Kangourou della Matematica

Giochi matematici vari, olimpiadi di fisica, chimica, informatica, greco, latino.
Avatar utente
iademarco
Messaggi: 264
Iscritto il: 10 dic 2008, 22:12
Località: Campobasso

Messaggio da iademarco »

Maioc92 ha scritto:
giove ha scritto:Questa è la mia griglia student:
BCDDB EEACA
ECCCA ABEAC
BDDEE BBCEB
è esattamente come la mia (a parte qualcuna lasciata in bianco) tranne il 12: io ho messo D, cioè 4, perchè o mi sono preso un grosso abbaglio oppure 70,72,81,49 vanno tutte bene...
giove ha scritto:In effetti nel 12 mi sono dimenticato di 70... :roll:
Ma il problema diceva interi positivi...quindi 70 non si dovrebbe contare...a meno che sbaglio io e 0 è positivo...
"Il lemma fondamentale: se vi danno un esercizio è perchè potete farlo; se potete farlo è perchè è proprio facile; se è proprio facile è perchè servono delle cose che sapete; le cose che sapete sono pochissime, quindi avete da cercare in un insieme piccolissimo di cose" Michele Barsanti


[quote="julio14"]
jordan è in realtà l'origine e il fine di tutti i mali in [tex]\mathbb{N}[/tex][/quote]
Avatar utente
gibo92
Messaggi: 95
Iscritto il: 27 dic 2009, 20:39

Messaggio da gibo92 »

iademarco ha scritto:
Maioc92 ha scritto:
giove ha scritto:Questa è la mia griglia student:
BCDDB EEACA
ECCCA ABEAC
BDDEE BBCEB
è esattamente come la mia (a parte qualcuna lasciata in bianco) tranne il 12: io ho messo D, cioè 4, perchè o mi sono preso un grosso abbaglio oppure 70,72,81,49 vanno tutte bene...
giove ha scritto:In effetti nel 12 mi sono dimenticato di 70... :roll:
Ma il problema diceva interi positivi...quindi 70 non si dovrebbe contare...a meno che sbaglio io e 0 è positivo...
il testo dice ke il numero di due cifre è intero positivo, non le singole cifre.
Avatar utente
Maioc92
Messaggi: 778
Iscritto il: 21 apr 2009, 21:07
Località: REGGIO EMILIA

Messaggio da Maioc92 »

70 è intero positivo :wink:
Il tempo svela ogni cosa......ma allora perchè quel maledetto problema non si risolve da solo?!
Avatar utente
iademarco
Messaggi: 264
Iscritto il: 10 dic 2008, 22:12
Località: Campobasso

Messaggio da iademarco »

Ed ecco altri 5 punti persi per un errore stupidissimo!! :evil:
"Il lemma fondamentale: se vi danno un esercizio è perchè potete farlo; se potete farlo è perchè è proprio facile; se è proprio facile è perchè servono delle cose che sapete; le cose che sapete sono pochissime, quindi avete da cercare in un insieme piccolissimo di cose" Michele Barsanti


[quote="julio14"]
jordan è in realtà l'origine e il fine di tutti i mali in [tex]\mathbb{N}[/tex][/quote]
Giuseppe R
Messaggi: 571
Iscritto il: 22 mar 2008, 12:04
Località: A casa sua

Messaggio da Giuseppe R »

X Clara: a noi hanno detto che le soluzioni usciranno il 12, le classifiche il 16
Esistono 10 tipi di persone: quelli che capiscono i numeri binari e quelli che non li capiscono.
"Il principio dei cassetti è quando hai n cassetti e n+1 piccioni: quindi ci sarà almeno un cassetto con 2 o più piccioni..." cit.
Avatar utente
Clara
Messaggi: 237
Iscritto il: 02 mar 2010, 14:21
Località: Roma

Messaggio da Clara »

Grazie mille! :wink:
Speravo prima, ma pazienza...
Someone, somewhere, is always doing something someone else said was impossible.

Il pi greco è il George Clooney della matematica.

La bellezza di un esercizio è inversamente proporzionale al rapporto tra la sua difficoltà e la semplicità con cui è posto.
BlueWave
Messaggi: 17
Iscritto il: 07 nov 2008, 18:55

Messaggio da BlueWave »

nessuno sa qual è la soluzione della 21 del junior?
Avatar utente
pauk94 abiuso
Messaggi: 51
Iscritto il: 14 apr 2009, 17:27
Località: Campobasso
Contatta:

Messaggio da pauk94 abiuso »

Giuseppe R ha scritto: Per la 25 paukabiuso94 mi ha detto di averlo fatto ragionando sugli angoli, io l'ho lasciata in bianco, quindi lui quando passerà o magari qualcun'altro può scrivere il ragionamento...
Ho ragionato così: dato che i segmenti sono uguali, si vanno a formare tanti triangoli isosceli: il primo triangolo isoscele ha due angoli di 7 gradi, il secondo due angoli di 14 gradi (si verifica facilmente), il terzo 21 e così via con i multipli di 7. Naturalmente questo è possibile fino a 84, poiché 91+91=182 gradi, il che non è possibile all'interno di un triangolo. Quindi l'ultimo triangolo possibile era il 12esimo triangolo, e l'ultimo lato possibile era il 13esimo lato.
Dio:“La dimostrazione di esistenza è una negazione della fede,senza la fede io non esisto”Uomo:”il Babelfish è chiara dimostrazione della Tua esistenza:non avrebbe mai potuto evolversi x caso.Dimostra ke esisti,e dunque Tu,x via di quanto Tu stesso asserisci a proposito delle dimostrazioni,non esisti”.Dio:”Non ci avevo pensato!”e sparisce immediatamente in una nuvoletta di logica.Uomo:”Com’è stato facile!”e passa a dimostrare che il nero è bianco,x poi finire ucciso sulle prime strisce pedonali ke incontra.
Avatar utente
exodd
Messaggi: 728
Iscritto il: 09 mar 2007, 19:46
Località: sulle pendici della provincia più alta d'europa

Messaggio da exodd »

giove ha scritto:Questa è la mia griglia student:

BCDDB EEACA
ECCCA ABEAC
BDDEE BBCEB

Non sarà tutta giusta, ma non dovrebbe nemmeno essere totalmente sbagliata ;)
identica a parte:
12-D
22-E (5050-4000=1050 e 99+98+97+..+x<1050 99-x+1 al massimo è 12, ma bisogna aggiungere 1, quindi 13)
Tutto è possibile: L'impossibile richiede solo più tempo
julio14 ha scritto: jordan è in realtà l'origine e il fine di tutti i mali in $ \mathbb{N} $
EvaristeG ha scritto:Quindi la logica non ci capisce un'allegra e convergente mazza.
ispiratore del BTA

in geometry, angles are angels

"la traslazione non è altro che un'omotetia di centro infinito e k... molto strano"
Avatar utente
exodd
Messaggi: 728
Iscritto il: 09 mar 2007, 19:46
Località: sulle pendici della provincia più alta d'europa

Messaggio da exodd »

BlueWave ha scritto:nessuno sa qual è la soluzione della 21 del junior?
dovrebbe essere la C
Tutto è possibile: L'impossibile richiede solo più tempo
julio14 ha scritto: jordan è in realtà l'origine e il fine di tutti i mali in $ \mathbb{N} $
EvaristeG ha scritto:Quindi la logica non ci capisce un'allegra e convergente mazza.
ispiratore del BTA

in geometry, angles are angels

"la traslazione non è altro che un'omotetia di centro infinito e k... molto strano"
ledzep92
Messaggi: 80
Iscritto il: 25 mar 2008, 13:59
Località: San Donato Milanese

Messaggio da ledzep92 »

non ho capito il tuo ragionamento nel 22.. xk bisogna aggiungere 1? chiedeva il minimo appunto
Avatar utente
exodd
Messaggi: 728
Iscritto il: 09 mar 2007, 19:46
Località: sulle pendici della provincia più alta d'europa

Messaggio da exodd »

si, mi sono rifatto il conto ora.. vabbè 113.75 non è un cattivo punteggio...
Tutto è possibile: L'impossibile richiede solo più tempo
julio14 ha scritto: jordan è in realtà l'origine e il fine di tutti i mali in $ \mathbb{N} $
EvaristeG ha scritto:Quindi la logica non ci capisce un'allegra e convergente mazza.
ispiratore del BTA

in geometry, angles are angels

"la traslazione non è altro che un'omotetia di centro infinito e k... molto strano"
danielf
Messaggi: 203
Iscritto il: 17 set 2009, 19:11

Messaggio da danielf »

con circa 90 punti ce la si fa?
BlueWave
Messaggi: 17
Iscritto il: 07 nov 2008, 18:55

Messaggio da BlueWave »

exodd ha scritto:
BlueWave ha scritto:nessuno sa qual è la soluzione della 21 del junior?
dovrebbe essere la C
mi potresti spiegare il ragionamento che hai fatto?
Avatar utente
gibo92
Messaggi: 95
Iscritto il: 27 dic 2009, 20:39

Messaggio da gibo92 »

exodd ha scritto: 22-E (5050-4000=1050 e 99+98+97+..+x<1050 99-x+1 al massimo è 12, ma bisogna aggiungere 1, quindi 13)
non capisco... ti mostro una configurazione ke va bene con 12:

5050-(100+99+...+90+83)+(1+2+...+12)=4000

gli ultimi 11 dicono di essere arrivati tra i primi 11 e l'83-esimo dice di essere 12-esimo.
Rispondi