Problema 2, oliforum contest 2009, round 2

Rette, triangoli, cerchi, poliedri, ...
Rispondi
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3988
Iscritto il: 02 feb 2007, 21:19
Località: Pescara
Contatta:

Problema 2, oliforum contest 2009, round 2

Messaggio da jordan »

Problema 2.
Own. Sia dato un quadrilatero convesso $ ABCD $ tale che $ AB=BC $, $ \angle ABC=80, \angle CDA=50 $. Detto $ E $ il punto medio di $ AC $ mostrare che $ \angle CDE= \angle BDA $
The only goal of science is the honor of the human spirit.
Avatar utente
kn
Messaggi: 508
Iscritto il: 23 lug 2007, 22:28
Località: Sestri Levante (Genova)
Contatta:

Messaggio da kn »

Sia $ \displaystyle~\Gamma $ la corconferenza per $ \displaystyle~A,C,D $ e $ \displaystyle~O $ il suo centro.
$ \displaystyle~\angle COA=2\angle CDA=100° $ (per le proprietà di angoli al centro / alla circonferenza).
I triangoli $ \displaystyle~BOC $ e $ \displaystyle~BOA $ sono congruenti per il 3° criterio di congruenza, in quanto $ \displaystyle~OA=OC $, $ \displaystyle~BA=BC $ e $ \displaystyle~BO $ in comune.
Pertanto $ \displaystyle~\angle OAB=\angle OCB $. Ma $ \displaystyle~\angle ABC+\angle BCO+\angle COA+\angle OAB=360° $, da cui $ \displaystyle~\angle BCO+\angle OAB=360°-180°=180° $, ovvero $ \displaystyle~\angle OAB=\angle OCB=90° $.
Quindi $ \displaystyle~BA $ e $ \displaystyle~BC $ sono tangenti a $ \displaystyle~\Gamma $ in $ \displaystyle~A $ e $ \displaystyle~C $.
Sia $ \displaystyle~r $ la retta che forma con $ \displaystyle~CD $ un angolo pari a $ \displaystyle~\angle CAD $ che contiene $ \displaystyle~E $.
Sia ora $ \displaystyle~\alpha=\angle CAD $, $ \displaystyle~\gamma=\angle DCA $ e $ \displaystyle~\delta=\angle CDA $. Avremo $ \displaystyle~\alpha+\gamma+\delta=180° $ (*).
Sia inoltre $ \displaystyle~F=CD\cap r $ e $ \displaystyle~G=AD\cap r $.
Vale per costruzione $ \displaystyle~\angle DFG=\alpha $ e $ \displaystyle~180°=\angle DFG+\angle DGF+\angle FDG=\alpha+\angle DGF+\angle CDA=\alpha+\angle DGF+\delta $, da cui $ \displaystyle~\angle DGF=180°-\alpha-\delta=\gamma $, per la (*).
$ \displaystyle~\angle BAC=\angle BCA=\angle CDA=\delta $ (angoli alla circonferenza che insistono sull'arco $ \displaystyle~AC $).
Perciò $ \displaystyle~\angle GAB=180°-\angle BAC-\angle CAD=180°-\delta-\alpha=\gamma $ (per la (*)) e analogamente $ \displaystyle~\angle FCB=\alpha $.
I triangoli $ \displaystyle~AGB $ e $ \displaystyle~CFB $ risultano perciò isosceli (rispettivamente su base $ \displaystyle~AG $ e $ \displaystyle~CF $).
Dunque $ \displaystyle~BG=BA=BC=BF $, cioè (dato che $ \displaystyle~F,B,G $ allineati) $ \displaystyle~B $ è il punto medio di $ \displaystyle~F $ e $ \displaystyle~G $.
Sia ora $ \displaystyle~f(\cdot) $ la trasformazione nel piano che applica prima una simmetria rispetto alla bisettrice di $ \displaystyle~ADC $ e quindi un'omotetia di centro $ \displaystyle~D $ di fattore $ \displaystyle~\frac{FG}{AC} $.
Ogni punto su $ \displaystyle~AD $ sarà trasformato in un punto su $ \displaystyle~CD $ e viceversa.
Inoltre $ \displaystyle~f(A)=F $ (dato che $ \displaystyle~f(A)\in CD $ e $ \displaystyle~AD\cdot\frac{FG}{AC}=FD $ (per la similitudine dei triangoli $ \displaystyle~ACD $ e $ \displaystyle~FGD $). Analogamente $ \displaystyle~f(C)=G $.
Conseguentemente $ \displaystyle~f(E)=B $, essendo $ \displaystyle~f(\cdot) $ la composizione di due trasformazioni che mandano il punto medio di due punti nel punto medio delle loro immagini.
Essendo inoltre $ \displaystyle~f(\cdot) $ la composizione di due trasformazioni sotto cui si conservano gli angoli (non orientati), abbiamo $ \displaystyle~\angle CDE=\angle GDB=\angle BDA $, che è la tesi.
Viviamo intorno a un mare come rane intorno a uno stagno. (Socrate)
dario2994
Messaggi: 1428
Iscritto il: 10 dic 2008, 21:30

Messaggio da dario2994 »

Posto la dimostrazione concisa perchè non ho voglia di scriverla in modo particolareggiato.
Chiamo O il centro della circonferenza che passa per ACD. Allora OABC è ciclico, da cui la tesi è vera per il lemma della simmediana.
Il lemma della simmediana è un teorema che mi ha segnalato gioacchino_antonelli (altro utente del forum) di cui però non sono riuscito a trovare nessuna pagina sul web xD
In generale dovrebbe dire proprio quello che ha dimostrato kn xD
Allego una figura per comodità
Allegati
figura1.jpg
figura1.jpg (40.99 KiB) Visto 2376 volte
Avatar utente
exodd
Messaggi: 728
Iscritto il: 09 mar 2007, 19:46
Località: sulle pendici della provincia più alta d'europa

Messaggio da exodd »

io ho notato solamente che fissando il lato del triangolo d 50-50-80 e un angolo, si può scrivere tutto in relazione a questi ultimi, ed ho concluso con la trigonometria..
Tutto è possibile: L'impossibile richiede solo più tempo
julio14 ha scritto: jordan è in realtà l'origine e il fine di tutti i mali in $ \mathbb{N} $
EvaristeG ha scritto:Quindi la logica non ci capisce un'allegra e convergente mazza.
ispiratore del BTA

in geometry, angles are angels

"la traslazione non è altro che un'omotetia di centro infinito e k... molto strano"
sprmnt21
Messaggi: 559
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Messaggio da sprmnt21 »

Io direi che ci troviamo in un caso particolare di cerchio di Apollonio
Rispondi