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Inviato: 01 gen 1970, 01:33
da jack202
Su un piano abbiamo una circonferenza \"fissa\" e due palline puntiformi poste in A e in B, esterne alla circonferenza. Trovare il punto C sulla circonferenza tale che, \"tirando\" la pallina A verso C, questa rimbalzi secondo le leggi fisiche e vada a colpire B.
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<BR>E\' meno facile di quanto sembri.
<BR>Buon lavoro.

Inviato: 01 gen 1970, 01:33
da Gauss
A occhio mi verrebbe in mente di fare così. Prendo il fascio di rette per A. Alcune rette di questo fascio (quele contenute tra le due tangenti da A alla circonferenza intersecheranno C, ognuna in un punto (x_0,y_0). Se non mi sbaglio quando si parla di far rimbalzare significa che la palletta A rimbalzerà su C in modo che l\'angolo di arrivo tra la tangente in (x_0,y_0) sia uguale a quello di partenza. Uno a questo punto dovrebbe essere in grado di formare il fascio di rette che sono date dalla simmetria delle rette da A a (x_0,y_0) rispetto alla normale alla circonverenza in (x_0,y_0). Per un certo punto della circonferenza, se B non è dall\'altra parte, ci dovrebbe essere una di queste rette che padssa per B....
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<BR>I calcoli mi sembrano un po\' fastidiosi però.....[addsig]