Gioco di monete

Conteggi, probabilità, invarianti, logica, matematizzazione, ...
Rispondi
paga92aren
Messaggi: 358
Iscritto il: 31 lug 2010, 10:35

Gioco di monete

Messaggio da paga92aren »

Alberto e Barbara fanno un gioco: ci sono $2n$ monete di vario valore in fila, una mossa consiste di prendere una moneta da uno dei due estremi.
Muovono alternativamente Alberto e Barbara fino a esaurimento monete, vince chi ha più soldi.

ATTENZIONE: non ho una soluzione completa del problema, ma è comunque interessante perché si risolvono la maggior parte dei casi con invarianti interessanti. Quindi scrivete le vostre idee anche se non sono complete!
sasha™
Messaggi: 328
Iscritto il: 11 mag 2009, 12:58

Re: Gioco di monete

Messaggio da sasha™ »

Ah, Alberto, poiché ha il vantaggio di iniziare, vince solo se vince strettamente. Buona fortuna! :D
attwo
Messaggi: 14
Iscritto il: 24 apr 2010, 15:49

Re: Gioco di monete

Messaggio da attwo »

Chiamando $ m_0, m_1, m_2, \ldots, m_{2n-1} $ le monete, il problema è noto nel caso in cui $ \displaystyle \sum_{j=0}^{n-1} (m_{2j}-m_{2j+1}) \neq 0 $, se non ricordo male fu dato al Kangarou di qualche anno fa. In quest'ultimo caso ci devo pensare, ma penso che si possa usare in qualche modo la stessa idea.
sasha™
Messaggi: 328
Iscritto il: 11 mag 2009, 12:58

Re: Gioco di monete

Messaggio da sasha™ »

Non vorrei smontarti, ma il caso in cui la somma a segni alterni dei valori sia non nulla è un caso ovvio.
Testo nascosto:
Alberto può sempre scegliere se prendere tutte le monete pari o quelle dispari.
Il caso interessante è quando tale somma è zero, e non sono riuscito a trovare invarianti completi che stabiliscano il vincitore...
Rispondi