Kangourou della Matematica

Giochi matematici vari, olimpiadi di fisica, chimica, informatica, greco, latino.
Gauss91
Messaggi: 240
Iscritto il: 19 set 2009, 16:52
Località: Pisa / Milano

Kangourou della Matematica

Messaggio da Gauss91 »

Ragazzi, volevo sapere cos'è il Kangourou. O meglio, so già cosa sia, ma non so se si partecipa con la scuola o per i fatti propri. E siccome la mia scuola non lo fa, come possa giostrarmi. E poi un altra domanda: quand'è?
"Cos'è l'aritmetica?" "E' quella scienza in cui si impara quello che si sa già!"
Avatar utente
exodd
Messaggi: 728
Iscritto il: 09 mar 2007, 19:46
Località: sulle pendici della provincia più alta d'europa

Messaggio da exodd »

http://www.kangourou.it/indexm.html
su questo sito puoi trovare il regolamento e le date.. per quanto riguarda le iscrizioni individuali, non sono tanto sicuro, ma penso che tu ti possa iscrivere in un'altra scuola..
Tutto è possibile: L'impossibile richiede solo più tempo
julio14 ha scritto: jordan è in realtà l'origine e il fine di tutti i mali in $ \mathbb{N} $
EvaristeG ha scritto:Quindi la logica non ci capisce un'allegra e convergente mazza.
ispiratore del BTA

in geometry, angles are angels

"la traslazione non è altro che un'omotetia di centro infinito e k... molto strano"
Avatar utente
karlosson_sul_tetto
Messaggi: 1452
Iscritto il: 10 set 2009, 13:21
Località: Napoli

Messaggio da karlosson_sul_tetto »

exodd ha scritto:, ma penso che tu ti possa iscrivere in un'altra scuola..
Si,si può iscriversi individualmente andando per quell'ora e mezza in un'altra scuola(io ho fatto cosi).
"Inequality happens"
---
"Chissa se la fanno anche da asporto"
spugna
Messaggi: 421
Iscritto il: 19 mar 2009, 22:18
Località: Forlì

Messaggio da spugna »

18 MARZO GARA LOCALE
9-10-11 MAGGIO FINALE A MIRABILANDIA
COPPA KANGOUROU A SQUADRE 7 - 9 MAGGIO A MIRABILANDIA
"Bene, ora dobbiamo massimizzare [tex]\dfrac{x}{(x+100)^2}[/tex]: come possiamo farlo senza le derivate? Beh insomma, in zero fa zero... a $+\infty$ tende a zero... e il massimo? Potrebbe essere, che so, in $10^{24}$? Chiaramente no... E in $10^{-3}$? Nemmeno... Insomma, nella frazione c'è solo il numero $100$, quindi dove volete che sia il massimo se non in $x=100$..?" (da leggere con risatine perfide e irrisorie in corrispondenza dei puntini di sospensione)

Maledetti fisici! (cit.)
Avatar utente
karlosson_sul_tetto
Messaggi: 1452
Iscritto il: 10 set 2009, 13:21
Località: Napoli

Messaggio da karlosson_sul_tetto »

Oppure puoi mandare un E-mail del tipo:
"Cari organizzatori,la mia scuola non partecipa alla vostra gara,quindi,come posso partecipare?
Cordiali saluti da tot. tot."
"Inequality happens"
---
"Chissa se la fanno anche da asporto"
cellulacameratatumorale
Messaggi: 38
Iscritto il: 19 nov 2009, 13:19

Messaggio da cellulacameratatumorale »

Ma per passare alla fase finale a Mirabilandia bisogna superare un tot punti oppure bisogna piazzarsi tra i primi "n" nell'istituto in cui si svolge la gara?
Per chi avesse già partecipato in precedenza, come valutate tale competizione? Più difficile/facile, ricca di contenuti, elementare, ecc... delle gare di archimede/febbraio/cesenatico o di quelle della bocconi?
Avatar utente
karlosson_sul_tetto
Messaggi: 1452
Iscritto il: 10 set 2009, 13:21
Località: Napoli

Messaggio da karlosson_sul_tetto »

cellulacameratatumorale ha scritto:Ma per passare alla fase finale a Mirabilandia bisogna superare un tot punti oppure bisogna piazzarsi tra i primi "n" nell'istituto in cui si svolge la gara?
Per chi avesse già partecipato in precedenza, come valutate tale competizione? Più difficile/facile, ricca di contenuti, elementare, ecc... delle gare di archimede/febbraio/cesenatico o di quelle della bocconi?
Per passare a mirabilandia (io ci sono passato),bisogna piazzarsi tra i primi 20.
A mio parere,gli esercizi sono più facili della occoni,però ce ne sono di più.

P.S.:Messaggio N°666 :twisted: :twisted: :twisted:
Buahahaha
"Inequality happens"
---
"Chissa se la fanno anche da asporto"
cellulacameratatumorale
Messaggi: 38
Iscritto il: 19 nov 2009, 13:19

Messaggio da cellulacameratatumorale »

karlosson_sul_tetto ha scritto:
cellulacameratatumorale ha scritto:Ma per passare alla fase finale a Mirabilandia bisogna superare un tot punti oppure bisogna piazzarsi tra i primi "n" nell'istituto in cui si svolge la gara?
Per chi avesse già partecipato in precedenza, come valutate tale competizione? Più difficile/facile, ricca di contenuti, elementare, ecc... delle gare di archimede/febbraio/cesenatico o di quelle della bocconi?
Per passare a mirabilandia (io ci sono passato),bisogna piazzarsi tra i primi 20.
A mio parere,gli esercizi sono più facili della occoni,però ce ne sono di più.

P.S.:Messaggio N°666 :twisted: :twisted: :twisted:
Buahahaha
Tra i primi 20 dell'istituto o della provincia tutta???
Avatar utente
Iuppiter
Messaggi: 139
Iscritto il: 14 feb 2009, 15:52
Località: Provincia di Udine

Messaggio da Iuppiter »

cellulacameratatumorale ha scritto: Tra i primi 20 dell'istituto o della provincia tutta???
Di tutta Italia...comunque, non è un numero fisso, ma si aggira attorno alla ventina.
Avatar utente
karlosson_sul_tetto
Messaggi: 1452
Iscritto il: 10 set 2009, 13:21
Località: Napoli

Messaggio da karlosson_sul_tetto »

Iuppiter ha scritto:
cellulacameratatumorale ha scritto: Tra i primi 20 dell'istituto o della provincia tutta???
Di tutta Italia...comunque, non è un numero fisso, ma si aggira attorno alla ventina.
Perchè?A te qual'è stato?
"Inequality happens"
---
"Chissa se la fanno anche da asporto"
Avatar utente
Iuppiter
Messaggi: 139
Iscritto il: 14 feb 2009, 15:52
Località: Provincia di Udine

Messaggio da Iuppiter »

Noi ci siamo qualificati in 19 l'anno scorso.
cellulacameratatumorale
Messaggi: 38
Iscritto il: 19 nov 2009, 13:19

Messaggio da cellulacameratatumorale »

Quello che volevo sapere era se si richiede una preparazione olimpica più che avanzata oppure se bisogna dimostrare grande "intuito"...

Comunque, per chi ha fatto le gare di novembre della Bocconi, sapete mica quando escono i risultati? Scusate l'OT...
Avatar utente
Maioc92
Messaggi: 778
Iscritto il: 21 apr 2009, 21:07
Località: REGGIO EMILIA

Messaggio da Maioc92 »

30 problemi a crocette da fare in un'ora e un quarto. Questo dice già tutto su che tipo di gara sia :roll:
Il tempo svela ogni cosa......ma allora perchè quel maledetto problema non si risolve da solo?!
Giuseppe R
Messaggi: 571
Iscritto il: 22 mar 2008, 12:04
Località: A casa sua

Messaggio da Giuseppe R »

cellulacameratatumorale ha scritto:Quello che volevo sapere era se si richiede una preparazione olimpica più che avanzata oppure se bisogna dimostrare grande "intuito"...

Comunque, per chi ha fatto le gare di novembre della Bocconi, sapete mica quando escono i risultati? Scusate l'OT...
Li aspetto pure io :D ... non saprei

Per il Kangourou c'è la possibilità di farli in un'altra scuola. L'anno scorso in una e-mail mi dicevano che una scuola poteva iscrivermi tranquillamente insieme ai loro alunni. Per quanto riguarda la prima gara, sono molti quesiti in poco tempo e conviene essere allenati perchè non sono difficili, ma in quei 75 minuti per farne un po' bisogna sforzarsi... In genere però, con (esageriamo) 3 ore di tempo, si possono fare tutti, serve solo allenamento.
Esistono 10 tipi di persone: quelli che capiscono i numeri binari e quelli che non li capiscono.
"Il principio dei cassetti è quando hai n cassetti e n+1 piccioni: quindi ci sarà almeno un cassetto con 2 o più piccioni..." cit.
Avatar utente
iademarco
Messaggi: 264
Iscritto il: 10 dic 2008, 22:12
Località: Campobasso

Messaggio da iademarco »

cellulacameratatumorale ha scritto: Comunque, per chi ha fatto le gare di novembre della Bocconi, sapete mica quando escono i risultati? Scusate l'OT...
Da noi sono arrivati proprio ieri :D
"Il lemma fondamentale: se vi danno un esercizio è perchè potete farlo; se potete farlo è perchè è proprio facile; se è proprio facile è perchè servono delle cose che sapete; le cose che sapete sono pochissime, quindi avete da cercare in un insieme piccolissimo di cose" Michele Barsanti


[quote="julio14"]
jordan è in realtà l'origine e il fine di tutti i mali in [tex]\mathbb{N}[/tex][/quote]
Rispondi