Iscrizione Udine

Scuola Normale Superiore, Sant'Anna, Indam, etc. Cosa studiare, come prepararsi.
Rispondi
came14
Messaggi: 31
Iscritto il: 18 mag 2008, 00:50

Iscrizione Udine

Messaggio da came14 »

Sono stato ammesso alla scuola superiore di Udine che mi ha mandato un email dicendomi che per accettare il posto è necessario immatricolarsi prima del 21 settembre e di conseguenza prima di un ipotetico orale alla Galileiana. Intendo chiamare anche le università ma prima vorrei un parere (se c'è!) di qualcuno a cui è già successo qualcosa di simile o comunque sapere se immatricolarsi a Udine comporta poi l'impossibilità di immatricolarsi anche a padova!
Avatar utente
Goldrake
Messaggi: 160
Iscritto il: 12 set 2007, 10:57

Messaggio da Goldrake »

Complimenti per l'ammissione, intanto.
Fui ammesso agli orali l'anno scorso e mi fece un'ottima impressione quella scuola.

L'anno scorso agli orali in Galileiana erano stati disponibili, a chi aveva problemi, a cambiare il giorno della prova (orale), ma sempre all'interno dei due giorni previsti.

E' una situazione abbastanza antipatica, non so se puoi immatricolarti in due posti insieme e in caso potresti perdere dei soldi.
Il mio consiglio è di attaccarti al telefono con le segreteria della Facoltà di Scienze di Udine, chiedendo se possono tollerare il ritardo di una settimanella nella presentazione dell'immatricolazione.

In bocca al lupo!
Tibor Gallai
Messaggi: 1776
Iscritto il: 17 nov 2007, 19:12

Messaggio da Tibor Gallai »

Mi pare che per le immatricolazioni tardive si paghi una mora. Comunque dovrebbero essere tecnicamente fattibili e, se Allah è con te, potresti anche ottenere il rimborso della mora da parte della scuola superiore, previo sbattimento burocratico.
[quote="Pigkappa"]Penso che faresti un favore al mondo se aprissi un bel topic di bestemmie da qualche parte in modo che ti bannino subito.[/quote]
Pigkappa
Messaggi: 1209
Iscritto il: 24 feb 2005, 13:31
Località: Carrara, Pisa

Messaggio da Pigkappa »

Secondo me non devi chiamare l'università di Udine, ma la segreteria della Scuola Superiore. All'università non gliene importa molto di quando ti iscrivi, pagando una mora probabilmente potrai farlo anche a Novembre o Dicembre. Prova a dire alla scuola superiore di Udine che non sei l'unico in questa situazione, ma che ci si trovano un po' tutti quelli che sono impegnati nelle prove della Normale e della Galileiana.
came14
Messaggi: 31
Iscritto il: 18 mag 2008, 00:50

Messaggio da came14 »

Io pensavo di chiamare prima Padova e chiedergli se gli crea problemi che intanto faccio l'iscrizione a Udine, e poi Udine chiedendogli una piccola proroga. Non vorrei però danneggiare nessun altro dietro di me in graduatoria accettando il posto a Udine e poi non andandoci.
didudo
Messaggi: 123
Iscritto il: 22 mag 2009, 10:45
Località: pisa

Messaggio da didudo »

beh,poi dimmi come hai fatto che ti copio
pensavo fosse il forum "belli e abbronzati"....
came14
Messaggi: 31
Iscritto il: 18 mag 2008, 00:50

Messaggio da came14 »

Dopo non poco al telefono ciò che posso dire a tutti quelli che sono nella mia situazione (visto che da quanto ho capito non sono solo io), è che:
-ci si deve iscrivere a udine e pagare la tassa che poi sarà parzialmente rimborsato (si perdono circa 300 euro se poi si andrà a Padova)
-Padova non ha alcun problema ad accettarti anche se sei già immatricolato a Udine in quell'anno
-Le lezioni a Udine iniziano il 28, e per questo loro distribuiscono le stanze in quel giorno, non è molto gradita l'accettazione della stanza e poi il ritirarsi.

Detto tutto ciò credo che convenga accettare il posto a Udine e aspettare i risultati degli scritti della Galileiana (o viceversa) per avere le idee un po' più chiare, sta di fatto che qualcosa si perderà almeno in termini economici.

Spero di essere stato esauriente, ci vediamo a Padova!
Lush__
Messaggi: 3
Iscritto il: 20 mar 2009, 21:07

Messaggio da Lush__ »

io provo alla galileiana quindi ti consiglierei di accettare direttamente udine...é bella!! ahaha no dai mi sa che chiedo troppo...
came14
Messaggi: 31
Iscritto il: 18 mag 2008, 00:50

Messaggio da came14 »

Mi dispiace, non lo faccio per la qualità (in realtà anche un po') ma essendo di perugia per me udine è un po' fuori mano!
Rispondi