Piano proiettivo

Analisi, algebra lineare, topologia, gruppi, anelli, campi, ...
Rispondi
Giulius
Messaggi: 58
Iscritto il: 02 apr 2009, 21:49
Località: Milano

Piano proiettivo

Messaggio da Giulius »

Un piano proiettivo è un insieme di punti e di suoi sottinsiemi detti rette tali che:
P1: ogni coppia di punti appartiene a un'unica retta
P2: ogni coppia di rette si incontra in almeno un punto
P3: ogni retta contiene almeno tre punti
P4: esistono tre punti non collineari

Mostrare che:
a) ogni piano proiettivo ha almeno 7 punti
b) esiste un piano proiettivo con soli 7 punti
c) se ci sono $ n+1 $ punti per retta in un piano proiettivo allora il numero totale di punti del piano proiettivo è $ n^2+n+1 $
Aboliamo il latino nei licei scientifici!
Avatar utente
Zoidberg
Messaggi: 312
Iscritto il: 10 mar 2006, 15:41
Località: Pisa - Trebaseleghe (PD)
Contatta:

Messaggio da Zoidberg »

Le scienze?
Membro dell'associazione "Matematici per la messa al bando dell'associazione "Matematici per la messa al bando del Sudoku" fondata da fph" fondata da Zoidberg
Jacobi
Messaggi: 227
Iscritto il: 08 mar 2007, 16:29

Messaggio da Jacobi »

potrei anche sbagliarmi, ma questo mi puzza molto di compito per casa di universitari... :?
MIND TORNA CON NOI
Avatar utente
Agi_90
Messaggi: 331
Iscritto il: 21 mar 2007, 22:35
Località: Catania
Contatta:

Messaggio da Agi_90 »

bu :?:

1) Allora per la proposizione 4 ci sono almeno 3 punti, $ ~P_1 $, $ ~P_2 $, $ ~P_3 $; vi saranno quindi anche tre rette $ ~P_1,P_2\in R_1 $, $ ~P_1,P_3\in R_2 $, $ ~P_2,P_3\in R_3 $ non coincidenti (se fossero coincidenti almeno due tra i tre punti iniziali sarebbero coincidenti per la Proposizione 1, contraddicendo la Prop. 4) Vi saranno quindi altri tre punti non coincidenti con i primi tre (perché sennò, sempre per la Prop.1 le rette sarebbero coincidenti) $ ~P_4 $,$ ~P_5 $,$ ~P_6 $, con $ ~P_4\in R_1 $,$ ~P_5\in R_2 $,$ ~P_6\in R_3 $. A loro volta dovranno esistere altre tre rette $ ~P_1,P_6\in R_4 $, $ ~P_2,P_5\in R_5 $, $ ~P_3,P_4\in R_6 $. Ognuna di queste tre rette avrà un terzo punto (ma in questo caso potrebbe essere coincidente per tutte e tre le rette) quindi ogni piano proiettivo ha almeno 3+3+1= 7 punti.

2) Il caso precedente con $ ~P_7\in R_4,R_5,R_6 $

3) ci penso.
[url]http://www.agiblog.it/[/url]
Io abolirei e bannerei a vita tutti quelli che postano cose del tipo "ciao io ho fatto questo problema e ho risolto così, non sono strafigo?"
Avatar utente
julio14
Messaggi: 1208
Iscritto il: 11 dic 2006, 18:52
Località: Berlino

Messaggio da julio14 »

@Jacobi no è nella mia stessa scuola fa la quarta liceo...
Tibor Gallai
Messaggi: 1776
Iscritto il: 17 nov 2007, 19:12

Messaggio da Tibor Gallai »

Sarebbe buffo come compito per casa da universitari. :o
[quote="Pigkappa"]Penso che faresti un favore al mondo se aprissi un bel topic di bestemmie da qualche parte in modo che ti bannino subito.[/quote]
Jacobi
Messaggi: 227
Iscritto il: 08 mar 2007, 16:29

Messaggio da Jacobi »

sisi ne ho gia parlato con giulius via mp: errore mio :D
MIND TORNA CON NOI
Rispondi