Pagina 1 di 1

P(i)=1/i per ogni i=1,2,...,n+1-->P(n+2)=?

Inviato: 11 lug 2009, 22:39
da jordan
Sia fissato $ n \in \mathbb{N}_0 $ e sia dato un polinomio $ P(x) \in \mathbb{R}[x] $ tale che $ \tex{deg}(P(x))=n $.
Sapendo che per ogni $ i \in \{1,2,\ldots,n+1\} $ vale $ \displaystyle P(i)=\frac{1}{i} $, trovare il valore di $ P(n+2) $.

Inviato: 12 lug 2009, 02:33
da Maioc92
a me viene $ \displaystyle P(n+2)=\frac {a_n(n+1)!+1} {n+2} $ dove $ a_n $ è il coefficiente di $ x^n $ in $ P(x) $

Purtroppo non sono riuscito a fare di meglio....al massimo ci riprovo domani

Inviato: 12 lug 2009, 02:49
da TBPL
Hint:

$ $ P(x+n+1)=\sum_{i=0}^n{(-1)^{n-i}\binom{n+1}{i}P(x+i)} $

x|p(x) <==> p(0)=0

Inviato: 12 lug 2009, 13:15
da fede90
Provo a dire la mia...

Consideriamo il polinomio $ $xp(x)-1$ $: esso è di grado n+1 e si annulla per tutti gli i compresi tra 1 e n+1. Per Ruffini sarà allora $ $xp(x)-1=k(x-1)\cdot(x-2)\cdots(x-(n+1))$ $, dove k è una certa costante reale diversa da 0. Ricavando p(x) otteniamo $ $p(x)=\frac{k(x-1)\cdot(x-2)\cdots(x-(n+1))+1}{x}$ $.

Sviluppando otteremo $ $p(x)=\frac{kx^{n+1}+ka_nx^n+\dots+ka_1x+ka_0+1}{x}=kx^n+ka_nx^{n-1}+\dots+ka_1+\frac{ka_0+1}{x}$ $ dove gli a_i sono i vari coefficienti, e in particolare $ $a_0=\pm(n+1)!$ $, a seconda che n sia dispari o pari.

Affinchè p(x) sia un polinomio di grado n, deve essere$ $\frac{ka_0+1}{x}=0 \Rightarrow k=-\frac{1}{a_0}=\pm\frac{1}{(n+1)!}$ $ a seconda che n sia pari o dispari.

Abbiamo quindi $ $p(x)=\frac{(x-1)\cdot(x-2)\cdots(x-(n+1))}{\pm(n+1)!x}+\frac{1}{x}$ $.

Ora, $ $p(n+2)=\frac{(n+2-1)\cdot(n+2-2)\cdots(n+2-(n+1))}{\pm(n+1)!(n+2)}+\frac{1}{n+2}=\pm\frac{1}{n+2}+\frac{1}{n+2}$ $

Quindi se n è pari $ $p(n+2)=\frac{2}{n+2}$ $, mentre per n dispari $ $p(n+2)=0$ $


EDIT: corretto, grazie maioc92

Inviato: 12 lug 2009, 21:12
da Maioc92
fede90 ha scritto:Provo a dire la mia...

Sviluppando otteremo $ $p(x)=\frac{kx^{n+1}+ka_nx^n+\dots+ka_1x+ka_0+1}{x}=kx^n+ka_nx^{n-1}+\dots+ka_1+\frac{ka_0+1}{x}$ $ dove gli a_i sono i vari coefficienti, e in particolare $ $a_0=\pm(n+1)!$ $, a seconda che n sia dispari o pari.

Affinchè p(x) sia un polinomio di grado n, deve essere$ $\frac{ka_0+1}{x}=0 \Rightarrow k=-\frac{1}{a_0}=\pm\frac{1}{(n+1)!}$ $ a seconda che n sia pari o dispari.
Questa era la parte che mancava a me ieri (solo che il tuo k è il mio a_n)!!!!Purtroppo mi è venuta in mente oggi pomeriggio e vedo che qualcuno mi ha anticipato....vabbè fa niente.
Solo una cosa:il risultato finale non è $ \displaystyle\frac {(-1)^{n+2}+1} {n+2} $?

Inviato: 12 lug 2009, 22:26
da fede90
Si avevo fatto un errore alla fine, grazie maioc... Beh comunque non potevo resistere a postare la soluzione, credo sia il primo problema di jordan che sono riuscito a risolvere (e probabilmente uno dei pochi di cui ho capito l'enunciato :lol: )

Inviato: 12 lug 2009, 22:41
da Maioc92
fede90 ha scritto:Si avevo fatto un errore alla fine, grazie maioc... Beh comunque non potevo resistere a postare la soluzione, credo sia il primo problema di jordan che sono riuscito a risolvere (e probabilmente uno dei pochi di cui ho capito l'enunciato :lol: )
lo stesso vale per me devo dire :lol:

Inviato: 12 lug 2009, 23:10
da jordan
TBPL ha scritto:Hint:

$ $ P(x+n+1)=\sum_{i=0}^n{(-1)^{n-i}\binom{n+1}{i}P(x+i)} $

x|p(x) <==> p(0)=0
XDXD
ho ingrandito il suggerimento che era in bianco, il non averlo notato mi è costato un due orette a trovare quel lemma sopra :lol:

Comunque, va bien, Ok a Maioc92 a fede 90! :wink:

Inviato: 12 lug 2009, 23:35
da Maioc92
grazie anche se fede90 mi ha battuto sul tempo!!!Comunque io l'hint ancora non l'ho capito......TBPL potresti spiegare come ci sei arrivato?

Inviato: 12 lug 2009, 23:43
da TBPL
Be', quello di sotto l'avete usato anche voi, quindi non vi state riferendo a quello (spero :lol:)
Per quello di sopra, rimando a Jordan la dimostrazione :twisted:

Inviato: 12 lug 2009, 23:47
da Maioc92
sisi io mi riferisco a quello di sopra (quello di sotto non l'avevo visto neanch'io, era veramente molto nascosto...)

Inviato: 13 lug 2009, 00:00
da jordan
Ok, mostriamo il lemma :o
Per ipotesi $ deg(P(x))=n \in \mathbb{N}_0 $, allora definiamo ricorsivamente i polinomi $ P^i(x) $ di modo tale che:
$ P^1(x)=P(x+1)-P(x) $
$ P^{i+1}(x)=(P^i(x))^1 $ per ogni $ i \in \mathbb{N}_0 $.
Semplicemente per induzione otteniamo che:
$ \displaystyle P^i(x)=\sum_{i=0}^k{(-1)^{k-i}\binom{k}{i}P(x+i)} $.

In particolare $ P^n(x) $ è una costante e quindi $ P^m(x)=0 $ per ogni $ m \ge n+1 $.

Questo significa che $ \displaystyle P(x+n+1)=\sum_{i=0}^n{(-1)^{n-i}\binom{n+1}{i}P(x+i)} $.(*)

Posto $ x=1 $ nella (*) otteniamo la tesi. []