Orali galileiani

Scuola Normale Superiore, Sant'Anna, Indam, etc. Cosa studiare, come prepararsi.
stefanos
Messaggi: 229
Iscritto il: 02 giu 2008, 13:23
Località: Roma
Contatta:

Orali galileiani

Messaggio da stefanos »

Qualcuno mi puo` dire come sono stati gli orali alla Galileiana, gli anni precedenti? Cosa hanno chiesto?
Physics is like sex. Sure, it may give some practical results, but that's not why we do it.
Edriv: c=c+2; "tu sarai ricordato come `colui che ha convertito edriv alla fisica' ;)"
[quote="Tibor Gallai"]Alla fine sono macchine di Turing pure loro, solo un po' meno deterministiche di noi.[/quote]
antosecret
Messaggi: 214
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Catania

Re: Orali galileiani

Messaggio da antosecret »

stefanos ha scritto:Qualcuno mi puo` dire come sono stati gli orali alla Galileiana, gli anni precedenti? Cosa hanno chiesto?
Se questa non è un'autogufata, tanto vale che cambi il tuo nick in Stoppia_Galileiana :-)
Dirty Physician!!!! (senza offesa per i farmacisti, ovviamente) :-)
stefanos
Messaggi: 229
Iscritto il: 02 giu 2008, 13:23
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da stefanos »

........................
Nel caso in cui, per fortuna, fossi ammesso agli orali, sarebbe bello avere avuto modo di prepararsi gia` da prima. :D
Poi, io ci spero! E` la mia ultima possibilita` ;)
Ultima modifica di stefanos il 19 set 2009, 18:52, modificato 1 volta in totale.
Physics is like sex. Sure, it may give some practical results, but that's not why we do it.
Edriv: c=c+2; "tu sarai ricordato come `colui che ha convertito edriv alla fisica' ;)"
[quote="Tibor Gallai"]Alla fine sono macchine di Turing pure loro, solo un po' meno deterministiche di noi.[/quote]
came14
Messaggi: 31
Iscritto il: 18 mag 2008, 00:50

Messaggio da came14 »

è un bel vantaggio non essere scaramantici!
catacian
Messaggi: 6
Iscritto il: 16 ago 2009, 14:13

Messaggio da catacian »

Salve, anch'io sto aspettando i risultati della Galileiana. :twisted:
Usciranno qui? http://www.scuolagalileiana.unipd.it/it/index.html Questa pagina sembra quasi abbandonata... :roll: va be, magari è solo brutta!
"L'unica scienza è la fisica; tutto il resto è collezione di francobolli" (Ernest Rutherford)
Avatar utente
Goldrake
Messaggi: 160
Iscritto il: 12 set 2007, 10:57

Messaggio da Goldrake »

Ciao, vediamo se mi ricordo (malgrado sia stato l'anno scorso)...

Matematica ricordo poco, forse ho rimosso perché è stata discretamente penosa: ad ogni modo per prima cosa hanno voluto rivedere un esercizio dello scritto, chiedendomi chiarimenti perché avevo complicato le cose.
Poi mi ricordo che mi chiesero di dimostrare una cosa su una funzione da un insieme ad un altro di cui si conoscevano le cardinalità.
Mi pare che era una cosa del tipo: la cardinalità di A è pari, quindi dimostra che la funzione...
Non era difficile la risoluzione, a quanto ricordi.

Ad un altro tizio prima di me fecero impostare un esercizio di tipo fisico che si concludeva con un eq. differenziale. Roba facile, mi pare qualcosa sulla caduta libera con attrito.

Fisica la ricordo meglio (andò bene): iniziammo dalla meccanica parlando di urti e conservazione di quantità di moto ed energia cinetica.
Questo per indirizzarmi verso un problema relativo alla scissione di una particella (niente di Chimica, tranquilli, era una questione puramente di quantità di moto).

Poi Termodinamica, enunciato del primo principio e mi hanno guidato nel farmi dire il modo in cui ci si è giunti (ho citato anche l'esperienza di Joule, la prima).

Elettromagnetismo: dimostrare che data una superficie equipotenzale, il vettore campo elettrico in ognuno dei suoi punti è ortogonale alla sup. stessa.

Comunque non è che ti pressano, se ti vedono in difficoltà magari cercano di spingerti.

Un grosso "in bocca al lupo" a tutti!
Avatar utente
mitchan88
Messaggi: 469
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Contatta:

Messaggio da mitchan88 »

Da quel che mi ricordo...
Matematica:
1)Fra tutti i parallelepipedi di superficie data, trovare quello di volume massimo
2)Un vecchio sns sul bound di radici di polinomi di terzo grado
3)(questo me lo ricordo male probabilmente) dati due insiemi finiti A e B ed una funzione f(x,y,z) da A^3 in B, quand'è che esistono funzioni g da A^2 in B e h da A^2 in A tali che f(x,y,z)=g(x,h(y,z))?

Fisica:
Domanda aperta: come accelereresti una particella? :D
[url:197k8v9e]http://antrodimitch.wordpress.com[/url:197k8v9e]

Membro del fan club di Ippo_
stefanos
Messaggi: 229
Iscritto il: 02 giu 2008, 13:23
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da stefanos »

In giornata pubblicheranno gli ammessi agli orali (senza punteggio); se chiamate la segreteria vi dicono se siete passati o meno =)
Physics is like sex. Sure, it may give some practical results, but that's not why we do it.
Edriv: c=c+2; "tu sarai ricordato come `colui che ha convertito edriv alla fisica' ;)"
[quote="Tibor Gallai"]Alla fine sono macchine di Turing pure loro, solo un po' meno deterministiche di noi.[/quote]
didudo
Messaggi: 123
Iscritto il: 22 mag 2009, 10:45
Località: pisa

Messaggio da didudo »

perchè senza punteggio???
pensavo fosse il forum "belli e abbronzati"....
stefanos
Messaggi: 229
Iscritto il: 02 giu 2008, 13:23
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da stefanos »

Non he ho la piu` pallida idea =| Pero` hanno detto che puoi chiederlo via fax 0.o
Physics is like sex. Sure, it may give some practical results, but that's not why we do it.
Edriv: c=c+2; "tu sarai ricordato come `colui che ha convertito edriv alla fisica' ;)"
[quote="Tibor Gallai"]Alla fine sono macchine di Turing pure loro, solo un po' meno deterministiche di noi.[/quote]
g(n)
Messaggi: 109
Iscritto il: 14 ott 2007, 19:24
Località: Codroipo, il paese più anagrammato d'Italia

Messaggio da g(n) »

stefanos
Messaggi: 229
Iscritto il: 02 giu 2008, 13:23
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da stefanos »

Complimenti a tutti gli ammessi agli orali!
Physics is like sex. Sure, it may give some practical results, but that's not why we do it.
Edriv: c=c+2; "tu sarai ricordato come `colui che ha convertito edriv alla fisica' ;)"
[quote="Tibor Gallai"]Alla fine sono macchine di Turing pure loro, solo un po' meno deterministiche di noi.[/quote]
didudo
Messaggi: 123
Iscritto il: 22 mag 2009, 10:45
Località: pisa

Messaggio da didudo »

argh...il cuore mi si stringe sapendo che la città della perdizione era a portata di orale e io l'abbandono per la città dello studio compulsivo...
pensavo fosse il forum "belli e abbronzati"....
Avatar utente
@ndr€w_#23
Messaggi: 5
Iscritto il: 10 mag 2007, 10:52

Messaggio da @ndr€w_#23 »

:shock: Non ci speravo minimamente!!! ma adesso come facciamo a sapere la nostra posizione in classifica???
PS: COMPLIMENTONI al noto "fisico" che nonostante si sia gufato in ogni modo (come dicendo "ci si vede presto" alla partenza dalla stazione dopo gli scritti) è riuscito comunque a passare!
turista di 0-esima specie
stefanos
Messaggi: 229
Iscritto il: 02 giu 2008, 13:23
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da stefanos »

Allora, se volete farvi dire il punteggio, dovete mandare un fax o un'email alla segreteria, con una foto/fotocopia della vostra carta d'identita` e di una vostra firma.

@Andrea: lol! Ma mi avete frainteso....
Physics is like sex. Sure, it may give some practical results, but that's not why we do it.
Edriv: c=c+2; "tu sarai ricordato come `colui che ha convertito edriv alla fisica' ;)"
[quote="Tibor Gallai"]Alla fine sono macchine di Turing pure loro, solo un po' meno deterministiche di noi.[/quote]
Rispondi