diofantea sssup
diofantea sssup
Trovare le soluzioni intere dell’equazione:
x^3 + 2y^3 = 4z^3
pongo x=2p
divido per 2
y=2q
divido per 2
z=2r
divido per 2 e ritorno all'equazione iniziale....non so se è servito però sono bloccato qui. Help!
x^3 + 2y^3 = 4z^3
pongo x=2p
divido per 2
y=2q
divido per 2
z=2r
divido per 2 e ritorno all'equazione iniziale....non so se è servito però sono bloccato qui. Help!
-
Re: diofantea sssup
prova mod 4!! i residui quadratici di un cubo sono gli stesi del quadrato.
L'universo è come una sfera dove il centro è ovunque e la circonferenza da nessuna parte.
"Blaise Pascal"
"Blaise Pascal"
Non ho ben capito, ma quello che hai detto è sbagliato: 3^3 è 3...Robertopphneimer ha scritto:prova mod 4!! i residui quadratici di un cubo sono gli stesi del quadrato.
Comunque, mai sentito parlare di discesa infinita?

Con quanti numeri interi puoi dividere per 2 all'infinito e ottenere ancora un intero?
P.S: Andava in TdN...
Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
-
A ok allora misà che la massimo si fa mod 2...però non si risolve nulla. La discesa infinita con mod 2 è un buona strada però!
ps: povero drago 96 ogni volta gli si posta roba in algebra che va in tdn
ps: povero drago 96 ogni volta gli si posta roba in algebra che va in tdn
L'universo è come una sfera dove il centro è ovunque e la circonferenza da nessuna parte.
"Blaise Pascal"
"Blaise Pascal"
si la conosco la discesa infinita però non sapevo come operarci....dopo 3 gradini riottengo l'equazione dunque ?
comunque chiedo venia!
comunque chiedo venia!
-
quale mod hai provato??(guarda i coefficienti)giapippa ha scritto:si la conosco la discesa infinita però non sapevo come operarci....dopo 3 gradini riottengo l'equazione dunque ?
comunque chiedo venia!
"Blaise Pascal"
"Blaise Pascal"
ho fatto come ho scritto nel primo post!
il fatto che io possa scendere all'infinito significa che non ci sono soluzioni?
-
"Blaise Pascal"
"Blaise Pascal"
okok l'importante è che sia riuscito ad applicarla da solo
grazie!

-
penso sia sempre l'importante. A volte è tosta ma poi hai una soddisfazione assurda soprattutto quando si è alle prime armi come me!giapippa ha scritto:okok l'importante è che sia riuscito ad applicarla da solograzie!
"Blaise Pascal"
"Blaise Pascal"
eh poi quando ti blocchi invece ti viene la depressione e pensi che sarebbe meglio iscriversi a economia!
-
ma che giurisprudenza! xD vb basta siamo OTgiapippa ha scritto:eh poi quando ti blocchi invece ti viene la depressione e pensi che sarebbe meglio iscriversi a economia!
"Blaise Pascal"
"Blaise Pascal"
dai uno sguardo pure agli altri miei topic! 

Io mi iscrissi comunque a economia, anche se non ero così "ciuccio" nel risolvere questi esercizigiapippa ha scritto:eh poi quando ti blocchi invece ti viene la depressione e pensi che sarebbe meglio iscriversi a economia!

Ps, sezione sbagliata, di nuovo
The only goal of science is the honor of the human spirit.