Matrici

Cosa sono il pigeonhole e l'induzione? Cosa dice il teorema di Ceva? 1 è un numero primo?
Rispondi
Mist
Messaggi: 542
Iscritto il: 01 gen 2011, 23:52
Località: Provincia di Milano

Matrici

Messaggio da Mist »

Bon, non è una domanda molto particolare la mia, ma ho iniziato ora a vedere i video medium del senior del 2010 e volevo chiedere:
quanto serve sapere qualcosa di matrici in ambito olimpionico ? Dove si usano maggiormente se si usano ?
"Se [...] non avessi amore, non sarei nulla."
1Cor 13:2

"[...] e se io non so pentirmi del passato, la libertà è un sogno"
Soren Kierkegaard, Aut-Aut, Ed. Mondadori, pag. 102
fph
Site Admin
Messaggi: 3959
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Re: Matrici

Messaggio da fph »

Fino a Cesenatico sono non ti servono (ok, nulla è inutile, ma...), e puoi tranquillamente prendere un bronzo alle IMO senza mai averle sentite nominare.
Tornano comode per formalizzare un po' di cose, soprattutto in geometria "analitica/vettori/coordinate" e un po' meno in combinatoria e algebra, e sono un oggetto abbastanza naturale in matematica più avanzata.
Per questo si studiano negli stage senior, dove lo scopo è cercare di insegnarvi abbastanza da poter prendere qualcosina di più di un bronzo alle IMO (capacità, costanza e quell'altra C permettendo).
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Mist
Messaggi: 542
Iscritto il: 01 gen 2011, 23:52
Località: Provincia di Milano

Re: Matrici

Messaggio da Mist »

Ottimo, grazie mille :D certo che quando vedi le matrici che fanno certe cose come qui resti impressionato :shock:
"Se [...] non avessi amore, non sarei nulla."
1Cor 13:2

"[...] e se io non so pentirmi del passato, la libertà è un sogno"
Soren Kierkegaard, Aut-Aut, Ed. Mondadori, pag. 102
Rispondi