Pagina 1 di 1

Da un vecchio Viareggio

Inviato: 03 mag 2011, 00:36
da amatrix92
Siano date 2 circonferenze $ \Gamma_1 $ e $ \Gamma_2 $ secanti nei punti $ P $ e $ Q $. Sia $ R $ un punto di $ \Gamma_1 $, si tracci le rette $ PR $ e $ RQ $ che intersecheranno $ \Gamma_2 $ rispettivamente nei punti $ S $ e $ Q $. Si provi che $ SQ $ è parallela alla tangente in $ R $ di $ \Gamma_1 $.

Mi è sembrato carino. Io ho inoltre trovato una soluzione tramite affinità e geometria analitica che dato che ho imparato da pochissimo questa tecnica risolutiva metto questa soluzione nascosta (che comunque non brucia la soluzione sintetica) e ringrazio chiunque abbia voglia di controllare se è corretta sia come concetti che come formalismo.
Testo nascosto:
Considero i punti $ P $ , $ R $ e $ Q $. So che esiste una affinità che manda questi 3 punti nei punti $ P' ( 0 ; 1) $ $ Q' ( 0 ; -1) $ $ R' ( 1 ; 0 ) $ . La circonferenza per questi tre punti sarà chiaramente $ \Gamma_1^': x^2+y^2=1 $. Metre $ \Gamma_2^' $ sarà una circonferenza con centro sull'asse x dato che l'asse radicale ($ PQ $) è sempre perprendicolare alla congiungente dei centri e con ascissa $ -k $ e raggio quindi per pitagora $ \sqrt{k^2+1} $. La sua equazione svolgendo i conti sarà dunque $ x^2+2kx+k^2+y^2= k^2+1 \iff x^2+y^2+2kx=1 $. Le retta $ RP $ diventa la retta $ y=-x+1 $ e la retta $ RQ $ diventa la retta $ y=x-1 $. Intersecando queste due rette con $ \Gamma_2^' $ si ottengono due equazioni identiche visto che $ x^2+(x-1)^2+2kx-1 = x^2 + (-x+1)^2 +2kx -1 $ che identificano i punti $ S $ e $ T $ ovvero $ x=0 \vee x=1-k $. Se questi due punti stanno per certo o entrambi nella retta $ x=0 $ o entrambi nella retta $ x=1-k $ (ricordiamo k positivo) allora di sicuro la retta che congiunge $ S $ e $ T $ sarà di questa forma, ovvero parallela all'asse y. Vediamo però che la tangente a $ \Gamma_1^' $ in $ R $ è chiaramente $ x=1 $, quindi queste due rette sono parallele.

Re: Da un vecchio Viareggio

Inviato: 03 mag 2011, 10:43
da bĕlcōlŏn
amatrix92 ha scritto: Considero i punti $ P $ , $ R $ e $ Q $. So che esiste una affinità che manda questi 3 punti nei punti $ P' ( 0 ; 1) $ $ Q' ( 0 ; -1) $ $ R' ( 1 ; 0 ) $ . La circonferenza per questi tre punti sarà chiaramente $ \Gamma_1^': x^2+y^2=1 $.
L'affinità, in generale, non manda circonferenze in circonferenze (prova a trovarti la trasformata di una circonferenza)... quindi non puoi dire che la circonferenza per $PQR$ va nella circonferenza per $P'Q'R'$.

Re: Da un vecchio Viareggio

Inviato: 03 mag 2011, 16:16
da amatrix92
no certo, però so che esiste una affinità che mi manda i primi 3 punti in altri 3 punti. E poi so per certo che esiste una circonferenza per i punti immagine visto che non sono allineati. Quindi so che esiste una affinità che mi manda la prima circonferenza nell'immagine che ho trovato.. certo so che non è detto che l'immagine di una circonferenza debbe essere per forza una circonferenza e non un ellisse però posso assumere che accada.. no?

Re: Da un vecchio Viareggio

Inviato: 11 mag 2011, 18:06
da Veluca
amatrix92 ha scritto:no certo, però so che esiste una affinità che mi manda i primi 3 punti in altri 3 punti. E poi so per certo che esiste una circonferenza per i punti immagine visto che non sono allineati. Quindi so che esiste una affinità che mi manda la prima circonferenza nell'immagine che ho trovato.. certo so che non è detto che l'immagine di una circonferenza debbe essere per forza una circonferenza e non un ellisse però posso assumere che accada.. no?
No, non puoi, perchè l'affinità è completamente fissata dalle 3 coppie di punti.

Comunque direi che è passato abbastanza tempo per scrivere la soluzione sintetica :D
Testo nascosto:
Sia X un punto sulla tangente dalla parte di P. $XRP\cong RQP\cong \pi-PQT\cong PST$, quindi $ST//RX$.