Pagina 1 di 2

Tesinando

Inviato: 01 giu 2009, 22:36
da julio14
Mi rivolgo a voi, maturandi 2009, con cosa avete scelto di tediare la vostra commissione d'esame? Io credo (il verbo usato evidenzia lo stadio di avanzamento del mio progetto) di fare una classicissima crisi dei sistemi di inizio novecento, con particolare attenzione a Godel.

Inviato: 01 giu 2009, 23:59
da antosecret
Io sto preparando un powerpoint sulla crittografia, integrando nella presentazione anche del codice vba per fare degli esempi dei metodi di crittografia in tempo reale...

Inviato: 02 giu 2009, 00:14
da Cesco
Un approfondimento sul geomagnetismo, con riferimento particolare alle conseguenze sulla litogenesi, sulla materia a livello microscopico e su alcuni esperimenti, tra cui quello di senigallia

Inviato: 02 giu 2009, 10:37
da Desmo90
non ho ancora deciso :?

Inviato: 02 giu 2009, 11:08
da Jacobi
"le prove sperimentali della teoria della relativita"
dal titolo si puo capire tutto :lol:

Inviato: 02 giu 2009, 11:11
da Davide90
Una tesina sul progresso scientifico, con riferimento alla fisica delle particelle e ai tentativi di unificazione delle forze fondamentali fino a sfociare al modello standard.
Da lì due collegamenti ridicoli al neopositivismo e una minicosa nel fu mattia pascal.
Sarebbe carina, se non fosse che ho appena iniziato a leggere qualcosa per fisica... :P Work in (very slow) progress

Inviato: 02 giu 2009, 11:57
da Il_Russo
Gioisco (?) di essere capitato in un inidirizzo sperimentale! Il lavoro per l'esame orale (non) viene svolto da tutta la classe lasciando ad ognuno la possibilità di approfondire gli aspetti dell'argomento che riguardano la sua materia preferita. Quindi adesso mi sto immergendo nella teoria delle martingale per dimostrare fattucci sul gioco d'azzardo, che è l'argomento della nostra classe.

Inviato: 02 giu 2009, 15:56
da Agi_90
In teoria sarebbe una storia della matematica attraverso le dimostrazioni di alcuni teoremi passando per tante cose... la pratica è che ancora devo cominciare :shock: :?

Inviato: 02 giu 2009, 16:47
da fede90
Le geometrie non euclidee, passando per un po' di storia della matematica, Escher e le discussioni sui fondamenti della matematica

Inviato: 02 giu 2009, 19:22
da antosecret
Agi_90 ha scritto:In teoria sarebbe una storia della matematica attraverso le dimostrazioni di alcuni teoremi passando per tante cose... la pratica è che ancora devo cominciare :shock: :?
Sembra interessante....

Inviato: 02 giu 2009, 23:44
da thebon90
teoricamente(ho iniziato ieri..) io faccio un confronto fra matematica e poesia, con un'analisi in parallelo di una poesia e una dimostrazione...

Inviato: 05 giu 2009, 16:52
da didudo
io penso di fare qualcosa su teoria dei giochi in generale e in particolare sull'equilibrio di Nash...a proposito,qualcuno mi sa dire qualche testo interessante sull'aromento??

Dalla città delle 100 torri: Anna Torre!

Inviato: 05 giu 2009, 17:19
da HarryPotter
didudo ha scritto:io penso di fare qualcosa su teoria dei giochi in generale e in particolare sull'equilibrio di Nash...a proposito,qualcuno mi sa dire qualche testo interessante sull'aromento??
Prima che passi qualcuno più esperto, comincio a segnalarti queste dispense del corso di "Teoria dei Giochi" tenuto da Anna Torre a Pavia nel collegio Borromeo. Il corso è seguito anche da non matematici quindi è capibile anche da parte di un ragazzo delle superiori (io l'ho seguito che ero in seconda liceo classico e ho preso 30/30). Ti spiega i primi concetti di utilità, maxmin e equilibrio di Nash.
Nel caso volessi mandare una mail alla professoressa Torre, la sua mail è anna.torre(chiocciolinaina)unipv(puntolino)it.

Inviato: 05 giu 2009, 17:24
da Theaetetus
Io porto "La rivoluzione scientifica di età ellenistica", sostenendo con prove documentarie che nel III secolo a.C. vi era una scienza allo stesso livello di quella del XVI-XVII d.C.; mi rifaccio al saggio "La rivoluzione dimenticata" di Lucio Russo.
Il mio è però un liceo classico... :roll:

Inviato: 06 giu 2009, 01:57
da Fioravante Patrone
didudo ha scritto:io penso di fare qualcosa su teoria dei giochi in generale e in particolare sull'equilibrio di Nash...a proposito,qualcuno mi sa dire qualche testo interessante sull'aromento??
Nel caso ti possano essere utili, ti segnalo i miei articoli divulgativi apparsi su "Lettera Matematica PRISTEM", di cui puoi trovare una copia in rete, qui:
http://www.diptem.unige.it/patrone/divulgazione-pat.htm
In particolare, l'ultimo potrebbe offriti qualche spunto.