polinomio a coefficienti interi SNS 2011

Polinomi, disuguaglianze, numeri complessi, ...
Rispondi
LorenzoB
Messaggi: 5
Iscritto il: 18 ago 2011, 12:24

polinomio a coefficienti interi SNS 2011

Messaggio da LorenzoB »

Ora non ricordo il testo di questo problema lettera per lettera, però me lo ricordo sufficientemente bene per poterlo formulare: dato un polinomio f(x) a coefficienti interi e dati tre interi a, b, c, distinti tra loro si ha che: f(a)=b, f(b)=c, f(c)=a;
Dimostrare che non possono esistere questi tre interi.
Avatar utente
Karl Zsigmondy
Messaggi: 138
Iscritto il: 09 lug 2011, 14:32
Località: Città di Altrove, Kansas

Re: polinomio a coefficienti interi SNS 2011

Messaggio da Karl Zsigmondy »

Utilizzo il fatto che se p è un polinomio a coefficienti interi allora $ (x-y) \mid [p(x)-p(y)] $. Da cui ho che:
$ (a-b) \mid (b-c) $
$ (b-c) \mid (c-a) $
$ (c-a) \mid (a-b) $
Quindi ho che:
$ |a-b|=|b-c|=|c-a| $
Dai primi due a-b=c-b, da cui a=c, oppure a-b=b-c da cui a=2b-c, ma in questo caso |c-a|=|2c-2b|=2|c-b|. Ma questo è uguale a $ |b-c|= \pm |c-b| $ e uguagliando i due termini in questione si ottiene sempre un assurdo.
"Un matematico è una macchina che converte caffè in teoremi."
"Life is very short and there's no time for fussing and fighting, my friend!"
Avatar utente
<enigma>
Messaggi: 876
Iscritto il: 24 set 2009, 16:44

Re: polinomio a coefficienti interi SNS 2011

Messaggio da <enigma> »

Altrimenti noto come "polinomio a coefficienti interi USAMO 1974" :lol:
"Quello lì pubblica come un riccio!" (G.)
"Questo puoi mostrarlo o assumendo abc o assumendo GRH+BSD, vedi tu cos'è meno peggio..." (cit.)
LorenzoB
Messaggi: 5
Iscritto il: 18 ago 2011, 12:24

Re: polinomio a coefficienti interi SNS 2011

Messaggio da LorenzoB »

Karl Zsigmondy ha scritto:Utilizzo il fatto che se p è un polinomio a coefficienti interi allora $ (x-y) \mid [p(x)-p(y)] $. Da cui ho che:
$ (a-b) \mid (b-c) $
$ (b-c) \mid (c-a) $
$ (c-a) \mid (a-b) $

Adesso mi picchio da solo: durante alla prova ero arrivato anch'io a questo punto e poi mi sono bloccato e ho dato un'altra risposta molto più stupida ( e sbagliata creado ...):

se a, b, c sono distinti possiamo dire WLOG a < b < c

quindi f(a)<f(b) per a < b da cui deriva che f(x) è crescente. Se f(x) è crescente si ha che f(b) dovrebbe essere < f(c) il che è assurdo per l'ipotesi a<c.
Avatar utente
exodd
Messaggi: 728
Iscritto il: 09 mar 2007, 19:46
Località: sulle pendici della provincia più alta d'europa

Re: polinomio a coefficienti interi SNS 2011

Messaggio da exodd »

LorenzoB ha scritto:
quindi f(a)<f(b) per a < b da cui deriva che f(x) è crescente. Se f(x) è crescente si ha che f(b) dovrebbe essere < f(c) il che è assurdo per l'ipotesi a<c.
Ehm.. Puoi dire che f(x) è crescente, solo se a e b fossero qualsiasi coppia di numeri tale che a<b.. Ma qui tu hai solo una certa coppia di numeri..
Tutto è possibile: L'impossibile richiede solo più tempo
julio14 ha scritto: jordan è in realtà l'origine e il fine di tutti i mali in $ \mathbb{N} $
EvaristeG ha scritto:Quindi la logica non ci capisce un'allegra e convergente mazza.
ispiratore del BTA

in geometry, angles are angels

"la traslazione non è altro che un'omotetia di centro infinito e k... molto strano"
Avatar utente
julio14
Messaggi: 1208
Iscritto il: 11 dic 2006, 18:52
Località: Berlino

Re: polinomio a coefficienti interi SNS 2011

Messaggio da julio14 »

LorenzoB ha scritto:se a, b, c sono distinti possiamo dire WLOG a < b < c
Qua non va bene: ci sono già delle relazioni non simmetriche su a,b e c: f(a)=b, f(b)=c, f(c)=a. Dovresti fare i due casi a<b<c e a<c<b: questi due, a meno di riordinamento, esauriscono tutta la casistica (assumiamo wlog che a sia il più piccolo, a questo punto b=f(a) può essere il secondo o il terzo, e c sarà di conseguenza).
Rispondi