Triangolo (facile)
Inviato: 11 gen 2011, 07:45
Siano a, b e c le lunghezze dei lati di un triangolo. Dimostrare che, se $ a^2 + b^2 + c^2 = ab + bc + ca $, allora il triangolo è equilatero.
il forum ufficiale delle olimpiadi della matematica
https://www.oliforum.it/
Porto tutto al LHS e moltiplico per a+b+cKopernik ha scritto:Siano a, b e c le lunghezze dei lati di un triangolo. Dimostrare che, se $ a^2 + b^2 + c^2 = ab + bc + ca $, allora il triangolo è equilatero.
beh, se il triangolo non è equilatero almeno due lati saranno diversi, quindi il loro prodotto non sarà mai equivalente ad il quadrato di uno dei due...Mike ha scritto:In quel modo dimostri che, se il triangolo è equilatero, quella formula vale; non il contrario, che è ciò che chiede il problema.
Ma due somme possono essere uguali anche se non hanno gli stessi addendi...domx ha scritto:beh, se il triangolo non è equilatero almeno due lati saranno diversi, quindi il loro prodotto non sarà mai equivalente ad il quadrato di uno dei due...Mike ha scritto:In quel modo dimostri che, se il triangolo è equilatero, quella formula vale; non il contrario, che è ciò che chiede il problema.
e infatti io dicevo di dire che $ a^2=ab, b^2=bc, c^2=cb $, anche presi separatamente il risultato non cambia...Claudio. ha scritto:Ma due somme possono essere uguali anche se non hanno gli stessi addendi...domx ha scritto:beh, se il triangolo non è equilatero almeno due lati saranno diversi, quindi il loro prodotto non sarà mai equivalente ad il quadrato di uno dei due...Mike ha scritto:In quel modo dimostri che, se il triangolo è equilatero, quella formula vale; non il contrario, che è ciò che chiede il problema.
Perchè? spiegati meglioClaudio. ha scritto:In questo modo dici che se il triangolo equilatero allora quella vale, ma noi dobbiamo dire il contrario, e il tuo ragionamento non basta perchè se per esempio prendiamo $a<b<c$ abbiamo che $a^2<ab$, $b^2<bc$ ma $c^2>ac$ quindi in teoria potrebbero compensarsi...
Comunque credo che in generale non vale ciò che ha detto amatrix per il riarrangiamento.