
M(16)=147
M(17)=195
M(18)=259
M(19)=343
L'ho fatto un po' di fretta, quindi può anche essere che abbia sbagliato a contare qualcosa, cmq il metodo che dicevo era questo :wink:

Inviato: 27 apr 2009, 18:30
da Rosinaldo
ma sei sicuro che una ricorsione di questo tipo vada bene? :D ho qualche dubbio... :D proverò a terminare i miei calcoli appena avrò un pò di tempo...

Inviato: 27 apr 2009, 19:07
da iademarco
Rosinaldo ha scritto:ma sei sicuro che una ricorsione di questo tipo vada bene?
AL 99,99999999999% :D
ps: ripeto che i conti li ho fatti di fretta, quindi avrei potuto anche sbagliare a contare qualcosa, ma la ricorsione si può fare!!! :wink:

Inviato: 27 apr 2009, 19:22
da pak-man
iademarco ha scritto:ps: lascialo stare a jordan che confonde solamente le idee :lol:
No no, se letta con calma la soluzione si capisce...la trovo anche molto bella

Inviato: 27 apr 2009, 20:42
da fph
iademarco ha scritto: 1 pallina = 2 modi
2 palline = 3 modi
3 palline = 4 modi
4 palline = 4 modi
5 palline = 7 modi
6 palline = 9 modi
7 palline = 12 modi
Come puoi notare
9=7+2
12=9+3
Quindi chiamando con M(n) il numero di sequenze possibili con n palline, si ha che:
M(n)=M(n-1)+M(n-5)
Uhm, e perché non "come puoi notare, 9=2*3+3, 12=3*3+3, quindi M(n)=3*M(n-5)+3"?

325

Inviato: 27 apr 2009, 21:30
da Rosinaldo
325...Io sono arrivato a questo risultato....usando un bel pò di forza bruta e facendo i calcoli velocemente.con un pò di tempo domani controllo e posto la mia soluzione :D :D buona serata a tutti :lol:

Inviato: 27 apr 2009, 23:15
da iademarco
fph ha scritto:
iademarco ha scritto: 1 pallina = 2 modi
2 palline = 3 modi
3 palline = 4 modi
4 palline = 4 modi
5 palline = 7 modi
6 palline = 9 modi
7 palline = 12 modi
Come puoi notare
9=7+2
12=9+3
Quindi chiamando con M(n) il numero di sequenze possibili con n palline, si ha che:
M(n)=M(n-1)+M(n-5)
Uhm, e perché non "come puoi notare, 9=2*3+3, 12=3*3+3, quindi M(n)=3*M(n-5)+3"?
non faccio M(n)=3*M(n-5)+3 perchè...si perchè...proprio perchè...
ok conto anche i modi per 8 palline :P

MA GUARDA UN PO' COSA MI COSTRINGI A FARE :? :D

RBRBRBRB-RBRBRBBR-RBRBBRBR-RBRBBRBB-RBBRBRBR-RBBRBRBB-RBBRBBRB-BRBRBRBR-BRBRBRBB-BRBRBBRB-BRBBRBRB-BRBBRBBR-BBRBRBRB-BBRBRBBR-BBRBBRBR-BBRBBRBB
Con 8 palline = 16 modi
Con questo credo non ci dovrebbero essere più dubbi :lol:


@fph: questo problema mi ha fatto dannare perchè non sono riuscito a farlo nello stage che hai fatto qui a campobasso durante la gara, e a fine gara non avevo il coraggio di chiederti come si risolvesse :roll:, dato che già altri ti avevano trattenuto abbastanza. Quindi un modo per farlo lo dovevo pur trovare no?! A costo di inventarmi regolarità che non ci sono :mrgreen:

Inviato: 28 apr 2009, 02:01
da fph
iademarco ha scritto:@fph: questo problema mi ha fatto dannare perchè non sono riuscito a farlo nello stage che hai fatto qui a campobasso durante la gara, e a fine gara non avevo il coraggio di chiederti come si risolvesse :roll:, dato che già altri ti avevano trattenuto abbastanza. Quindi un modo per farlo lo dovevo pur trovare no?! A costo di inventarmi regolarità che non ci sono :mrgreen:
Purtroppo questo è un problema un po' di "tecnica", ci sono un paio di cose che sono facili se uno le ha già viste ma è difficile inventarsi da solo.
La strada collaudata è quella che ha scritto Jordan (forse in modo un po' "tecnico" a sua volta :roll: ).
L'idea è quella di contare i possibili "finali": per esempio, puoi chiamare

a_n = numero di sequenze "buone" lunghe n palline che finiscono con R
b_n = numero di sequenze "buone" lunghe n palline che finiscono con RB
c_n = numero di sequenze "buone" lunghe n palline che finiscono con RBB

e vedere che si combinano bene: per esempio,
a_{n+1}=b_n+c_n.
b_{n+1}=... (*)
c_{n+1}=...

Perché scelgo proprio quei tre "finali"? Perché sono quelli che hanno "abbastanza informazioni" da permettermi di scrivere facilmente delle equazioni come le (*) che danno qualcosa_{n+1} in funzione di qualcosa_n. Detto in altro modo, perché sono quelli che fanno funzionare quest'ultimo passaggio.

Poi c'è da manipolare un po' le espressioni per arrivare a qualcosa in una variabile sola, per esempio

a_{n+1}=a_{n-1}+a_{n-2} (**)

e infine c'è un po' di teoria da studiare che spiega come trovare una formula chiusa per le successioni del tipo (**) -- la trovi per esempio sulle schede di Gobbino, "successioni per ricorrenza lineari".

Prova per esercizio a scrivertelo, guardare la teoria e vedere se torna tutto, anche confrontando con quello che ha detto Jordan (che è la stessa cosa detta con più paroloni). Vedo per esempio che i tuoi primi casi e la sua formula generale non tornano, quindi uno di voi due ha sbagliato qualche conto.

Altro esercizio uguale a questo "da allenamento": ho una pulce che salta sui vertici di un quadrato ABCD, al tempo t=0 sta in A, e al tempo t+1 salta in uno a caso dei due vertici adiacenti a quello in cui si trova al tempo t. Qual è la probabilità che sia nel vertice A al tempo t=2009?