Primi e potenze

Numeri interi, razionali, divisibilità, equazioni diofantee, ...
Sonner
Messaggi: 364
Iscritto il: 12 feb 2009, 16:02
Località: Susa (TO)

Primi e potenze

Messaggio da Sonner »

Risolvere $2^n=p+3^p$ con $n$ naturale e $p$ primo.
Ultima modifica di Sonner il 09 nov 2011, 17:36, modificato 1 volta in totale.
Hawk
Messaggi: 306
Iscritto il: 20 mag 2010, 19:16
Località: Roma

Re: Primi e potenze

Messaggio da Hawk »

Cosa indica il P sul tre?
« Due cose hanno soddisfatto la mia mente con nuova e crescente ammirazione e soggezione e hanno occupato persistentemente il mio pensiero: il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me. »
Sonner
Messaggi: 364
Iscritto il: 12 feb 2009, 16:02
Località: Susa (TO)

Re: Primi e potenze

Messaggio da Sonner »

Sì scusa p minuscolo.
ngshya
Messaggi: 231
Iscritto il: 26 gen 2010, 19:08
Contatta:

Re: Primi e potenze

Messaggio da ngshya »

Mi sono perso qualcosa, o per n abbastanza grande, basta anche solo che p sia congruo a 5 modulo 8?
Avatar utente
<enigma>
Messaggi: 876
Iscritto il: 24 set 2009, 16:44

Re: Primi e potenze

Messaggio da <enigma> »

ngshya ha scritto:Mi sono perso qualcosa, o per n abbastanza grande, basta anche solo che p sia congruo a 5 modulo 8?
Certo. Ragionando per moduli trovi man mano che $p \equiv 1 \pmod 4$, $p \equiv 5 \pmod 8$, eccetera. Questa condizione però è necessaria, non sufficiente...
"Quello lì pubblica come un riccio!" (G.)
"Questo puoi mostrarlo o assumendo abc o assumendo GRH+BSD, vedi tu cos'è meno peggio..." (cit.)
ngshya
Messaggi: 231
Iscritto il: 26 gen 2010, 19:08
Contatta:

Re: Primi e potenze

Messaggio da ngshya »

Em... avevo una mezza idea di voler dimostrare che quel $ p+3^p $ da un certo punto in poi sia sempre compreso fra due potenze di 2 consecutive. Ma non ho ancora scritto niente... e quindi non saprei.
Avatar utente
Drago96
Messaggi: 1147
Iscritto il: 14 mar 2011, 16:57
Località: Provincia di Torino
Contatta:

Re: Primi e potenze

Messaggio da Drago96 »

$2^n\equiv 3\pmod p$ serve a poco, vero? :?
Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
Hawk
Messaggi: 306
Iscritto il: 20 mag 2010, 19:16
Località: Roma

Re: Primi e potenze

Messaggio da Hawk »

Cancello tutto che è sbagliatissimo.
Ultima modifica di Hawk il 05 dic 2011, 14:24, modificato 2 volte in totale.
« Due cose hanno soddisfatto la mia mente con nuova e crescente ammirazione e soggezione e hanno occupato persistentemente il mio pensiero: il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me. »
dario2994
Messaggi: 1428
Iscritto il: 10 dic 2008, 21:30

Re: Primi e potenze

Messaggio da dario2994 »

Hawk ha scritto:$ \begin{cases} p\equiv 1 \pmod{3} \\ p\equiv 1 \pmod{4}\end{cases} $ giocandoci un po' si vede subito che non ha soluzione per nessun primo p
$p=13$
Hawk ha scritto:
$ \begin{cases} p\equiv 2 \pmod{3} \\ p\equiv 1 \pmod{4}\end{cases} $ perciò deduco per il teorema cinese del resto $ p=12k-3 $ che non è primo (qui c'è qualcosa che non mi quadra)
$p=5$
...tristezza ed ottimismo... ed ironia...
Io ti racconto lo squallore di una vita vissuta a ore di gente che non sa più far l'amore...
"Allora impara a fare meno il ruffiano. Io non lo faccio mai e guarda come sono ganzo" Tibor Gallai
Avatar utente
Drago96
Messaggi: 1147
Iscritto il: 14 mar 2011, 16:57
Località: Provincia di Torino
Contatta:

Re: Primi e potenze

Messaggio da Drago96 »

Non capisco tutti quei casini prima di arrivare al sistema di congruenze... :shock:
Hawk ha scritto:$ \begin{cases} p\equiv 1 \pmod{3} \\ p\equiv 1 \pmod{4}\end{cases} $ giocandoci un po' si vede subito che non ha soluzione per nessun primo p.

$p=13$ ;).
Hawk ha scritto:$ \begin{cases} p\equiv 2 \pmod{3} \\ p\equiv 1 \pmod{4}\end{cases} $ [...] $ p=12k-3 $ che non è primo (qui c'è qualcosa che non mi quadra
Infatti quel sistema ha soluzione $p=12k+5$ ;)
Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
Hawk
Messaggi: 306
Iscritto il: 20 mag 2010, 19:16
Località: Roma

Re: Primi e potenze

Messaggio da Hawk »

Appena ho un po' di tempo edito gli errori e completo la dimostrazione.
« Due cose hanno soddisfatto la mia mente con nuova e crescente ammirazione e soggezione e hanno occupato persistentemente il mio pensiero: il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me. »
Sonner
Messaggi: 364
Iscritto il: 12 feb 2009, 16:02
Località: Susa (TO)

Re: Primi e potenze

Messaggio da Sonner »

Ah per la cronaca non me la sono inventata, sta in una dispensa che gira su mathlinks già da un po' :P
Hawk
Messaggi: 306
Iscritto il: 20 mag 2010, 19:16
Località: Roma

Re: Primi e potenze

Messaggio da Hawk »

Cancellato il post sbagliato di prima. Ecco la mia soluzione che spero sia corretta. :D
$ 2^n=3^p+p $, una soluzione è $ (n,p)=(2,1) $. Supponiamo da ora $ p>2 $ primo.
$ p $ primo $ \Rightarrow $ $ p $ dispari $ \Rightarrow p=2a_1+1 $ con $ a_1 \in \mathbb N $.
Anche $ 3^p $ è dispari $ \Rightarrow 3^p=2b_1+1 $ con $ b_1 \in \mathbb N $.
$ 2^n=3^p+p \Rightarrow 2^n= 2b_i+1+2a_1+1=2(b_1+a_1+1) \Rightarrow 2^{n-1}=b_1+a_1 +1 $.
1) Adesso se $ a_1 $ e $ b_1 $ sono entrambi pari $ \Rightarrow 2k_1+2m_1+1=2^{n-1} $ che è impossibile.
2) Suppongo $ a_1 $ e $ b_1 $ entrambi dispari $ \Rightarrow 2t_1+1+2l_1+1+1=2^{n-1} $ che è ugualmente impossibile.
3) L'equazione è simmetrica nelle variabili $ a_1 $ e $ b_1 $, suppongo quindi $ a_1 $ dispari e $ b_1 $ pari. $ 2^{n-1}=2a_2 + 2b_2 +2=a_2+b_2+1 \Rightarrow 2^{n-2}=a_2+b_2+1 $.
Iterando su $ a_n $ e $ b_n \Rightarrow 2^{n-n}=a_n+b_n+1 \Rightarrow a_n+b_n=0 $ ma siccome $ (a_n,b_n) \in \mathbb N^2 \Rightarrow a_n=b_n=0 $ da cui deduco $ p=1 $. L'equazione non ammette soluzioni a meno che si consideri 1 numero primo.
Ultima modifica di Hawk il 05 dic 2011, 17:01, modificato 1 volta in totale.
« Due cose hanno soddisfatto la mia mente con nuova e crescente ammirazione e soggezione e hanno occupato persistentemente il mio pensiero: il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me. »
dario2994
Messaggi: 1428
Iscritto il: 10 dic 2008, 21:30

Re: Primi e potenze

Messaggio da dario2994 »

Hawk ha scritto:$ a_n=b_n=0 $ da cui deduco $ p=0 $
:?
Peraltro hai dimostrato che una potenza di 3 non si può scrivere come somma di due numeri dispari :?
...tristezza ed ottimismo... ed ironia...
Io ti racconto lo squallore di una vita vissuta a ore di gente che non sa più far l'amore...
"Allora impara a fare meno il ruffiano. Io non lo faccio mai e guarda come sono ganzo" Tibor Gallai
Hawk
Messaggi: 306
Iscritto il: 20 mag 2010, 19:16
Località: Roma

Re: Primi e potenze

Messaggio da Hawk »

La soluzione quindi è corretta? Mi chiedevo se c'era una soluzione che sfruttava le congruenze...
Comunque qual è la dispensa?
« Due cose hanno soddisfatto la mia mente con nuova e crescente ammirazione e soggezione e hanno occupato persistentemente il mio pensiero: il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me. »
Rispondi