Pagina 1 di 1

10. Bisettrici parallele

Inviato: 25 apr 2011, 12:22
da bĕlcōlŏn
Sia ABC un triangolo e D il punto medio di BC. Preso un punto E su AD, sia M la sua proiezione su BC. Siano, poi, P e N le proiezioni di M su AC e AB.
Mostrare che la bisettrice di PMN è parallela a quella di PEN.

Vale anche il viceversa, ovvero, ripetendo tutta la costruzione con una ceviana a caso, è vero che se le bisettrici sono parallele, allora quella è una mediana?

Re: 10. Bisettrici parallele

Inviato: 26 apr 2011, 11:20
da Sonner
Geogebra mi ha trovato una soluzione niente male del se e solo se :P

Fatto 1: sia M' l'intersezione della bisettrice di NMP con EN e analogamente definisco E'. Voglio dimostrare che $ \angle MNE =\angle EPM \iff $ le bisettrici sono parallele.
Se le bisettrici sono parallele $ \angle MNE=180°-\angle NM'M-\angle NMM'= 180°-\angle EE'P -\angle E'EP= \angle EPM $.
Viceversa, se $ \angle MNE = \angle EPM $ allora $ 2\angle EPM + \angle NMP+\angle NEP=360° \rightarrow \angle EE'P=180°-\frac{1}{2}\angle NEP -\angle EPM=\frac{1}{2}\angle NMP $ e quindi le bisettrici sono parallele.

Fatto 2: traccio la parallela a BC per E che interseca AB e AC in B' e C'. Allora B'EMN e EC'PM sono ciclici (questo anche per E non sulla mediana). Allora $ \angle MB'E= \angle MNE $ e $ \angle EC'M =\angle EPM $.

Fatto 3: B'C'M è isoscele sse E sta sulla mediana. Infatti E è sempre piede dell'altezza da M ma è anche punto medio sse è sulla mediana (serve B'E=E'C').

Quindi, per i tre fatti di sopra:
$ E \in AD \iff B'E=EC' \iff \angle MB'E=\angle MC'E \iff \angle MNE =\angle MPE \iff $ bisettrici parallele.

Re: 10. Bisettrici parallele

Inviato: 28 apr 2011, 22:15
da bĕlcōlŏn
Va bene, fondamentalmente quasi uguale alla mia. Nell'ultimo rigo ci dovrebbe essere un typo $ \angle MNE = \angle MPE $, ti sei saltato la parte destra :) Ho visto anche che la stessa idea dava buoni risultati sul fatto noto sulla mediana, cosa che non mi era passata per la testa xD
Vai pure col prossimo :D