Data una circonferenza $ \Gamma $ e due punti $ A,B $ esterni, trovare il punto $ C \in \Gamma $ che massimizza l'angolo $ \angle ACB $.
Mi sono posto questo problema, che mi serve come lemma per dimostrarne un altro. Ho "congetturato" che questo punto$ C $ è l'intersezione di $ \Gamma $ con la bisettrice di $ \angle AOB $ (dove $ O $ è il centro di $ \Gamma $) ma non riesco a dimostrarlo.
forse sono io che ho inteso male il problema, ma se ad esempio il segmento AB interseca la circonferenza, il punto C non è una delle 2 intersezioni del segmento con la circonferenza?
Il tempo svela ogni cosa......ma allora perchè quel maledetto problema non si risolve da solo?!
Costruisci le circonferenze passanti per $ A $ e $ B $ e tangenti a $ \Gamma $. In generale ne esistono due: uno massimizza l'angolo e l'altro lo minimizza.
[quote="julio14"]Ci sono casi in cui "si deduce" si può sostituire con "è un'induzione che saprebbe fare anche un macaco", ma per come hai impostato i conti non mi sembra la tua situazione...[/quote][quote="Tibor Gallai"]Ah, un ultimo consiglio che risolve qualsiasi dubbio: ragiona. Le cose non funzionano perché lo dico io o Cauchy o Dio, ma perché hanno senso.[/quote]To understand recursion, you fist need to understand recursion.
[tex]i \in \| al \| \, \pi \, \zeta(1)[/tex]
FeddyStra ha scritto:Costruisci le circonferenze passanti per $ A $ e $ B $ e tangenti a $ \Gamma $. In generale ne esistono due: uno massimizza l'angolo e l'altro lo minimizza.
Ok, mi sono accorto che quanto dicevo era falso(e che quanto tu dici è vero ). Grazie per l'aiuto, sei stato molto gentile