Sugli stage vari

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
Avatar utente
<enigma>
Messaggi: 876
Iscritto il: 24 set 2009, 16:44

Sugli stage vari

Messaggio da <enigma> »

Salve, ho appena iniziato a guardare in giro sul forum e ho trovato un po' di informazione su vari stage organizzati per le Olimpiadi. Domanda: in cosa consistono WC, PreIMO, Senior, e soprattutto in cosa differiscono? A parte leggere che si fanno problemi di matematica, potenziali spesati, partecipanti ecc. non ho visto nient'altro. Mi interesserebbe soprattutto il loro contenuto e a chi sono rivolti, a quale fine. Se è già presente un altro topic del genere vi prego di linkarmelo e cancellerò questo :P
Zorro_93
Messaggi: 187
Iscritto il: 20 gen 2010, 13:57
Località: Cagliari

Messaggio da Zorro_93 »

Siccome il senior interessa anche a me spero non dispiaccia a <enigma> se sfrutto il suo topic per fare qualche domanda:

-è facile essere ammessi come volontari (in genere sono tanti?)?
-per i volontari vengono presi in considerazione anche i risultati di cesenatico (se si in quale misura?)?
Avatar utente
Francutio
Messaggi: 1104
Iscritto il: 17 feb 2008, 08:05
Località: Torino

Messaggio da Francutio »

I tre stage che hai citato si differiscono per le finalità per cui sono organizzati.

Senior: è uno stage "base" :roll: E' rivolto a chi vuole iniziare una preparazione un minimo seria. Per l'ammissione è richiesto lo svolgimento di una serie di esercizi (16 mi pare) sulle 4 "materie" principali.
I volontari sono in numero diverso a seconda degli anni. Mi pare di ricordare che due anni fa fossero circa 100 le domande ricevute :shock: L'ultimo è stato meno frequentato.
Conosco gente che a Cesenatico non è mai stata da individualista, ma che allo scorso Senior (e non solo) è stata presente, e anche con buoni risultati. :wink:
Un test iniziale, 5 giorni di lezioni (mattina e pomeriggio), un test finale

WC: qui parlo già più per sentito dire...E' uno stage strutturato in modo diverso. Serve principalmente a iniziare a scremare il lotto dei papabili per le IMO. E' rivolto a gente già preparata. Per l'ammissione servono 8 problemi, da svolgere senza gli aiut(on)i concessi per il Senior.
Svolgimento di 6 problemi.

PreIMO: anche questo non è uno stage di base. Serve a stilare definitivamente la graduatoria che indicherà i 6 componenti della squadra IMO. L'ammissione è condizionata dai risultati di Cesenatico. Quindi non sono previsti volontari.
Svolgimento di 6 problemi.


Gli occhi al cielo son dovuti al fatto che per l'ammissione al Senior sono richieste conoscenze assurde, per lo meno per lo scopo che si prefigge...

Tutto IMHO eh
:wink:
Gauss91
Messaggi: 240
Iscritto il: 19 set 2009, 16:52
Località: Pisa / Milano

Messaggio da Gauss91 »

Ma si può iscriversi come volontari a qualcuno di questi o è già troppo tardi?
"Cos'è l'aritmetica?" "E' quella scienza in cui si impara quello che si sa già!"
Avatar utente
exodd
Messaggi: 728
Iscritto il: 09 mar 2007, 19:46
Località: sulle pendici della provincia più alta d'europa

Messaggio da exodd »

il primo stage che ammette volontari è ormai il senior dell'anno prossimo, a settembre 2011.. Ma penso che si possono trovare altri stages locali
Tutto è possibile: L'impossibile richiede solo più tempo
julio14 ha scritto: jordan è in realtà l'origine e il fine di tutti i mali in $ \mathbb{N} $
EvaristeG ha scritto:Quindi la logica non ci capisce un'allegra e convergente mazza.
ispiratore del BTA

in geometry, angles are angels

"la traslazione non è altro che un'omotetia di centro infinito e k... molto strano"
Pigkappa
Messaggi: 1209
Iscritto il: 24 feb 2005, 13:31
Località: Carrara, Pisa

Messaggio da Pigkappa »

Gauss91 ha scritto:Ma si può iscriversi come volontari a qualcuno di questi o è già troppo tardi?
Se sei in quinta (come immagino, visto il nick) purtroppo è troppo tardi. Puoi ancora andare al preIMO se fai un ottimo risultato a Cesenatico. Per uno studente di quinta, ci vuole almeno una medaglia d'oro, e probabilmente un oro basso non basterà.

Mi interesserebbe soprattutto il loro contenuto
Una buona parte delle lezioni di questi stages viene registrata. Trovi del materiale a http://users.dma.unipi.it/~gobbino/Home ... Index.html e http://olimpiadi.dm.unibo.it/videolezioni/ (il secondo link è più aggiornato, il primo è organizzato meglio). In particolare, le cose spiegate alle lezioni basic del senior sono importanti e dovrebbero avere pochi prerequisiti.
Avatar utente
Federiko
Messaggi: 226
Iscritto il: 15 mag 2008, 19:24
Località: Roma

Messaggio da Federiko »

exodd ha scritto:il primo stage che ammette volontari è ormai il senior dell'anno prossimo, a settembre 2011..
eeeeeh c'è il senior 2010!! :D
CUCCIOLO
Sonner
Messaggi: 364
Iscritto il: 12 feb 2009, 16:02
Località: Susa (TO)

Messaggio da Sonner »

Federiko ha scritto:
exodd ha scritto:il primo stage che ammette volontari è ormai il senior dell'anno prossimo, a settembre 2011..
eeeeeh c'è il senior 2010!! :D
Ah ecco, già ero andato in panico dopo aver letto quella roba :D
Gauss91
Messaggi: 240
Iscritto il: 19 set 2009, 16:52
Località: Pisa / Milano

Messaggio da Gauss91 »

Quand'è? si può partecipare?
"Cos'è l'aritmetica?" "E' quella scienza in cui si impara quello che si sa già!"
Avatar utente
<enigma>
Messaggi: 876
Iscritto il: 24 set 2009, 16:44

Messaggio da <enigma> »

E per accedere al Senior dovrei fare qualche test o qualcosa? Dove posso trovare le domande degli anni passati?
"Quello lì pubblica come un riccio!" (G.)
"Questo puoi mostrarlo o assumendo abc o assumendo GRH+BSD, vedi tu cos'è meno peggio..." (cit.)
Avatar utente
Francutio
Messaggi: 1104
Iscritto il: 17 feb 2008, 08:05
Località: Torino

Messaggio da Francutio »

<enigma> ha scritto:E per accedere al Senior dovrei fare qualche test o qualcosa? Dove posso trovare le domande degli anni passati?
L'anno scorso (e mi pare valga anche per gli anni passati, ma non so sicuro...) i probemi richiesti erano quelli dati al precedente preIMO.
Non sono per tutti uguali: coloro che fanno richiesta vengono divisi in 3 (?) fasce, a seconda dell'età e dell'esperienza olimpica passata (si considerano solo gli stage precedenti).

Leggiti le prime pagine del topic sul Senior dell'anno scorso, lì trovi le informazioni che cerchi :wink:
Avatar utente
<enigma>
Messaggi: 876
Iscritto il: 24 set 2009, 16:44

Messaggio da <enigma> »

Scusate ancora la mia ignoranza ma non ho trovato gli esercizi di ammissione dell'anno scorso perché sono sul vecchio sito. Dove si trovano?
"Quello lì pubblica come un riccio!" (G.)
"Questo puoi mostrarlo o assumendo abc o assumendo GRH+BSD, vedi tu cos'è meno peggio..." (cit.)
ngshya
Messaggi: 231
Iscritto il: 26 gen 2010, 19:08
Contatta:

Messaggio da ngshya »

Avatar utente
<enigma>
Messaggi: 876
Iscritto il: 24 set 2009, 16:44

Messaggio da <enigma> »

"I file con tutti i testi si trovano al sito
http://www2.ing.unipi.it/~d9199/Home_Page/OT_Index.html
nella sezione "Esercizi". Alla sezione "Video" ci sono anche spiegazioni abbastanza dettagliate degli svolgimenti, da usare in caso di difficolta'."

:arrow: La pagina richiesta non esiste :P
"Quello lì pubblica come un riccio!" (G.)
"Questo puoi mostrarlo o assumendo abc o assumendo GRH+BSD, vedi tu cos'è meno peggio..." (cit.)
Alex90
Messaggi: 260
Iscritto il: 25 mag 2007, 13:49
Località: Perugia

Messaggio da Alex90 »

Rispondi