Kangourou della Matematica

Giochi matematici vari, olimpiadi di fisica, chimica, informatica, greco, latino.
Jamen
Messaggi: 4
Iscritto il: 12 feb 2009, 18:00

Messaggio da Jamen »

la 23 non è la D? perchè E?
invece la 25 come si risolve? e la 30?
Jamen for your life!
Giuseppe R
Messaggi: 571
Iscritto il: 22 mar 2008, 12:04
Località: A casa sua

Messaggio da Giuseppe R »

La 23 l'ho sbagliata pure io, mi sono dimenticato 9, 25, 49, 81 quindi è E.
Per la 25 paukabiuso94 mi ha detto di averlo fatto ragionando sugli angoli, io l'ho lasciata in bianco, quindi lui quando passerà o magari qualcun'altro può scrivere il ragionamento... per la 30 invece:
ci sono come minimo 6 e come massimo 12 barre, ma il numero è dispari altrimenti non si riuscirebbe a far essere sia la prima che l'ultima nera;
se è 7, ponendo ognuna uguale a 1, mi mancano 5 "uno" che posso aggiungere in $ \binom{7}{5}=21 $ modi, se è 9, ponendo ognuna uguale a 1, mi mancano 3 "uno" che posso aggiungere in $ \binom{9}{3}=84 $ modi, se è 11, ponendo ognuna uguale a 1, mi manca 1 "uno" che posso mettere in 11 posizioni diverse, per un totale di 21+84+11=116 configurazioni possibili.
Esistono 10 tipi di persone: quelli che capiscono i numeri binari e quelli che non li capiscono.
"Il principio dei cassetti è quando hai n cassetti e n+1 piccioni: quindi ci sarà almeno un cassetto con 2 o più piccioni..." cit.
Avatar utente
giove
Messaggi: 519
Iscritto il: 22 mag 2006, 14:56
Località: Pisa / Brescia

Messaggio da giove »

Questa è la mia griglia student:

BCDDB EEACA
ECCCA ABEAC
BDDEE BBCEB

Non sarà tutta giusta, ma non dovrebbe nemmeno essere totalmente sbagliata ;)
Avatar utente
Bellaz
Messaggi: 202
Iscritto il: 14 feb 2008, 15:05
Località: Provincia di Reggio Emilia

Messaggio da Bellaz »

Facciamo che ci fidiamo di giove e che io ho fatto 89.. :wink:
"Quando un uomo siede un'ora in compagnia di una bella ragazza, sembra sia passato un minuto. Ma fatelo sedere su una stufa per un minuto e gli sembrerà più lungo di qualsiasi ora. Questa è la relatività." (Albert Einstein)
staffo
Messaggi: 305
Iscritto il: 01 mar 2010, 15:34

Messaggio da staffo »

due domande: uno discutiamo sulla 23 degli student, come ha fatto a venirvi d? che ragionamento avete fatto? a me è venuto c e ne sono quasi certo ma mi state mettendo il dubbio!

per la 26 chi è sicuro del risultato.

io ho dfattop considerando la diagonal edel quadretto che ha per lato a-b e la ho divisa per due e la ho sommata alla diagonale di b, poi ho trovato l'altezza che era sempre diagonale quadretto a-b il tutto diviso due, e poi siccome una era dato che è 30 gradi la radice di 3 diviso due inversa mi è venuto l'E, ma non ne sono più tanto certo!
Avatar utente
Maioc92
Messaggi: 778
Iscritto il: 21 apr 2009, 21:07
Località: REGGIO EMILIA

Messaggio da Maioc92 »

giove ha scritto:Questa è la mia griglia student:

BCDDB EEACA
ECCCA ABEAC
BDDEE BBCEB

Non sarà tutta giusta, ma non dovrebbe nemmeno essere totalmente sbagliata ;)
è esattamente come la mia (a parte qualcuna lasciata in bianco) tranne il 12: io ho messo D, cioè 4, perchè o mi sono preso un grosso abbaglio oppure 70,72,81,49 vanno tutte bene...
Il tempo svela ogni cosa......ma allora perchè quel maledetto problema non si risolve da solo?!
Avatar utente
iademarco
Messaggi: 264
Iscritto il: 10 dic 2008, 22:12
Località: Campobasso

Messaggio da iademarco »

Bellaz ha scritto:Facciamo che ci fidiamo di giove e che io ho fatto 89.. :wink:
E io 81 :roll: ...però siamo sicuri del 20?? Non è che giove ha sbagliato a copiare qui la risposta?? Ditemi che è la A :roll:
"Il lemma fondamentale: se vi danno un esercizio è perchè potete farlo; se potete farlo è perchè è proprio facile; se è proprio facile è perchè servono delle cose che sapete; le cose che sapete sono pochissime, quindi avete da cercare in un insieme piccolissimo di cose" Michele Barsanti


[quote="julio14"]
jordan è in realtà l'origine e il fine di tutti i mali in [tex]\mathbb{N}[/tex][/quote]
staffo
Messaggi: 305
Iscritto il: 01 mar 2010, 15:34

Messaggio da staffo »

la sedici non è b perchè se x e y sono positivi il modulo si scioglie positivamente e viene 0=4 cioè impossibile e infatti non ci deve essere nulla.

per quelli discordi viene x o y =-1 e per quelli concordi cioè entrambi negativi viene un pezzo di circonferenza di raggio uno.

la risposta è dunque necessariamente a, almeno credo!
ledzep92
Messaggi: 80
Iscritto il: 25 mar 2008, 13:59
Località: San Donato Milanese

Messaggio da ledzep92 »

87 :shock: sicuramente sopra le mie aspettative
Avatar utente
gibo92
Messaggi: 95
Iscritto il: 27 dic 2009, 20:39

Messaggio da gibo92 »

ho possibilità di passare con 82?
ledzep92
Messaggi: 80
Iscritto il: 25 mar 2008, 13:59
Località: San Donato Milanese

Messaggio da ledzep92 »

penso di si.. l anno scorso il cut off era 75! si sara alzato un po probabilmente xk non mi sembrava troppo difficile.. pero con 82 puoi farcela
Avatar utente
giove
Messaggi: 519
Iscritto il: 22 mag 2006, 14:56
Località: Pisa / Brescia

Messaggio da giove »

In effetti nel 12 mi sono dimenticato di 70... :roll:

Per il resto quello di cui sono meno sicuro è il 20... Il primo risultato che mi veniva era 60 :lol:

Nel 23 ci sono 15 casi (1 con cui si ottiene somma 2, 2 con somma 3, ... , 5 con somma 6) di cui 8 favorevoli.

Nel 26 il risultato è $ \tan(45+30) $.
Giuseppe R
Messaggi: 571
Iscritto il: 22 mar 2008, 12:04
Località: A casa sua

Messaggio da Giuseppe R »

Considerando la mia 21 sbagliata, dovrei aver fatto 97,50 pt in Junior... speriamo sia davvero così!
Esistono 10 tipi di persone: quelli che capiscono i numeri binari e quelli che non li capiscono.
"Il principio dei cassetti è quando hai n cassetti e n+1 piccioni: quindi ci sarà almeno un cassetto con 2 o più piccioni..." cit.
staffo
Messaggi: 305
Iscritto il: 01 mar 2010, 15:34

Messaggio da staffo »

a ecco, me lo ero dimenticato 1+1=2, addio qualificazione xd!
il 26 non so, ho dei dubbi!

ho fatto all'incirca 60, che pena!

ma in 75 minuti cavolo era davvero poco il tempo!
Avatar utente
iademarco
Messaggi: 264
Iscritto il: 10 dic 2008, 22:12
Località: Campobasso

Messaggio da iademarco »

giove ha scritto: Per il resto quello di cui sono meno sicuro è il 20... Il primo risultato che mi veniva era 60 :lol:
Evvivaaaaaaaa...questo mi rassicura un po'...tra 81 e 86 c'è una bella differenza, anche perchè secondo me il cut-off si aggirerà proprio intorno a questo punteggio...speriamo bene :D
"Il lemma fondamentale: se vi danno un esercizio è perchè potete farlo; se potete farlo è perchè è proprio facile; se è proprio facile è perchè servono delle cose che sapete; le cose che sapete sono pochissime, quindi avete da cercare in un insieme piccolissimo di cose" Michele Barsanti


[quote="julio14"]
jordan è in realtà l'origine e il fine di tutti i mali in [tex]\mathbb{N}[/tex][/quote]
Rispondi