Russia MO 2000 - 3
Russia MO 2000 - 3
$ \displaystyle~O $ è il circocentro del triangolo ottusangolo $ \displaystyle~ABC $. $ \displaystyle~K $ è il circocentro di $ \displaystyle~AOC $. Le rette $ \displaystyle~BA $ e $ \displaystyle~BC $ incontrano di nuovo la circonferenza circoscritta ad $ \displaystyle~AOC $ in $ \displaystyle~M $ e $ \displaystyle~N $ rispettivamente. $ \displaystyle~L $ è il simmetrico di $ \displaystyle~K $ rispetto alla retta $ \displaystyle~MN $. Mostrare che $ \displaystyle~BL\perp AC $ 

Viviamo intorno a un mare come rane intorno a uno stagno. (Socrate)
Il problema non sono riuscito a risolverlo, ma facendo il disegno mi sono accorto di questa proprietà e l'ho dimostrata... forse è un fatto noto xDBonus question: Dimostrare che il simmetrico di B rispetto alla retta MN appartiene alla circonferenza circoscritta ad AOC
Per curiosità dove li trovi tutti questi testi russi... sono molto belli :)
Nella mia dimostrazione bisogna passarci..dario2994 ha scritto:Bonus question: Dimostrare che il simmetrico di B rispetto alla retta MN appartiene alla circonferenza circoscritta ad AOC

Da questo file, che credo sia dove li prende sprmnt.. volendo ci sono anche qui, identici ma con dei testi leggermente diversi.. visto il sito credo che siano quelli ufficialidario2994 ha scritto:Per curiosità dove li trovi tutti questi testi russi

Viviamo intorno a un mare come rane intorno a uno stagno. (Socrate)
gli ultimi postati li ho presi da qua:kn ha scritto:Nella mia dimostrazione bisogna passarci..dario2994 ha scritto:Bonus question: Dimostrare che il simmetrico di B rispetto alla retta MN appartiene alla circonferenza circoscritta ad AOC
Da questo file, che credo sia dove li prende sprmnt.. volendo ci sono anche qui, identici ma con dei testi leggermente diversi.. visto il sito credo che siano quelli ufficialidario2994 ha scritto:Per curiosità dove li trovi tutti questi testi russi
http://web.archive.org/web/200402110149 ... ssian.html