Pagina 1 di 1

Esercizio con circonferenze e rapporti tra raggi (OWN)

Inviato: 11 mar 2010, 22:23
da dario2994
Data una circonferenza $ $\gamma $ di centro $ $O $ prendo due punti su di essa $ $A,B $. La retta $ $OA $ interseca $ $\gamma $ anche in $ $K $. Chiamo $ $\omega $ la circonferenza tangente internamente a $ $\gamma $ in $ $A $ di raggio $ $\frac 2 3 OA $. La circonferenza per $ $B,O,A $ interseca $ $\omega $ anche in $ $M $. Mostrare che la circonferenza per $ $K,M,B $ è tangente a $ $\omega $.

Inviato: 13 mar 2010, 20:45
da Tin-Tan
Si!!! dopo un'ora e mezza (o forse di più) sono riuscito, e devo dire che è uno dei problemi di giometria più belli che ho visto.

Lemma 1: È un fato noto che se ABCD è un quadrilatero ciclico e BD è la simediana del triangolo ABC allora DB è la simediana del triangolo ADC.

Prima di tutto con <XYZ voglio dire angolo XYZ.
Sia R l’intersezione di AM con la circonferenza circoscritta al triangolo ABK, abbiamo che <BAR=<BKR poiché ABRK è ciclico, e anche abbiamo <BAM=<BOM poiché AOMB è ciclico, allora <BOM=<BKR, analogamente <KBR=<OBM, quindi i triangoli BKR e BOM sono simili e anche <OBK=<MBR (questo perche <OBK=<OBM+MBQ e <MBR=<MBQ+QBR), della somiglianza dei triangoli si ottiene BR/BM=BK/OB e siccome <OBK=<MBR allora i triangoli OBK e MBR sono simili, per cui MB=MR (questo poiché OB=OK).
Sia D il punto mezzo di AM, allora DO è parallelo a KM allora <AOD=AKM. Siccome le circonferenze w e y (scusate ma mi mancano i simboli) sono tangenti internamente in A quindi sono in omotetia con centro A e rapporto 2/3, allora AR/AM=2/3 per cui MD=MR, e siccome ormai abbiamo dimostrato che MR=MB allora MR=MB=MD, quindi <RBD=90, e siccome anche ABK=90 allora <KBR=<DBA (poiché tutti due sono 90 - <KBD), siccome ormai abbiamo dimostrato <KBR=<OBM quindi <OBM=<ABD, siccome BD è la mediana del triangolo ABM allora per definizione OB è la simediana del triangolo ABM, per il lemma 1 e siccome AOMB è ciclico BO è la simediana del triangolo AOM, poi siccome OD è la mediana del triangolo AOM e BO la simediana allora <AOD=<BOM=<AKM=<MAB.

Poi, sia <KAR=x e <AOB=2z, allora <AOB=<AMB=2z (poiché AOMB è ciclico) e anche abbiamo <BAP=<AKP=z (poiché sono iscritto e semiscritto di AOB rispettivamente). Sia r la retta tangente a y (circonferenza gama) in A e q la retta tangente a w in M, sia C il punto di intersezione tra r e q, allora <MAC=AMC=90-x, allora <CMB=<AMB-<AMC=2z+x-90. Dopo <MAB=90-<KAR-<BAC=90-x-z, e <MKB=<AKB-<AKM=<AKB-<MAB=z-(90-x-z)=2z+x+90, siccome abbiamo dimostrato anche che <CMB=2z+x-90 allora <CMB=MKB, per cui la retta q è tangente al circoncerchio del triangolo MKB ma q è anche tangente a w, di dove si segue la tesi.

Inviato: 14 mar 2010, 11:44
da dario2994
Complimenti Tin-Tan, il lemma noto neanche lo conoscevo (e dubito di saperlo dimostrare ma ci proverò).
Mi fa piacere che ti sia piaciuto :) Comunque io ho pensato il problema in modo completamente differente... la tesi deriva da 2 inversioni ben piazzate 8) 8) 8)
La tesi è equivalente a dire che $ $BOAM $ è ciclico considerando $ $M $ il punto di tangenza della circonferenza per $ $B,K $ tangente a $ $\omega $
Prima di tutto inverto rispetto a $ $\gamma $, la tesi diviene B,A,M allineati (dato che O è il centro d'inversione). Al posto di scrivere dove vanno i punti allego un disegno, deriva quasi tutto dalle regole standard d'inversione (tratteggiato rosso= speranza xD).
Poi inverto in $ $\omega $ e la tesi diviene che $ $ZAMB $ è ciclico con $ $Z $ il centro di $ $\omega $.
L'ultimo fatto è noto e si dimostra notando che ZAB=ZMB=90 perchè tangenti.
(In teoria questa dimostrazione andrebbe scritta al contrario, ma così almeno non sembra calata dal cielo)

p.s. Tin Tan, sei mica Jorge del Winter Camp???

Inviato: 14 mar 2010, 12:28
da Francutio
dario2994 ha scritto:p.s. Tin Tan, sei mica Jorge del Winter Camp???
Sì è lui :wink:

Ora torno a cercare di capire ste dimostrazioni :?

Inviato: 14 mar 2010, 14:53
da Tin-Tan
Wow! A volte inversione semplifica molto le cose :D, e con la seconda inversione hai sfruttato benissimo l’ipotesi del raggio in rapporto 2/3 (questa ipotesi mi ha roto le scatole per un’ora perche non capivo in cosa entrava!).

Per dimostrare il lemma che ho utilizzato puoi provare dimostrare questo fato:
Se ABC è un triangolo e c la circonferenza circoscritta a esso, siano p e q le rette tangente a c per B e C, p e q s’intersecano in P, allora AP è simediana di ABC.
Di questo fato il lemma si segue.

p.s e tu sei Federico del Winter Camp?

Inviato: 14 mar 2010, 15:55
da dario2994
Si sono io.
Comunque ho dimostrato il lemma senza sfruttare l'hint (almeno non direttamente).
Chiamo M il punto medio di BC, O il centro di c. Se AD è simmediana rispetto ad A allora AOMD è ciclico, ma con ragionamento identico se DOMA è ciclico allora DA è simmediana rispetto a D che è il lemma.
Ora dimostro la ciclicità congetturata. Chiamo V l'incontro della bisettrice per A con c. Se <DAM=DOM allora ne segue la ciclicità. Ma questo è vero perchè:
<DAM=2<DAV per la definizione di simmediana, 2<DAV=<DOV per gli angoli al centro e alla cfr ed infine <DOV=<DOM perchè O,M,V sono allineati.
L'hint deriva dal lemma invertendo :)

Inviato: 14 mar 2010, 16:07
da TBPL
Ma... Invertire subito rispetto ad $ A $? :roll:

Inviato: 14 mar 2010, 18:01
da dario2994
Uhm... in effetti invertendo subito in A (magari con raggio AO) la tesi segue comodamente per talete :shock: