Pagina 1 di 1
Differenze tra cerchio e quadrato (Probabilità geometrica)
Inviato: 20 giu 2009, 04:12
da uchiak
Siano A,B due punti scelti a caso (distribuzione uniforme), indipendentemente l'uno dall'altro, all'interno di una circonferenza $ \gamma $. Determinare la probabilità che la circonferenza di centro A e raggio AB sia dentro $ \gamma $. Se i due punti A e B vengono scelti a caso (distribuzione uniforme) dentro un quadrato, la probabilità che la circonferenza di centro A e raggio AB sia contenuta dentro il quadrato è sempre la stessa? Che valore assume?
Inviato: 20 giu 2009, 14:22
da Thebear
Comincio a fare un pezzo del primo punto.
Sia x la distanza tra i due punti A e B. Si dovrà avere x<R (con R raggio di $ \gamma $. Ragionando su A, osserviamo che la circonferenza di raggio AB è inclusa in $ \gamma $ se e solo se A appartiene al cerchio che ha raggio R-x. Quindi la probabilità sarà $ \displaystyle \frac{(R-x)^2}{R^2}=1- (\frac{x}{r})^2 $. Come si va avanti esplicitando x in R?? Forse se è un post di MNE, la soluzione non è così semplice...
Per il secondo il mio ragionamento è analogo quindi la probabilità sarà $ (l-2x)^2 $ però anche qui non so andare avanti.
Inviato: 20 giu 2009, 17:02
da uchiak
Nel primo punto, se ho capito quello che hai fatto, ti sei calcolato la probabilità condizionata dell'evento rispetto alla distanza AB=x. Per andare avanti dovresti trovare la distribuzione di AB, non lo so se questa strada è percorribile.
Nel secondo punto devi sempre trovare la probabilità che la circonferenza di centro A e raggio AB sia contenuta nel quadrato.
Inviato: 20 giu 2009, 17:56
da Davide90
Consideriamo la circonferenza $ \displaystyle \gamma $ di centro O e raggio R. Poichè questa probabilità è invariante per rotazioni di A e B rispetto a O, ci è sufficiente calcolare la probabilità sul raggio passante per A, al variare di A.
Indichiamo con $ x $ la distanza di A dalla circonferenza: la probabilità che B ricada nella circonferenza di centro A tangente a $ \displaystyle \gamma $ (possiamo ridurre a questo la richiesta del problema) è uguale al rapporto tra le aree dei due cerchi, e vale quindi $ \dfrac{x^2\pi}{R^2\pi}= \dfrac{x^2}{R^2} $ .
A questo punto (
passaggio azzardato) dobbiamo integrare da 0 a R questa probabilità moltiplicandola per la probabilità che tra tutti i punti sul raggio da O alla circonferenza scegliamo proprio A:
$ \displaystyle \int_{0}^{R} \dfrac{x^2}{R^2} \cdot \dfrac1R d x = \dfrac{1}{R^3}[\dfrac{x^3}{3}]_0^R=\dfrac13 $ .
Is it right?

Inviato: 20 giu 2009, 18:26
da SkZ
scusate, ma il quadrato come e' scelto? A centro a B uno dei vertici?
Cmq, dato che la domanda vuole solo un si o un no, dovrebbe bastare mostrare che che i 2 insiemi delle posizioni lecite di A e B "hanno aree diverse" o che uno include l'altro e la loro differenza non e' nulla
Inviato: 20 giu 2009, 19:14
da uchiak
@Davide90
Non mi è del tutto chiaro il significato della distanza del punto A dalla circonferenza. O meglio, ritengo che se ti muovi solo sulla retta OA alteri il problema. Prova invece a considerare la distanza del punto A da...
@SkZ
Nella seconda parte si devono prendere due punti a caso (distribuzione uniforme) dentro un quadrato, e poi considerare l'evento E: la circonferenza di centro A e raggio AB è contenuta dentro il quadrato. Calcolate anche P(E). Ora modifico il testo.
Inviato: 21 giu 2009, 10:37
da Davide90
uchiak ha scritto:
@Davide90
Non mi è del tutto chiaro il significato della distanza del punto A dalla circonferenza. O meglio, ritengo che se ti muovi solo sulla retta OA alteri il problema. Prova invece a considerare la distanza del punto A da...
Dici la distanza di A dal centro di $ \displaystyle \gamma $ ? In quel caso non cambia la sostanza (si calcola il simmetrico della distribuzione calcolata prima) e anche conti portano allo stesso risultato...
Inviato: 21 giu 2009, 15:40
da uchiak
Davide90 ha scritto:
Dici la distanza di A dal centro di $ \displaystyle \gamma $ ? In quel caso non cambia la sostanza (si calcola il simmetrico della distribuzione calcolata prima) e anche conti portano allo stesso risultato...
Sì, la distanza è quella, però in questo caso non si lavora più su un segmento come nel tuo procedimento.
La probabilità che la distanza di A dal centro di $ \gamma $ sia minore o uguale ad x è $ \displaystyle\frac{\pi x^2}{\pi R^2} $, $ x \in (0,R) $. Derivando si ottiene la densità della distribuzione della distanza di A dal centro di $ \gamma $: $ \displaystyle\frac{2x}{R^2} $, $ x \in (0,R) $. Se la distanza di A dal centro è x, allora la probabilità che la circonferenza di centro A e raggio AB sia contenuta in $ \gamma $ è $ \displaystyle\frac{\pi(R-x)^2}{\pi R^2} $. Integrando rispetto ad x si ottiene la probabilità richiesta dal quesito: $ \displaystyle\int_0^R\frac{(R-x)^2}{R^2}\frac{2x}{R^2}dx=\frac{1}{6} $.
Inviato: 22 giu 2009, 08:35
da Natalino
Non capisco perché derivando si ottiene la densità della distribuzione

. Potresti spiegarlo? Grazie mille..
Inviato: 22 giu 2009, 21:29
da uchiak
Se indico con O il centro di $ \gamma $ ottengo: $ \displaystyle \frac{x^2}{R^2}=P(AO \le x)=\int_0^x \frac{2t}{R^2}dt $, con $ x \in (0,R) $.
Inviato: 22 giu 2009, 21:44
da Natalino
Grazie mille! Scusa per la domanda forse un po' scema ma sono ancora poco pratico di queste cose. Gentilissimo comunque!