Oh dei del cielo .. Sondat, Neuberg ... e poi?
Come ogni bambino in età prescolare dovrebbe sapere, il circocentro di $IAB$ è il punto medio dell'arco $AB$ che non contiene $C$; chiamiamolo $L_C$.
Anche i macachi nemestrini settentrionali riconoscono che le bisettrici esterne in $A$ e $B$ sono perpendicolari alle rispettive bisettrici interne; se chiamiamo $I_C$ l'excentro opposto a $C$ abbiamo quindi $AI_C\perp AI$ e $BI_C\perp BI$. Se dunque tracciamo per $A$ la parallela a $IB$ e per $B$ la parallela a $IA$ e chiamiamo $H_C$ il loro punto di intersezione, abbiamo che $H_CBIA$ è un parallelogramma e le diagonali si bisecano (anche qui i macachi sanno il fatto loro).
Dunque $H_C$ è il simmetrico di $I$ rispetto a $M_C$, punto medio di $AB$; dunque il baricentro $G'$ di $H_CAB$ è il simmetrico del baricentro $G_C$ di $IAB$ rispetto a $M_C$.
Ma ora, osserviamo che $IG_C=2G_CM_C=G_CM_C+M_CG'_C=G_CG'_C$ e $IL_C=L_CI_C$, dunque un'omotetia di centro $I$ e fattore due manda la retta di Eulero di $IAB$ in $I_CG'_C$.
Ora, basta capire se $I_CG'_C$ e simili concorrono ... beh, $G'_C$ è il baricentro di $ABH_C$... $ABI_AI_B$ è ciclico (e qui, più che ai macachi, chiederei ai barboncini) e dunque $I_CAB$ è simile a $I_CI_BI_A$, e tramite questa similitudine (che poi in realtà è un'omotetia di centro $I_C$ più riflessione in una retta per $I_C$, che è la bisettrice di $I_A\widehat{I_C}I_B$) $H_C$ va in $I$ (qui penso che se ne accorgano perfino gli scoiattoli canadesi). Perciò, vediamo che $I_CG'_C$ è simmetrico di $I_CX_C$, con $X_C$ baricentro di $II_AI_B$.
Tanto per non lasciare a secco le altre lettere, chiamiamo $Y$ il punto medio di $I_AI_B$, $Z$ il punto medio di $II_C$ e $W$ il punto medio di $ZY$.
Allora si ha che $I_CZ/I_CI=-1/2$, $YX_C/X_CI=1/2$, $YW/WZ=1$, quindi $X_C$, $W$ e $I_C$ sono allineati (menelao).
Ma (tadaaa) $W$ in realtà è il circocentro di $ABC$ (sennò col ca22o che uno stava lì a fare sti conti, no?).
Quindi $I_CX_C$ passa per $O$, ma allora $I_CG'_C$ passa per il coniugato isogonale $K$ di $O$ rispetto a $I_AI_BI_C$, ma allora la retta di Eulero di $IAB$ passa per il punto medio tra $I$ e $K$ e così fanno le altre rette, ripetendo la dimostrazione (o perché, in fondo in fondo, la definizione di $K$ è simmetrica in $A$, $B$, $C$ quindi verrà sempre fuori lui, no? insomma, non ci vuole certo un falco per accorgersene).
Per il punto b), serve qualcosa di più di poppanti ed animali, ma comunque per l'incentro si può dimostrare senza sondat ...

ad esempio con un po' di Ceva, facendo vedere che due delle tre rette dei triangoli I** e quella di ABC concorrono (ad esempio mostrando che le due rette di eulero di I** incontrano OG nello stesso punto...)