Staffetta Algebra 29 (Funzionale)
Inviato: 18 gen 2011, 20:20
Trovare tutte le funzioni f dai reali ai reali tali che $f(x^2+f(y)) = y+f(x)^2$ per ogni coppia di reali x,y.
il forum ufficiale delle olimpiadi della matematica
https://www.oliforum.it/
Non vorrei dire castronate ma mi pare che ti basti anche solo cauchy (che tra parentesi ti dà f(x)=ax, dovresti sostituire per esserne certo): a quanto ricordo vale anche sui negativi.Giuseppe R ha scritto: Posso applicare Cauchy per la monotnia che mi da f(x) = x nei reali positivi.
Per lo 0 già lo so.
Per i negativi mi basta sfruttare f(-x)=-f(x)
Non ne ero sicuro quindi ho preferito fare così. Comunque ora cerco un altro problema per la staffetta.Veluca ha scritto:Non vorrei dire castronate ma mi pare che ti basti anche solo cauchy (che tra parentesi ti dà f(x)=ax, dovresti sostituire per esserne certo): a quanto ricordo vale anche sui negativi.Giuseppe R ha scritto: Posso applicare Cauchy per la monotnia che mi da f(x) = x nei reali positivi.
Per lo 0 già lo so.
Per i negativi mi basta sfruttare f(-x)=-f(x)
Gli basterebbe Cauchy, ma nota che ha dimostrato che $f(w+z)=f(w)+f(z)$ solo per $w\geq 0$, quindi non può applicarlo tout court. Ah, dimenticarsi i quantificatori... la fonte di errori n.1 nelle funzionali. E già che ci siamo citiamo anche la fonte di punti persi n.1, che è dimenticarsi la verifica.Veluca ha scritto:Non vorrei dire castronate ma mi pare che ti basti anche solo cauchy (che tra parentesi ti dà f(x)=ax, dovresti sostituire per esserne certo): a quanto ricordo vale anche sui negativi.Giuseppe R ha scritto: Posso applicare Cauchy per la monotnia che mi da f(x) = x nei reali positivi.
Per lo 0 già lo so.
Per i negativi mi basta sfruttare f(-x)=-f(x)
In effetti si vedeva che non era una dimostrazione fatta "ad hoc" e avrei dovuto perderci più tempo a renderla ben fatta, ma spero si capisca lo stesso.fph ha scritto:Veluca ha scritto:Ah, dimenticarsi i quantificatori... la fonte di errori n.1 nelle funzionali. E già che ci siamo citiamo anche la fonte di punti persi n.1, che è dimenticarsi la verifica.