Polinomi da cortona 95

Polinomi, disuguaglianze, numeri complessi, ...
Rispondi
Mist
Messaggi: 542
Iscritto il: 01 gen 2011, 23:52
Località: Provincia di Milano

Polinomi da cortona 95

Messaggio da Mist »

Dimostrare che, dato un polinomio $p(x) = x^2+ax+b$ a coefficenti interi, esiste un polinomio a coefficenti interi $q(x) = 2x^2+cx+d$ tale che $p(m) \neq q(n)$ per ogni coppia di interi $(m,n)$
"Se [...] non avessi amore, non sarei nulla."
1Cor 13:2

"[...] e se io non so pentirmi del passato, la libertà è un sogno"
Soren Kierkegaard, Aut-Aut, Ed. Mondadori, pag. 102
staffo
Messaggi: 305
Iscritto il: 01 mar 2010, 15:34

Re: Polinomi da cortona 95

Messaggio da staffo »

EDIT: Ecco, altra volta che leggo male il testo, scusatemi, pensavo per valori uguali....
Ultima modifica di staffo il 02 mag 2011, 21:18, modificato 1 volta in totale.
[tex]\Lambda \eta \delta r \epsilon \alpha[/tex]
Valenash
Messaggi: 223
Iscritto il: 21 giu 2010, 16:31
Località: In provincia di pi greco
Contatta:

Re: Polinomi da cortona 95

Messaggio da Valenash »

Beh, basta scegliere $a, b$ dispari e $c, d$ pari, in questo modo $p(x)$ assume sempre valori dispari per $x \in \mathbb N$ come si vede facilmente controllando se $x$ è pari o dispari, mentre $q(x)$ assume solo valori pari (per lo stesso motivo, sempre con $x \in \mathbb N$).
In questo modo, si è certi che $p(m) \neq q(n)$ per ogni coppia $(m, n)$ di interi.
Ho sempre pensato che la serie armonica non divergesse..poi ho scoperto che non è così...
Ho sempre pensato che l'infinito fosse un numero..grande ma un numero.. poi ho scoperto che non è così...
E' inutile.. la matematica non da' certezze e nuoce gravemente alla sanità mentale..xDxD

Immagine
Scopri il mondo di Ogame.
staffo
Messaggi: 305
Iscritto il: 01 mar 2010, 15:34

Re: Polinomi da cortona 95

Messaggio da staffo »

va che $ p $ è dato, quindi $ a $ e $ b $ non li scegli...
[tex]\Lambda \eta \delta r \epsilon \alpha[/tex]
Valenash
Messaggi: 223
Iscritto il: 21 giu 2010, 16:31
Località: In provincia di pi greco
Contatta:

Re: Polinomi da cortona 95

Messaggio da Valenash »

staffo ha scritto:va che $ p $ è dato, quindi $ a $ e $ b $ non li scegli...
:oops: :oops: :oops: sembrava troppo facile.. :oops: :oops:
come non detto, torno a pensarci XD
Ho sempre pensato che la serie armonica non divergesse..poi ho scoperto che non è così...
Ho sempre pensato che l'infinito fosse un numero..grande ma un numero.. poi ho scoperto che non è così...
E' inutile.. la matematica non da' certezze e nuoce gravemente alla sanità mentale..xDxD

Immagine
Scopri il mondo di Ogame.
Strangeloop
Messaggi: 13
Iscritto il: 14 gen 2011, 20:50

Re: Polinomi da cortona 95

Messaggio da Strangeloop »

Se $ c=a $ e $ d>b $? Così funziona anche per i reali, ma mi sa che ho capito male il problema
amatrix92
Messaggi: 818
Iscritto il: 21 nov 2008, 17:19
Località: Firenze

Re: Polinomi da cortona 95

Messaggio da amatrix92 »

Strangeloop ha scritto:Se $ c=a $ e $ d>b $? Così funziona anche per i reali, ma mi sa che ho capito male il problema
mmm non capisco perchè dovrebbe funzionare?
Le parole non colgono il significato segreto, tutto appare un po' diverso quando lo si esprime, un po' falsato, un po' sciocco, sì, e anche questo è bene e mi piace moltissimo, anche con questo sono perfettamente d'accordo, che ciò che è tesoro e saggezza d'un uomo suoni sempre un po' sciocco alle orecchie degli altri.
Strangeloop
Messaggi: 13
Iscritto il: 14 gen 2011, 20:50

Re: Polinomi da cortona 95

Messaggio da Strangeloop »

No non funziona, avevo letto male
paga92aren
Messaggi: 358
Iscritto il: 31 lug 2010, 10:35

Re: Polinomi da cortona 95

Messaggio da paga92aren »

Se $a$ è dispari $p(x) \equiv b \mod 2$ quindi prendo $c$ pari e $d \not \equiv b\mod 2$ quindi uno è pari e l'altro dispari.
Altrimenti abbiamo $p(x)=x^2+2ax+b=(x+a)^2-a^2+b$ allora prendo $c=4a$ e $d=2a^2+k$ da cui uguagliando $p(x)=q(x)$ ottengo $(x+a)^2=-k-a^2+b$ basta porre $-k-a^2+b<0$ e ho finito. Quindi $k=b-a^2$ da cui $d=a^2+b$
staffo
Messaggi: 305
Iscritto il: 01 mar 2010, 15:34

Re: Polinomi da cortona 95

Messaggio da staffo »

ma scusa una cosa, ma quando uguagli $p(x)$ a $q(x)$, implicitamente stai considerando $x$ uguali, o sbaglio?
non dovresti uguagliare $p(n)$ a $q(m)$ e dimostrare che è valida per ogni coppia $m,n$?
Ultima modifica di staffo il 04 mag 2011, 07:06, modificato 1 volta in totale.
[tex]\Lambda \eta \delta r \epsilon \alpha[/tex]
Mist
Messaggi: 542
Iscritto il: 01 gen 2011, 23:52
Località: Provincia di Milano

Re: Polinomi da cortona 95

Messaggio da Mist »

paga92aren ha scritto:Se $a$ è dispari $p(x) \equiv b \mod 2$ quindi prendo $c$ pari e $d \not \equiv b\mod 2$ quindi uno è pari e l'altro dispari.
Altrimenti abbiamo $p(x)=x^2+2ax+b=(x+a)^2-a^2+b$ allora prendo $c=4a$ e $d=2a^2+k$ da cui uguagliando $p(x)=q(x)$ ottengo $(x+a)^2=-k-a^2+b$ basta porre $-k-a^2+b<0$ e ho finito. Quindi $k=b-a^2$ da cui $d=a^2+b$
Staffo ha ragione, però l'idea di fondo è quella (mi riferisco alla primissima parte)... fuochino (molto molto ino)
"Se [...] non avessi amore, non sarei nulla."
1Cor 13:2

"[...] e se io non so pentirmi del passato, la libertà è un sogno"
Soren Kierkegaard, Aut-Aut, Ed. Mondadori, pag. 102
paga92aren
Messaggi: 358
Iscritto il: 31 lug 2010, 10:35

Re: Polinomi da cortona 95

Messaggio da paga92aren »

Se $a$ è dispari $p(x) \equiv b \mod 2$ quindi prendo $c$ pari e $d \not \equiv b\mod 2$ quindi uno è pari e l'altro dispari.
Altrimenti abbiamo $p(x)=x^2+2ax+b=(x+a)^2-a^2+b$, pongo $p(x)=q(y)$ e sostituisco $d+a^2-b=k$ e ottengo $(x+a)^2=2y^2+cy+k$.
Sapendo che ogni quadrato è congruo a 0 o 1 modulo 4 scelgo $c=2$ e $k=-1$ in modo tale che la seconda parte sia congrua a 3 mod 4, da ciò l'assurdo. Quindi i polinomi con $c=2$ e $d=b-a^2-1$ non sono mai uguali.
Rispondi