Lemma del giocoliere: (che non dimostro) Sia $P$ un punto sulla circonferenza circoscritta di un triangolo $ABC$ (diverso da $A,B,C$), di coordinate baricentriche $[u

w]$, e sia $l$ una retta passante per $P$, di coordinate baricentriche $[h:j:k]$.
Allora la seconda intersezione di $l$ con la circonferenza circoscritta ha coordinate baricentriche $\displaystyle\left[\frac{a^2}{uh}:\frac{b^2}{vj}:\frac{c^2}{wk}\right]$.
Dimostrazione
Sia $A'$ il punto su $\Omega$ diverso da $A$ tale che $AA'$ è parallelo a $BC$ e sia $X'$ la seconda intersezione di $A'D$ con $\Omega$.
Le coordinate baricentriche della retta $AA'$ sono $y+z=0$ (parallela a $x=0$ passante per $A=[1:0:0]$), quindi le coordinate di $A'=AA'\cap \Omega$ sono $A'=[a^2:c^2-b^2:b^2-c^2]$ (interseco circonferenza e retta).
Trovo poi le coordinate della retta $A'D$, sapendo che $D=[0:a+b-c:a+c-b]$, che sono $2(c^2-b^2)x-a(a+c-b)y+a(a+b-c)z=0$.
Per il lemma del giocoliere allora ho che $\displaystyle X'=\left[\frac{a^2}{2a^2(c^2-b^2)}:\frac{b^2}{-a(c^2-b^2)(a+c-b)}:\frac{c^2}{a(b^2-c^2)(a+b-c)}\right]=$
$=\left[a(p-b)(p-c):-b^2(p-c):-c^2(p-b) \right]$ (con $2p=a+b+c$).
Ho poi che $U$ punto medio di $ED$ ha coordinate $\displaystyle \left[\frac{p-c}{b}:\frac{p-c}{a}:\frac{p-b}{a}+\frac{p-a}{b}\right]$ e $V$ lo stesso con le cicliche giuste, quindi calcolando il punto medio fra i 2 ottengo $\displaystyle M=\left[\frac{p-c}{b}+\frac{p-b}{c}: 2\frac{p-c}{a}+\frac{p-a}{c}: 2\frac{p-b}{a}+\frac{p-a}{b} \right]$.
Ora armata di questi punti e sapendo $I=[a

c]$ voglio dimostrare che $I,M,X'$ sono allineati.
Voglio quindi che il determinante della matrice dei 3 punti sia 0 (e qui metto solo qualche calcolo ma comunque vengono tutti abbastanza facilmente); ma il determinante è (dopo qualche passaggio

):
$(p-b)(p-c)[2c(p-c)-b^2+c^2-2b(p-b)]+bc[(p-c)^2-(p-b)^2]+a(p-a)[c(p-b)-b(p-c)]=$
$=(p-b)(p-c)(c-b)(2p-b-c)-bc(c-b)(2p-b-c)+ap(p-a)(c-b)=$
$=2p^2-p(a+b+c)=0$ !!
Quindi $X\equiv X'$ e in particolare vale che $\angle{AYX}=\angle{AA'X}=\angle{BDX}$, quindi $BC$ è tangente alla circonferenza circoscritta a $\triangle{DXY}$.
Chiamo ora $Q=EF\cap BC$ e $R$ il punto medio di $DQ$. Allora ho che $(Q,D,B,C)=-1$ per il teorema del quadrilatero completo, ma allora per la relazione di Newton vale che $RD^2=RB\cdot RC$.
In particolare $R$ è anche il punto di intersezione fra $BC$ e $UV$.
Sia $R'=XY\cap BC$, allora ho che $R'B\cdot R'C=R'X\cdot R'Y=R'D^2$ (perchè $BC$ è tangente alla circoscritta di $DXY$), ma quindi $R\equiv R'$, da cui $UV,BC,XY$ concorrono.