Simulazione "festa della matematica"

La competizione di matematica più spettacolare che ci sia!
Avatar utente
Children of the forest
Messaggi: 225
Iscritto il: 24 giu 2007, 17:22
Località: Provincia di Torino

Simulazione "festa della matematica"

Messaggio da Children of the forest »

il 4 marzo, grazie al programma di www.campigotto.it a torino faremo una simulazione online per le scuole del progetto mathesis.

Se vi interessa, mando l'invito ad altre scuole italiane, a patto che siano a classifiche separate.
http://olimato.altervista.org/
L'uomo ha creato un dio vendicativo per i propri comodi e un satana per l'inferno che ha in se
Avatar utente
Children of the forest
Messaggi: 225
Iscritto il: 24 giu 2007, 17:22
Località: Provincia di Torino

Re: Simulazione "festa della matematica"

Messaggio da Children of the forest »

PS: i testi saranno basati su questo film, è mollto carino.

http://it.wikipedia.org/wiki/Idiocracy
http://olimato.altervista.org/
L'uomo ha creato un dio vendicativo per i propri comodi e un satana per l'inferno che ha in se
Avatar utente
Children of the forest
Messaggi: 225
Iscritto il: 24 giu 2007, 17:22
Località: Provincia di Torino

Re: Simulazione "festa della matematica"

Messaggio da Children of the forest »

Confermata l'iniziativa.
Venerdì 4 alle 14.55 partirà la gara, i testi li stiamo ancora testando, li metterò in rete stasera, al più tardi domani.

Per ora i partecipanti saranno:
13 su 15 scuole del progetto mathesis (11 in loco + 2online)
1altra scuola di torino
5scuole dal resto d'italia.
Potete tranquillamente iscrivere il numero di scuadre che volete.
A tal proposito ringrazio molto le scuole che da fuori privincia stanno aderendo all'iniziativa, la nostra simulazione, se verrà bene sarà anche grazie alla vostra partecipazione.

Previsioni per la gara! quest'anno il livello della provincia è calato, e i nostri ospiti forestieri sembrano davvero bravi, alla scosa simulazione online ci hanno distrutti! Però questa volta si spera che per la prima volta le nostre squadre possano essere al completo. le mie previsioni, in ordine di probabilità di vittoria sono:
1) Mascheroni, Bergamo
2) Cattaneo, Torino
3) Newton, Chivasso
3) Galileo Ferraris, Torino
3) Belfiore, Modena
6) Bruno, Torino

In gara potrei avere qualche problema con la chat, che non ho mai usato.
Buona preparazione a tutti
PS ISCRIZIONI ANCORA APERTE
Ultima modifica di Children of the forest il 04 mar 2011, 00:01, modificato 1 volta in totale.
http://olimato.altervista.org/
L'uomo ha creato un dio vendicativo per i propri comodi e un satana per l'inferno che ha in se
amatrix92
Messaggi: 818
Iscritto il: 21 nov 2008, 17:19
Località: Firenze

Re: Simulazione "festa della matematica"

Messaggio da amatrix92 »

Credo di avercela fatta ad far iscrivere la mia scuola dopo mille peripezie, la squadra non sarà al completo ma proveremo a far bene ugualmente :) Buona gara a tutti!
Le parole non colgono il significato segreto, tutto appare un po' diverso quando lo si esprime, un po' falsato, un po' sciocco, sì, e anche questo è bene e mi piace moltissimo, anche con questo sono perfettamente d'accordo, che ciò che è tesoro e saggezza d'un uomo suoni sempre un po' sciocco alle orecchie degli altri.
Avatar utente
Children of the forest
Messaggi: 225
Iscritto il: 24 giu 2007, 17:22
Località: Provincia di Torino

Re: Simulazione "festa della matematica"

Messaggio da Children of the forest »

:)
ottimo ora ci saranno squadre da Emilia, Lombardia, Veneto, Campania e Toscana.
Buona occasione anche per festeggiare l'unità d'Italia.

Chiedo preventivamente scusa per il ritardo dei test, a farli eravamo tutti universitari in pausa esami, quindi ci siamo ridotti all'ultimi.
i testi li metterà campigotto appena riesce, sono state fatte piccole modifiche ai testi provvisori.

Buona gara a tutti
http://olimato.altervista.org/
L'uomo ha creato un dio vendicativo per i propri comodi e un satana per l'inferno che ha in se
Kopernik
Messaggi: 731
Iscritto il: 03 apr 2009, 16:48
Località: Udine

Re: Simulazione "festa della matematica"

Messaggio da Kopernik »

Veramente c'è anche una squadra del Friuli-Venezia Giulia. Dal Veneto non c'è nessuno
[tex]A \epsilon \iota \quad o \quad \theta \epsilon o \varsigma \quad o \quad \mu \epsilon \gamma \alpha \varsigma \quad \gamma \epsilon \omega \mu \epsilon \tau \rho \epsilon \iota \quad (\Pi \lambda \alpha \tau \omega \nu)[/tex]
Avatar utente
Children of the forest
Messaggi: 225
Iscritto il: 24 giu 2007, 17:22
Località: Provincia di Torino

Re: Simulazione "festa della matematica"

Messaggio da Children of the forest »

colpito e affondato... e pensare che in geografia sono sempre andato meglio che in matematica...
http://olimato.altervista.org/
L'uomo ha creato un dio vendicativo per i propri comodi e un satana per l'inferno che ha in se
afullo
Messaggi: 945
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Almese (TO)
Contatta:

Re: Simulazione "festa della matematica"

Messaggio da afullo »

Children of the forest ha scritto:colpito e affondato... e pensare che in geografia sono sempre andato meglio che in matematica...
La mia metà friulana ha dovuto subire tante volte l'affronto di essere chiamata veneta... -_-

:P
Iscritto all'OliForum dalla gara del 19/02/2003.

Cesenatico - 2003 : 9 punti - menzione (193°) | 2004 : 19 - argento (33°) | 2005 : 21 - bronzo (69°) | 2006 : 25 - argento (20°)
Squadra B. Pascal (Giaveno) - 2005: 6° | 2006: 8°
Cattolica - 2006: 4°
Bocconi GP - 2009: 29° | 2010: 44° | 2012: 17° | 2013: 22° | 2014: 17° | 2015: 38° | 2016: 23° | 2017: 4° | 2018: 14° | 2019: 7° | 2021 (par): 8° | 2022: 6° | 2023: 5°

Ex allenatore di: Cattaneo, Copernico, Ferraris (TO), Newton (Chivasso), Pascal (Giaveno).
Avatar utente
LukasEta
Messaggi: 245
Iscritto il: 04 dic 2008, 15:47

Re: Simulazione "festa della matematica"

Messaggio da LukasEta »

Propongo di stilare sul forum anche una classifica per regione :D Noi siamo soddisfatti, sesti con 751 punti ! (arezzo :mrgreen: ) (si potrebbe ad esempio fare una media dei punti totalizzati dalle squadre delle varie regioni)
Ἀγεωμέτρητος μηδεὶς εἰσίτω
amatrix92
Messaggi: 818
Iscritto il: 21 nov 2008, 17:19
Località: Firenze

Re: Simulazione "festa della matematica"

Messaggio da amatrix92 »

Complienti voi di Arezzo eravate partiti benissimo, vi davo vincitori! Noi purtroppo abbiamo avuto problemi di log fino alle 15.25 e quindi abbiamo perso un po' di punti sulle prime ma vabbè per il resto bella gara!
Le parole non colgono il significato segreto, tutto appare un po' diverso quando lo si esprime, un po' falsato, un po' sciocco, sì, e anche questo è bene e mi piace moltissimo, anche con questo sono perfettamente d'accordo, che ciò che è tesoro e saggezza d'un uomo suoni sempre un po' sciocco alle orecchie degli altri.
Avatar utente
LukasEta
Messaggi: 245
Iscritto il: 04 dic 2008, 15:47

Re: Simulazione "festa della matematica"

Messaggio da LukasEta »

amatrix92 ha scritto:Complienti voi di Arezzo eravate partiti benissimo, vi davo vincitori! Noi purtroppo abbiamo avuto problemi di log fino alle 15.25 e quindi abbiamo perso un po' di punti sulle prime ma vabbè per il resto bella gara!
Voi siete "L.S. Marie Curie" vero? :D Bravissimi anche voi! All'inizio sì ci eravamo organizzati bene e i primi 10/11 li abbiamo risolti in maniera efficiente...poi il livello di difficoltà aumentava mostruosamente :O Jolly giocato non benissimo (il 24, lo hanno risolto presto e quindi non ha fruttato poi molto),un po' di errori stupidi...vabè dai,almeno un po' di paura l'abbiamo fatta :lol:
Ἀγεωμέτρητος μηδεὶς εἰσίτω
amatrix92
Messaggi: 818
Iscritto il: 21 nov 2008, 17:19
Località: Firenze

Re: Simulazione "festa della matematica"

Messaggio da amatrix92 »

No io sono del Newton di Scandicci. Abbiamo preso un 15° posto che considerendo che eravamo 4/7 della squadra, che abbiamo cominciato a inserire le risposte praticamente quasi alle 3 e mezzo e che è una squada completamente nuova devo dire ci ha lasciato abbastanza soddisfatti. Effettivamente la funzione che descrive la difficoltà dei problemi non era certo continua, c'era un bel gradino dopo l'11.
Le parole non colgono il significato segreto, tutto appare un po' diverso quando lo si esprime, un po' falsato, un po' sciocco, sì, e anche questo è bene e mi piace moltissimo, anche con questo sono perfettamente d'accordo, che ciò che è tesoro e saggezza d'un uomo suoni sempre un po' sciocco alle orecchie degli altri.
Avatar utente
Francutio
Messaggi: 1104
Iscritto il: 17 feb 2008, 08:05
Località: Torino

Re: Simulazione "festa della matematica"

Messaggio da Francutio »

Guardando la classifica effettivamente dopo l'11 sembra che la difficoltà aumenti di molto...in realtà almeno fino al 15 erano ancora molto fattibili, come testimoniamo le tante risposte giuste arrivate dalle squadre della parte "bassa" della classifica...paradossalmente in quei problemi sono andate meglio le squadre poi arrivate dietro :P

Complimenti comunque a tutti, in particolare a G.Bruno e Newton per il maggior numero di problemi risolti (e i primi due posti sul podio ovviamente!) e al GalFer per la profondità di squadra dimostrata, addirittura la squadra "B" ha battuto la squadra "A" :lol:
Cg8
Messaggi: 108
Iscritto il: 15 dic 2009, 19:34
Località: Gemona del Friuli
Contatta:

Re: Simulazione "festa della matematica"

Messaggio da Cg8 »

I miei complimenti allo staff che ha scritto il testo della gara.
Bello, variegato, impestato....
I miei neuroni sono bruciati e ho molti problemi da rivedere con calma, dopo un buon fine settimana di riposo.

IN BOCCA AL LUPO A TUTTI PER l'11 MARZO...
Sandro
the_save
Messaggi: 37
Iscritto il: 06 giu 2010, 17:43
Località: Salerno

Re: Simulazione "festa della matematica"

Messaggio da the_save »

Complimenti per l'organizzazione.
Pensare che dopo più di un'ora di gara eravamo primi poi siamo andati malissimo e abbiamo chiuso noni.
Peccato perchè ero certo di aver fatto il 22 ma la soluzione era sbagliata :(.
Peccato altrimenti eravamo secondi o terzi(non l'ha risolto nessuno!).
Qualcuno mi passa le soluzioni per vedere cosa ho sbagliato :D ?
Rispondi