Algoritmo per labirinto tridimensionale

Conteggi, probabilità, invarianti, logica, matematizzazione, ...
Rispondi
paga92aren
Messaggi: 358
Iscritto il: 31 lug 2010, 10:35

Algoritmo per labirinto tridimensionale

Messaggio da paga92aren »

Problema: Trovare un algoritmo che ti permette di trovare l'uscita da un labirinto tridimensionale (grafo non piano) senza sapere la struttura del labirinto, ma a ogni crocevia (vertice) che raggiungi vedi quante strade partono (grado del vertice) e percorrendo una strada (arco) sai quali piazze unisce (vertici).

Possibile soluzione? posto la mia idea (banale) dimostrare se funziona o meno (la metto nascosta nel caso qualcuno voglia risolverlo per conto suo)
Testo nascosto:
Per ogni vertice numero le strade che partono da esso da 1 a n.
Algoritmo: ad ogni vertice prendo la prima strada successiva a quella in cui sono entrato (in senso ciclico) che non ho ancora preso da quel vertice
Avatar utente
Anér
Messaggi: 722
Iscritto il: 03 giu 2008, 21:16
Località: Sabaudia

Re: Algoritmo per labirinto tridimensionale

Messaggio da Anér »

Potresti riformulare più dettagliatamente il problema? In particolare vorrei sapere cosa puoi ricordare e cosa no durante il percorso, e se le strade che partono da un vertice sono ordinate ciclicamente a priori o devo ordinarle io (questa domanda ha senso solo se ho la memoria corta).
Sono il cuoco della nazionale!
paga92aren
Messaggi: 358
Iscritto il: 31 lug 2010, 10:35

Re: Algoritmo per labirinto tridimensionale

Messaggio da paga92aren »

Puoi ricordare tutto quello che hai visto, quindi non serve rispondere alla seconda domanda. (e' diverso da problema risolto a Brema....potremo proporre anche quello sul forum)
Avatar utente
FrancescoVeneziano
Site Admin
Messaggi: 606
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Genova
Contatta:

Re: Algoritmo per labirinto tridimensionale

Messaggio da FrancescoVeneziano »

Guglielmo da Baskerville ha scritto:Per trovare la via di uscita da un labirinto non vi è che un mezzo. A ogni nodo nuovo, ossia mai visitato prima, il percorso di arrivo sarà contraddistinto da tre segni. Se, a causa di segni precedenti su qualcuno dei cammini del nodo, si vedrà che quel nodo è già stato visitato, si porrà un solo segno sul percorso di arrivo. Se tutti i varchi sono già stati segnati allora bisognerà rifare la strada, tornando indietro. Ma se uno o due varchi del nodo sono ancora senza segni, se ne sceglierà uno qualsiasi, apponendovi due segni. Incamminandosi per un varco che porta un solo segno, ve ne apporteremo altri due, in modo che ora quel varco ne porti tre. Tutte le parti del labirinto dovrebbero essere state percorse se, arrivando a un nodo, non si prenderà mai il varco con tre segni, a meno che nessuno degli altri varchi sia ormai privo di segni.
Wir müssen wissen. Wir werden wissen.
paga92aren
Messaggi: 358
Iscritto il: 31 lug 2010, 10:35

Re: Algoritmo per labirinto tridimensionale

Messaggio da paga92aren »

Nonostante la lingua usata da Gulielmo da Baskerville credo di aver capito cosa fa...ma continua a mancare la dimostrazione che l'algoritmo funziona per tutti i grafi...se qualcuno prova potrebbe uscire un topic interessante.
Io in questo periodo ho molto da fare quindi non so se trovo tempo per dimostrare l'algoritmo di Gulielmo.
fph
Site Admin
Messaggi: 3959
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Re: Algoritmo per labirinto tridimensionale

Messaggio da fph »

Se preferite, nella lingua di Knuth e Dijkstra si chiama deep-first search.
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Rispondi