Se scegli una risposta a caso a questa domanda...

Conteggi, probabilità, invarianti, logica, matematizzazione, ...
Rispondi
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Se scegli una risposta a caso a questa domanda...

Messaggio da fph »

Se scegli una risposta a caso a questa domanda, quale probabilità hai di indovinare?
a) 25%
b) 50%
c) 60%
d) 25%

(fonte: https://plus.google.com/116264189418994 ... SXeyftovTJ)

Per allenarsi per Archimede... o per fondersi il cervello già da ora ;)
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Hawk
Messaggi: 306
Iscritto il: 20 mag 2010, 19:16
Località: Roma

Re: Se scegli una risposta a caso a questa domanda...

Messaggio da Hawk »

Io ho ragionato così: la risposta corretta ad un quesito con quattro risposte è del 25%. Siccome le risposte esatte adesso sono 2, essa sale al 50%.Vuol dire dunque che tra le quattro risposte l'unica pienamente corretta è la b), che ha probabilità di verificarsi pari al 25%, il ragionamento si ripete e dunque la risposta esatta è del 50%.
« Due cose hanno soddisfatto la mia mente con nuova e crescente ammirazione e soggezione e hanno occupato persistentemente il mio pensiero: il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me. »
Avatar utente
FrancescoVeneziano
Site Admin
Messaggi: 606
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Genova
Contatta:

Re: Se scegli una risposta a caso a questa domanda...

Messaggio da FrancescoVeneziano »

Hawk ha scritto:… e dunque la risposta esatta è del 50%.
Wir müssen wissen. Wir werden wissen.
xXStephXx
Messaggi: 472
Iscritto il: 22 giu 2011, 21:51

Re: Se scegli una risposta a caso a questa domanda...

Messaggio da xXStephXx »

A me sembra un po' paradossale.. Se la risposta giusta è 25%, le possibilità di indovinarla sarebbero 50%, mentre se la risposta giusta è 50% le possibilità di indovinarla sarebbero 25% e si entra in un circolo infinito xD.. Può essere che le 4 opzioni siano tutte sbagliate?
Avatar utente
FrancescoVeneziano
Site Admin
Messaggi: 606
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Genova
Contatta:

Re: Se scegli una risposta a caso a questa domanda...

Messaggio da FrancescoVeneziano »

Infatti secondo me sarebbe stato più bello se la C) invece di indicare 60% avesse avuto come risposta 0%.
Wir müssen wissen. Wir werden wissen.
Hawk
Messaggi: 306
Iscritto il: 20 mag 2010, 19:16
Località: Roma

Re: Se scegli una risposta a caso a questa domanda...

Messaggio da Hawk »

Certamente mi sbaglio ma ho un dubbio. Il mio obiettivo è beccare uno dei due 25%, la probabilità di beccarli è del 50%. Quindi il mio obiettivo è prendere la risposta b) ed ho la probabilità del 25% di beccarla... ricomincia il giro..... ma alla fine qual è la risposta giusta? Ho letto quello che dicono su quel sito 0%, ma non ho capito bene il perché.
« Due cose hanno soddisfatto la mia mente con nuova e crescente ammirazione e soggezione e hanno occupato persistentemente il mio pensiero: il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me. »
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Re: Se scegli una risposta a caso a questa domanda...

Messaggio da fph »

Io la vedo così...
1) non c'è nessuna risposta corretta
2) la possibilità di trovare una risposta corretta sparando a caso è 0%
3) però, se levi una risposta e la rimpiazzi con 0%, allora 0% *non* diventa una risposta corretta
4) questo tipo di situazioni che sembrano paradossali è tipico di quando uno cerca di definire vero/falso in un contesto che può includere riferimenti alle frasi stesse di cui devo verificare la verità/falsità. Per esempio vari paradossi. Non si può assegnare coerentemente un valore di verità quando si lavora in questi contesti "riflessivi". Quando si fa della logica matematica per bene, non andrebbero usati.
5) sono sicuro che nel giro di pochi post qualcuno troverà il modo di infilare i teoremi di Gödel in questo discorso, anche se non è proprio la stessa cosa*.


* scrivendo questo punto (5), ho infilato io stesso i teoremi di Gödel in questo discorso -- damn.
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
OriginalBBB
Messaggi: 69
Iscritto il: 09 nov 2009, 14:25

Re: Se scegli una risposta a caso a questa domanda...

Messaggio da OriginalBBB »

Non ho capito il "sembrare paradossale" del punto 4, non lo è?
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Re: Se scegli una risposta a caso a questa domanda...

Messaggio da fph »

Uhm, non so se c'è una definizione "ufficiale" di paradosso, ma in ogni caso hai ragione, credo che si applicherebbe a questa domanda.
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Triarii
Messaggi: 464
Iscritto il: 18 nov 2010, 21:14

Re: Se scegli una risposta a caso a questa domanda...

Messaggio da Triarii »

Ahahh l'avevo visto pure io poco tempo fa, e pure secondo me è una domanda un po' paradossale e che quindi non ha una risposta "esatta", però è solo una mia opinione, non so se è corretta ;)
"We' Inge!"
LTE4LYF
Avatar utente
balossino
Messaggi: 103
Iscritto il: 20 mag 2011, 19:38

Re: Se scegli una risposta a caso a questa domanda...

Messaggio da balossino »

Triarii ha scritto:Ahahh l'avevo visto pure io poco tempo fa, e pure secondo me è una domanda un po' paradossale e che quindi non ha una risposta "esatta", però è solo una mia opinione, non so se è corretta ;)
è corretta e si dimostra facilmente constatando che nessuna delle 4 risposte può essere esatta.
patatone
Messaggi: 160
Iscritto il: 20 gen 2011, 19:25

Re: Se scegli una risposta a caso a questa domanda...

Messaggio da patatone »

d'accordissimo con fph, essendo una domanda che richiama se stessa porta a situazioni paradossali... pensate ad esempio se le risposte fossero state:
25
50
50
100
Avatar utente
Sgifell
Messaggi: 1
Iscritto il: 22 dic 2021, 10:55

Re: Se scegli una risposta a caso a questa domanda...

Messaggio da Sgifell »

Secondo me si può usare il regolo quantico per risolvere il circolo quantico in cui si entra cercando di risolvere il problema.
Però è una cosa un po complicata che richiede un arco quantico che non ho in possesso :mrgreen:
Ultima modifica di Sgifell il 22 dic 2021, 14:00, modificato 1 volta in totale.
Ing.MarchettiPoli
Messaggi: 1
Iscritto il: 22 dic 2021, 11:05

Re: Se scegli una risposta a caso a questa domanda...

Messaggio da Ing.MarchettiPoli »

Si concordo con lei dottore :wink: Tengo ad aggiungere che nei campi quantici possiamo incontrare anche fenomeni matematici appartenenti al vincolo di Gauss che causano una repentiva malnomissione della costante quantica e che tende all’infinitesimo. Detto cio, sono d’accordo di usa il regolo quantico mio collega. :mrgreen:
Rispondi