Kangourou della Matematica

Giochi matematici vari, olimpiadi di fisica, chimica, informatica, greco, latino.
Avatar utente
gibo92
Messaggi: 95
Iscritto il: 27 dic 2009, 20:39

Messaggio da gibo92 »

io li ho trovati difficili rispetto a quelli degli altri anni: ieri ho provato a fare gli student 2007 e 2008 e mi sembravano molto + semplici...
staffo
Messaggi: 305
Iscritto il: 01 mar 2010, 15:34

Messaggio da staffo »

hai ragione su quello dell'angolo, chi sa dove stavo oggi con la testa xd!

e i 18 punti che ho perso cos' mi giocano la qualificazione, ero sull'ottanta, calcolando che ne ho sbagliate 3 una da 4 e due da 5 è andata!
Thebear
Messaggi: 311
Iscritto il: 13 feb 2008, 16:23
Località: Torino

Messaggio da Thebear »

Se quello della striscia piegata è A (140°) ho fatto 82 punti (student)... :cry:
Considerato che erano molto più facili di altre volte (il fatto che mi siano andati male non mi impedisce di capirlo...) sarò fuori di nuovo... :cry:
Edoardo
spino
Messaggi: 1
Iscritto il: 18 mar 2010, 17:38

Messaggio da spino »

il 20(categoria student) ho messo A(140 gradi) facendo questo ragionamento: nella seconda figura il triangolino che si forma è isoscele, i 2 angoli uguali sono da 70 gradi, l'altro(quello in basso) è quindi 180-140=40. nella quarta figura l'angolo beta è 360-180(i 2 angoli retti dei rettangolini) -40=140
se questo è giusto il mio punteggio dovrebbe essere di 83,85
Kopernik
Messaggi: 731
Iscritto il: 03 apr 2009, 16:48
Località: Udine

Messaggio da Kopernik »

Qualcuno potrebbe postare una possibile griglia cadet?
[tex]A \epsilon \iota \quad o \quad \theta \epsilon o \varsigma \quad o \quad \mu \epsilon \gamma \alpha \varsigma \quad \gamma \epsilon \omega \mu \epsilon \tau \rho \epsilon \iota \quad (\Pi \lambda \alpha \tau \omega \nu)[/tex]
Avatar utente
Clara
Messaggi: 237
Iscritto il: 02 mar 2010, 14:21
Località: Roma

Messaggio da Clara »

Io sono Cadet, ne avevo fatte 27, di cui l'ultima (non so se ce l'avevate pure voi, quella dell'angolo di 7°) che ho capito che la risposta era 13 e poi come una cretina ho scritto 12!!! :x :x :x
Se non ho fatto altri errori (cosa per niente sicura) ho fatto 100.75...
Che rabbia, però, l'avevo fatto giusto!

P.S.
Cercando sul web sembra che l'anno scorso Mirabilandia e Cesenatico si sovrapponessero addirittura!
Come mai?
E quest'anno come fa chi le deve fare entrambe?



EDIT:
La posto io (ho corretto il mio errore, in questa griglia).

CADET
CCBECE?CAD
EDCBBCABEB
BC?BCCB?DD
:wink:
Someone, somewhere, is always doing something someone else said was impossible.

Il pi greco è il George Clooney della matematica.

La bellezza di un esercizio è inversamente proporzionale al rapporto tra la sua difficoltà e la semplicità con cui è posto.
Kopernik
Messaggi: 731
Iscritto il: 03 apr 2009, 16:48
Località: Udine

Messaggio da Kopernik »

Non ti preoccupare, non si sovrappongono. Cesenatico è da giovedì sera a domenica mattina, Mirabilandia da domenica pomeriggio a martedì.
[tex]A \epsilon \iota \quad o \quad \theta \epsilon o \varsigma \quad o \quad \mu \epsilon \gamma \alpha \varsigma \quad \gamma \epsilon \omega \mu \epsilon \tau \rho \epsilon \iota \quad (\Pi \lambda \alpha \tau \omega \nu)[/tex]
Giuseppe R
Messaggi: 571
Iscritto il: 22 mar 2008, 12:04
Località: A casa sua

Messaggio da Giuseppe R »

Appena finita Cesenatico comincia Mirabilandia, si prende il treno da Cesenatico e si arriva a Cervia (5 minuti ci vogliono)
Esistono 10 tipi di persone: quelli che capiscono i numeri binari e quelli che non li capiscono.
"Il principio dei cassetti è quando hai n cassetti e n+1 piccioni: quindi ci sarà almeno un cassetto con 2 o più piccioni..." cit.
BlueWave
Messaggi: 17
Iscritto il: 07 nov 2008, 18:55

Messaggio da BlueWave »

qualcuno sa le soluzioni della 12 e 21 della categoria junior?
Avatar utente
Clara
Messaggi: 237
Iscritto il: 02 mar 2010, 14:21
Località: Roma

Messaggio da Clara »

Ok...
E quindi l'anno scorso com'era?
Io avevo visto che erano proprio sovrapposti, tipo dal 7 al 10 e dall'8 al 10...
Someone, somewhere, is always doing something someone else said was impossible.

Il pi greco è il George Clooney della matematica.

La bellezza di un esercizio è inversamente proporzionale al rapporto tra la sua difficoltà e la semplicità con cui è posto.
Avatar utente
Maioc92
Messaggi: 778
Iscritto il: 21 apr 2009, 21:07
Località: REGGIO EMILIA

Messaggio da Maioc92 »

spino ha scritto:(i 2 angoli retti dei rettangolini)
guarda che non erano retti, ma erano di 100 gradi, anche se nella figura sembravano retti.

Comunque a questo punto mi viene da pensare che il cut-off per la categoria Student sia oltre i 90 punti :(
Ultima modifica di Maioc92 il 18 mar 2010, 18:11, modificato 1 volta in totale.
Il tempo svela ogni cosa......ma allora perchè quel maledetto problema non si risolve da solo?!
Giuseppe R
Messaggi: 571
Iscritto il: 22 mar 2008, 12:04
Località: A casa sua

Messaggio da Giuseppe R »

X Clara: l'anno scorso Mirabilandia era 10-12

X BlueWave: la 12 è 40, per la 21 non so
Esistono 10 tipi di persone: quelli che capiscono i numeri binari e quelli che non li capiscono.
"Il principio dei cassetti è quando hai n cassetti e n+1 piccioni: quindi ci sarà almeno un cassetto con 2 o più piccioni..." cit.
Avatar utente
Clara
Messaggi: 237
Iscritto il: 02 mar 2010, 14:21
Località: Roma

Messaggio da Clara »

Ah, perfetto meglio così.
Qualcuno sa quando escono le soluzioni, non le classifiche?
Someone, somewhere, is always doing something someone else said was impossible.

Il pi greco è il George Clooney della matematica.

La bellezza di un esercizio è inversamente proporzionale al rapporto tra la sua difficoltà e la semplicità con cui è posto.
danielf
Messaggi: 203
Iscritto il: 17 set 2009, 19:11

Messaggio da danielf »

Maioc92 ha scritto:
spino ha scritto:(i 2 angoli retti dei rettangolini)
guarda che non erano retti, ma erano di 100 gradi, anche se nella figura sembravano retti.

Comunque a questo punto mi viene da pensare che il cut-off per la categoria Student sia oltre i 90 punti :(
non penso,credo che sia sull'80ina,anche perchè se rileggi i punteggi nelle altre pagine sopra il 90,a parte giove,non credo ci siano altri
Avatar utente
gibo92
Messaggi: 95
Iscritto il: 27 dic 2009, 20:39

Messaggio da gibo92 »

ma quanti ne passano x il senior? è un numero fisso o proporzionale alle partecipazioni?
Rispondi