Pagina 1 di 1

Pensiero laterale bis

Inviato: 03 dic 2009, 22:53
da exodd
vi è un uomo che ha contratto un grosso debito con un usuraio, il quale gli propone di scambiare la figlia con il saldo del debito. L'uomo rifiuta, così l'usuraio gli propone un patto: la figlia dovrà estrarre da un sacco uno tra due sassi identici a meno del colore, infatti uno era bianco e uno era nero. Se avesse estratto il sasso bianco, l'usuraio avrebbe saldato il debito e lasciata libera la ragazza, mentre se avesse estratto quello nero, l'usuraio avrebbe comunque saldato il debito, ma la ragazza si sarebbe dovuta sposare con l'usuraio.
Avendo accettato il patto, il giorno dopo l'uomo portò la figlia dall'usuraio, ma questa, appena prima di estrarre la pietra, si accorge che entrambe le pietre erano nere.
Sapendo che la ragazza è muta, e quindi non può rivelare la truffa, cosa deve fare per salvarsi?

Inviato: 03 dic 2009, 23:25
da amatrix92
soluzione 1: un bel calcio rotante al Chuck Norris?
soluzione 2: linguaggio dei muti?
soluzione 3: prende una pietra bianca in mano e fingendo di cercare nel sacco tira fuori la pietra bianca che aveva già in mano

Inviato: 04 dic 2009, 00:29
da SkZ
estrae la pietra e la lancia fuori della finestra, o per lo meno non la mostra. E svuota il sacco.

Inviato: 04 dic 2009, 19:23
da Anér
Estrae entrambe le pietre insieme e svela l'inganno.

Inviato: 04 dic 2009, 19:57
da SkZ
non conviene. Se mostra che la pietra che rimane e' nera, allora ha estratto una bianca e quindi e' salva lei e il padre.
All'usuraio non conviene ammettere di aver barato, altrimenti perde cmq

Inviato: 05 dic 2009, 14:06
da Giuseppe R
Fa cadere un sasso, in modo da nn farlo ritrovare, poi vede che quello dentro è nero, quindi lei aveva preso il bianco. No?