Pagina 1 di 2
la classe divisa dall'odiosa prof
Inviato: 21 apr 2009, 22:42
da iademarco
L'odiosa prof (che naturalmente insegna latino) di una classe di 15 ragazzi e 15 ragazze, li divide in 10 gruppi da 3 persone ciascuno. Qual è la probabilità che in ogni gruppo ci sia almeno una femmina?
Inviato: 21 apr 2009, 23:47
da exodd
questo è più facile dell'altro:
le configurazioni possibili favorevoli sono 10*9*8*7*6/5*4*3*2 + 10*9*8*7/3*2 + 10*9*8/2
le configurazioni possibili sono invece 30!/15!*15!
Inviato: 22 apr 2009, 00:05
da iademarco
exodd ha scritto:questo è più facile dell'altro:
le configurazioni possibili favorevoli sono 10*9*8*7*6/5*4*3*2 + 10*9*8*7/3*2 + 10*9*8/2
le configurazioni possibili sono invece 30!/15!*15!
Ciao exodd, sono d'accordo con te su 2 cose, e cioè:
1) che questo è decisamente + facile dell'altro
2) che le configurazioni favorevoli sono quelle che hai detto tu
Sulle configurazioni possibili però, non sono d'accordo;
tu consideri diverse queste 2 divisioni in gruppi:
|mfm|mff|fff|mfm|...|
|mmf|mff|fff|mfm|...|
(dove |...| sta ad indicare un gruppo di 3 persone)
quando invece quelle 2 divisioni sono identiche

Inviato: 22 apr 2009, 15:03
da Iuppiter
Scusate se sbaglio ma non può essere che i casi possibili siano $ 30!/10*3! $
Inviato: 22 apr 2009, 15:28
da iademarco
Iuppiter ha scritto:Scusate se sbaglio ma non può essere che i casi possibili siano $ 30!/10*3! $
MMM...misà di no

Mi sembrano davvero troppi i casi possibili così...
Se consideriamo le 30 persone tutte diverse, allora i casi possibili sarebbero $ {\frac{30!}{(3!)^{10}{10!}} $, già molti meno di $ {\frac{30!}{3!10} $
Considerando poi che ci sono 15 ragazze tutte uguali, e 15 ragazzi tutti uguali, trai tu le conclusioni

Inviato: 22 apr 2009, 19:41
da Iuppiter
Il mio ragionamento è questo:
1) abbiamo 30 studenti e dobbiamo fare un gruppo da tre. Possiamo farlo in $ 30!/27!3! $ modi.
2) adesso abbiamo 27 studenti e dobbiamo fare un gruppo da tre: $ 27!/24!3! $ modi
e così via fino ad arrivare a:
9) abbiamo 6 studenti e dobbiamo fare un gruppo da 3: $ 6!/3!3! $ modi
10) abbiamo 3 studenti per fare un gruppo e lo possiamo fare in un modo.
Adesso moltiplico tra loro i casi e con delle belle semplificazioni arrivo a:
$ 30!/(3!)^9 $ e posso concludere che prima ho sbagliato i calcoli (ma non è escluso che lo abbia fatto anche adesso), ma il risultato è comunque diverso dal tuo.
Inviato: 22 apr 2009, 20:48
da dario2994
Iuppiter... il tuo calcolo è giusto... ma in questo problema si assume che tutti i ragazzi siano uguali e tutte le ragazze pure... tu li consideri diversi... facendo così cambiano i casi favorevoli ;) Comunque se trovi i giusti casi favorevoli dovrebbe fungere anche così.
Inviato: 22 apr 2009, 20:57
da Iuppiter
Vabbè dai...ci ho provato...
Inviato: 22 apr 2009, 22:10
da Maioc92
iuppiter in effetti anch'io avevo inteso il problema come te..... e avevo concluso allo stesso modo però poi mi sono accorto che con questo procedimento si contano più casi di quelli che sono in realtà.
Tu consideri diverse le combinazioni ABC/DEF....... e DEF/ABC....... o almeno credo sia cosi.
Il problema in effetti sembra semplice ma nn lo è poi tanto.
Qualcuno ha qualche idea su come calcolare i casi possibili considerando tutti i ragazzi diversi?
Inviato: 22 apr 2009, 22:41
da iademarco
Maioc92 ha scritto:
Il problema in effetti sembra semplice ma nn lo è poi tanto.
Qualcuno ha qualche idea su come calcolare i casi possibili considerando tutti i ragazzi diversi?
Ma cos'è, non vi fidate della mia soluzione???

Inviato: 22 apr 2009, 22:56
da Maioc92
ah già scusa mi ero perso il tuo messaggio!!!!!! Comunque potresti spiegare come ci sei arrivato?
Inviato: 22 apr 2009, 23:03
da Maioc92
anzi ho capito ora. Hai diviso per le possibili permutazioni dei 10 gruppi giusto? Era questa la parte che mancava a iuppiter in effetti
Inviato: 22 apr 2009, 23:21
da iademarco
Benissimo, ora che si è chiarito quanti erano i casi possibili in caso di persone tutte diverse, possiamo tornare al problema originale, con le regazze tutte uguali e i ragazzi idem

Inviato: 23 apr 2009, 00:56
da SkZ
E perche' dovrebbero? Che le tue soluzioni siano giuste e' una congettura
Tu dimostra che ci si puo' fidare delle tue soluzioni. Finche' non vedo una dimostarzione inoppugnabile posso dubitare.

Inviato: 23 apr 2009, 12:32
da iademarco
SkZ ha scritto:
E perche' dovrebbero? Che le tue soluzioni siano giuste e' una congettura
Tu dimostra che ci si puo' fidare delle tue soluzioni. Finche' non vedo una dimostarzione inoppugnabile posso dubitare.

Ci si può fidare della mia soluzione poichè è giusta al 100%

(magari poi si scopre che è sbagliata

)
E poi, anche quando dubito delle mie soluzioni, ad esempio quando chiedo una conferma qui
viewtopic.php?t=12715 , nessuno risponde
