Pagina 1 di 1

Quarta potenza del numero dei divisori di n=n

Inviato: 20 ott 2009, 22:23
da dario2994
Dato che la sezione olimpica sembra morta provo a rinvigorirla un poco postando qualche problema caruccio... Questo è preso dalle nazionali irlandesi del 1999:

Trovare tutti gli $ n\in\mathbb{N} $ tali che la quarta potenza del numero di divisori di n è uguale ad n.

Inviato: 21 ott 2009, 00:51
da jordan
Basta cercare :wink:

Inviato: 21 ott 2009, 14:07
da dario2994
Uhm... si l'idea di cercare l'avevo avuta... ma poi ho pensato: giro su questo forum da quasi un anno, non è comparso in questo periodo perciò può avere un senso ripostarlo anche se per caso è stato postato precedentemente...
Non mi sembra molto proficuo postare una soluzione fatta da altri 4 anni fa... che tu lo avresti saputo fare non avevo dubbi, che conoscevi il problema anche meno dubbi... ma essendo relativamente facile lo potevi lasciare ai nuovi (manco tanto dato che si parla di 4 anni fa xD)
La questione che faccio non è direttamente verso di te... ma proprio non ho mai capito perchè spesso i veterani del forum rispondono citando vecchi messaggi, illuminami :)

Inviato: 21 ott 2009, 14:45
da Maioc92
giusto, in effetti questo problema non era difficile (per come la vedo io, la vera difficoltà forse stava nel formalizzare i ragionamenti, ma nulla più) e poteva essere un buon esercizio per i nuovi (anche se poi in realtà non spunta mai nessuno nuovo a risolvere problemi, ma vabbè) o comunque un allenamento per gli altri. Premesso che ad esempio io non ho guardato la soluzione che hai riesumato, ed ovviamente chiunque può lo stesso risolvere il problema senza guardare la soluzione, sarebbe meglio magari mettere solo il link. Cosi non si mette la soluzione davanti agli occhi di tutti e chi vuole guardarla lo può fare lo stesso.
P.S:le mie non sono critiche, solo suggerimenti

Inviato: 21 ott 2009, 20:16
da jordan
Ho tolto il quote della soluzione, l'ho messo perchè quest'esercizio è più che conosciuto ed era scritto bene (onore al merito :roll: )..e comunque mi pare la prima soluzione semplice e lineare che possa venire in mente, almeno dal mio punto di vista ..

Inviato: 21 ott 2009, 21:39
da Maioc92
jordan ha scritto:Ho tolto il quote della soluzione, l'ho messo perchè quest'esercizio è più che conosciuto ed era scritto bene (onore al merito :roll: )..e comunque mi pare la prima soluzione semplice e lineare che possa venire in mente, almeno dal mio punto di vista ..
Beh forse è più che conosciuto dai più esperti, io ad esempio non lo conoscevo :roll: . Comunque ti do assolutamente ragione sul resto, infatti anche io l'ho risolto in modo identico, con la differenza che non sarei mai riuscito a scriverlo cosi bene. Il fatto è che credo sia più istruttivo almeno provarci prima, e poi eventualmente confrontarsi con la soluzione impeccabile che avevi quotato (p.s:grazie per aver lasciato solo il link), perchè è in questo modo che si riesce a migliorare.

Inviato: 22 ott 2009, 00:56
da jordan
Forse questo è meno conosciuto.. :lol: :wink: