Costruzioni geometriche for dummies
Inviato: 01 ott 2009, 15:35
Questo thread è pensato per far capire tramite esempi cosa sono le costruzioni con riga e compasso, e come si approccia un problema di costruzione geometrica.
Parto con un mega-classico (espressamente dedicato a karlosson_sul_tetto, prego gli esperti di astenersi).
Problema 1
Dato un segmento, costruire il suo punto medio.
Come si legge questo testo? "Dato un segmento" significa che tu hai come dato del problema 2 punti nel piano, che sono gli estremi di un segmento. "Costruire il punto medio" significa elencare una sequenza finita di operazioni, il cui risultato sia l'individuazione del punto medio del segmento dato. Le operazioni devono coinvolgere soltanto una riga (di lunghezza infinita, ma senza scala graduata, ovvero senza numeri), un compasso (di apertura illimitata) ed una matita. Quello che si può fare è: scegliere un punto a caso nel piano (NON un punto di coordinate prestabilite, ma un punto completamente casuale), tracciare una retta passante per 2 punti già individuati, tracciare una circonferenza con centro in un punto già individuato e passante per un punto già individuato, riportare distanze tra punti da una parte ad un'altra del piano (tramite il compasso) e cose di questo genere. Un punto si dice "individuato" quando è un dato del problema, oppure quando è stato scelto "a caso" durante un passaggio della costruzione, oppure quando è nell'intersezione di 2 elementi tracciati durante la costruzione (retta-circonferenza, 2 rette incidenti, etc).
Buon lavoro!
EDIT: copio anche qua i problemi mano a mano che li aggiungo.
Problema 2
Data una retta $ $r $ ed un punto P esterno ad essa, costruire la retta per P parallela a $ $r $.
Problema 3
Dato un segmento AB ed un intero positivo n, suddividere AB in n segmenti uguali.
Problema 4
Data una circonferenza, costruire il suo centro.
Problema 5
Data una circonferenza $ $\gamma $ ed un punto esterno P, costruire le rette per P tangenti a $ $\gamma $.
Problema 6
Dato un angolo, costruire la sua bisettrice.
Problema 7
Dato un triangolo, costruire la sua circonferenza inscritta.
Problema 8
Dato un trianglo ABC ed un segmento DE, costruire un punto F in modo che il triangolo DEF sia simile ad ABC.
Problema 9
Date due circonferenze esterne l'una rispetto all'altra, costruire tutte le tangenti comuni.
Problema 10
Costruire 3 circonferenze tangenti esternamente a due a due, e centrate in 3 punti dati.
Problema 11
Dato un segmento lungo 1 e un segmento lungo $ $x $, costruire un segmento lungo $ $\sqrt x $.
Problema 12
Dato un segmento lungo 1, un segmento lungo x e un segmento lungo y, costruire un segmento lungo xy.
Problema 13
Dato un segmento lungo 1 e un segmento lungo x, costruire un segmento lungo 1/x.
Problema 14
Costruire un rettangolo aureo.
Problema 15
Costruire un pentagono regolare.
Parto con un mega-classico (espressamente dedicato a karlosson_sul_tetto, prego gli esperti di astenersi).
Problema 1
Dato un segmento, costruire il suo punto medio.
Come si legge questo testo? "Dato un segmento" significa che tu hai come dato del problema 2 punti nel piano, che sono gli estremi di un segmento. "Costruire il punto medio" significa elencare una sequenza finita di operazioni, il cui risultato sia l'individuazione del punto medio del segmento dato. Le operazioni devono coinvolgere soltanto una riga (di lunghezza infinita, ma senza scala graduata, ovvero senza numeri), un compasso (di apertura illimitata) ed una matita. Quello che si può fare è: scegliere un punto a caso nel piano (NON un punto di coordinate prestabilite, ma un punto completamente casuale), tracciare una retta passante per 2 punti già individuati, tracciare una circonferenza con centro in un punto già individuato e passante per un punto già individuato, riportare distanze tra punti da una parte ad un'altra del piano (tramite il compasso) e cose di questo genere. Un punto si dice "individuato" quando è un dato del problema, oppure quando è stato scelto "a caso" durante un passaggio della costruzione, oppure quando è nell'intersezione di 2 elementi tracciati durante la costruzione (retta-circonferenza, 2 rette incidenti, etc).
Buon lavoro!
EDIT: copio anche qua i problemi mano a mano che li aggiungo.
Problema 2
Data una retta $ $r $ ed un punto P esterno ad essa, costruire la retta per P parallela a $ $r $.
Problema 3
Dato un segmento AB ed un intero positivo n, suddividere AB in n segmenti uguali.
Problema 4
Data una circonferenza, costruire il suo centro.
Problema 5
Data una circonferenza $ $\gamma $ ed un punto esterno P, costruire le rette per P tangenti a $ $\gamma $.
Problema 6
Dato un angolo, costruire la sua bisettrice.
Problema 7
Dato un triangolo, costruire la sua circonferenza inscritta.
Problema 8
Dato un trianglo ABC ed un segmento DE, costruire un punto F in modo che il triangolo DEF sia simile ad ABC.
Problema 9
Date due circonferenze esterne l'una rispetto all'altra, costruire tutte le tangenti comuni.
Problema 10
Costruire 3 circonferenze tangenti esternamente a due a due, e centrate in 3 punti dati.
Problema 11
Dato un segmento lungo 1 e un segmento lungo $ $x $, costruire un segmento lungo $ $\sqrt x $.
Problema 12
Dato un segmento lungo 1, un segmento lungo x e un segmento lungo y, costruire un segmento lungo xy.
Problema 13
Dato un segmento lungo 1 e un segmento lungo x, costruire un segmento lungo 1/x.
Problema 14
Costruire un rettangolo aureo.
Problema 15
Costruire un pentagono regolare.