Torneo con [tex]2^n[/tex] squadre (facile)

Conteggi, probabilità, invarianti, logica, matematizzazione, ...
Rispondi
Avatar utente
kalu
Messaggi: 297
Iscritto il: 23 nov 2010, 16:52
Località: Pisa

Torneo con [tex]2^n[/tex] squadre (facile)

Messaggio da kalu »

$ 2^n $ squadre partecipano ad un torneo ad eliminazione diretta (per intenderci: il torneo si compone di $ n $ fasi $ F_1, F_2, ..., F_n $ ; ad ogni fase $ F_i $ partecipano $ 2^{n-i+1} $ squadre che si affrontano in $ 2^{n-i} $ partite). Qual è la probabilità che due squadre qualsiasi si affrontino durante il torneo? (Ovviamente i sorteggi per stabilire gli incontri del primo turno non si sono ancora fatti)
Pota gnari!
Avatar utente
LukasEta
Messaggi: 245
Iscritto il: 04 dic 2008, 15:47

Re: Torneo con [tex]2^n[/tex] squadre (facile)

Messaggio da LukasEta »

Ad ogni fase si risorteggiano gli incontri? Cioè....se $n$ squadre passano il primo turno, è già determinato chi affronterà chi nel secondo turno, oppure ogni turno prevede scontri casuali tra le squadre "sopravvissute"?
Ἀγεωμέτρητος μηδεὶς εἰσίτω
staffo
Messaggi: 305
Iscritto il: 01 mar 2010, 15:34

Re: Torneo con [tex]2^n[/tex] squadre (facile)

Messaggio da staffo »

edit, ho sbagliato a leggere...
[tex]\Lambda \eta \delta r \epsilon \alpha[/tex]
Avatar utente
kalu
Messaggi: 297
Iscritto il: 23 nov 2010, 16:52
Località: Pisa

Re: Torneo con [tex]2^n[/tex] squadre (facile)

Messaggio da kalu »

LukasEta ha scritto:Ad ogni fase si risorteggiano gli incontri?
Beh no... una volta che si fanno i sorteggi, poi è già tutto stabilito. I tornei sono sempre così... hai presente la champions' league?
Comunque sinceramente non credo che la situazione cambi...
Pota gnari!
Strangeloop
Messaggi: 13
Iscritto il: 14 gen 2011, 20:50

Re: Torneo con [tex]2^n[/tex] squadre (facile)

Messaggio da Strangeloop »

Definisco la distanza tra due squadre come il numero di incontri che devono fare per incontrarsi (compreso il loro scontro). Ci sono $ 2^{n-1} $ squadre a distanza $ n $ e la probabilità che due squadre a questa distanza si incontrino è $ 2^{-2(n-1)} $ Allora scelta una squadra, calcolo la somma delle probabilità di prendere una seconda squadra a distanza $ n $ che si incontri con la prima, cioè $ \frac {1} {2^n-1}\sum_{n=0}^{N-1} 2^{n-2n}=\frac {1} {2^ {n-1}} $ usando la formula della somma di progressioni geometriche
max tre
Messaggi: 159
Iscritto il: 15 giu 2010, 23:11

Re: Torneo con [tex]2^n[/tex] squadre (facile)

Messaggio da max tre »

Allora, ogni partita elimina una squadra e alla fine del torneo ne rimane solo una, quindi ci sono $ 2^-1 $ partite; ovvero le squadre scendono in campo $ 2(2^n-1) $ volte (in pratica, sommo il numero di partite giocate da tutte le squadre).
Allora in media ogni squadra gioca $ \frac{2(2^n-1)}{2^n}=\frac{2^n-1}{2^{n-1}} $ partite.
Ora, prendiamo una squadra A, questa può incontrare $ 2^n-1 $ diverse squadre, quindi incontra $ \frac{\frac{2^n-1}{2^{n-1}}}{2^n-1}=\frac{1}{2^{n-1}} $ delle altre squadre (intendo dire, il $ \frac{100}{2^{n-1}}\% $ delle altre squadre).
Quindi la probabilità che una squadra B sia tra queste squadre che incontrano la squadra A è $ \frac{1}{2^{n-1}} $.
max tre
Messaggi: 159
Iscritto il: 15 giu 2010, 23:11

Re: Torneo con [tex]2^n[/tex] squadre (facile)

Messaggio da max tre »

kalu ha scritto:
LukasEta ha scritto:hai presente la champions' league?
OT: A parte che è scritto sbagliato, hai scelto l'esempio sbagliato
Infatti c'è un sorteggio per i soli ottavi di finale e uno per quarti-semifinali-finale.
Diciamo come FA Cup e Carling Cup a partire dal turno in cui entrano le squadre della Premier (che, in quanto teste di serie, saltano un paio di turni di qualificazioni)
Comunque anch'io credo non cambi niente
Avatar utente
kalu
Messaggi: 297
Iscritto il: 23 nov 2010, 16:52
Località: Pisa

Re: Torneo con [tex]2^n[/tex] squadre (facile)

Messaggio da kalu »

Io l'ho risolto così (e credo sia il modo più semplice e immediato): nel torneo si giocano in totale $ 2^{n-1}+2^{n-2}+...+2^0=2^n-1 $ incontri, ovviamente tutti diversi (due squadre non si affrontano per due volte); invece il numero totale di incontri distinti che si possono giocare con $ 2^n $ squadre è $ \displaystyle\dbinom{2^n}{2}=\frac{2^n(2^n-1)}{2} $. Quindi la probabilità che un certo incontro si verifichi è $ \displaystyle\frac{2^n-1}{\frac{2^n(2^n-1)}{2}}=2^{-n+1} $.
Pota gnari!
Rispondi