Sistemi allineati

Cos'è il LaTeX e come usarlo al meglio.
Rispondi
scambret
Messaggi: 734
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:49
Località: Acquarica del Capo

Sistemi allineati

Messaggio da scambret »

Se qualcuno fa anche i compiti dati dall'insegnante e non solo esercizi messi sul forum (:p) avrà visto una volta nella vita $\sqrt[2n]{f(x)}>g(x)$. Bene, sappiamo tutti come si risolve, ma non ho la più pallida idea di come scriverl sul latex, cioè come faccio a mettere due sistemi di equazione allineati???
Inoltre se voglio numerare le varie equazioni del sistema o tutto il sistema, posso farlo??? Grazie mille :D
Avatar utente
Drago96
Messaggi: 1147
Iscritto il: 14 mar 2011, 16:57
Località: Provincia di Torino
Contatta:

Re: Sistemi allineati

Messaggio da Drago96 »

$\begin{cases}f(x)\ge0\\g(x)<0\end{cases} \ \ \ \bigcup \ \ \ \begin{cases}f(x)>0\\g(x)\ge0\\f(x)>\left[g(x)\right]^{2n}\end{cases}$

Così può andar bene? ;)

Per il sistema puoi usare

Codice: Seleziona tutto

\begin{cases}eq.1 \\ eq.2\end{cases}
E poi si allineano da soli ;)
Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
scambret
Messaggi: 734
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:49
Località: Acquarica del Capo

Re: Sistemi allineati

Messaggio da scambret »

Si cosi vanno bene :D e per numerarle???
Avatar utente
Drago96
Messaggi: 1147
Iscritto il: 14 mar 2011, 16:57
Località: Provincia di Torino
Contatta:

Re: Sistemi allineati

Messaggio da Drago96 »

Per numerarli, dato che sono due sistemi in linea, mi sa che l'unica maniera è aggiungere i numeri manualmente...
Perchè i comandi tipo \tag mettono il sistema al centro e il numero a destra...

Però lascio la parola ai più esperti, magari c'è un modo furbo di farlo! :D
Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Re: Sistemi allineati

Messaggio da fph »

Non ho capito qual è il sistema che vuoi scrivere. Hai scritto un'equazione sola. O intendi svolgerla con i passaggi, quindi avere diverse equazioni indipendenti una sotto l'altra, ma senza graffa per "metterle a sistema"?
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Avatar utente
Drago96
Messaggi: 1147
Iscritto il: 14 mar 2011, 16:57
Località: Provincia di Torino
Contatta:

Re: Sistemi allineati

Messaggio da Drago96 »

fph ha scritto:Non ho capito qual è il sistema che vuoi scrivere. Hai scritto un'equazione sola. O intendi svolgerla con i passaggi, quindi avere diverse equazioni indipendenti una sotto l'altra, ma senza graffa per "metterle a sistema"?
Ha scritto una DISequazione ;)
In particolare, una irrazionale con indice della radice pari e quindi bisogna fare i due sistemi per risolverla (o alemno, questo è quello che io ho capito che intendesse)

P.S: scambret, perchè vuoi scrivere la risoluzione di una disequazione irrazionale in LaTeX? :)
Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Re: Sistemi allineati

Messaggio da fph »

Hmm capito. Continuo a non capire cosa vuole numerare però. Usa davvero mettere un simbolo di unione tra i due sistemi? Curioso, io scriverei per esteso o userei notazione insiemistica invece dei sistemi.
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
scambret
Messaggi: 734
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:49
Località: Acquarica del Capo

Re: Sistemi allineati

Messaggio da scambret »

Drago96 ha scritto:$\begin{cases}f(x)\ge0\\g(x)<0\end{cases} \ \ \ \bigcup \ \ \ \begin{cases}f(x)>0\\g(x)\ge0\\f(x)>\left[g(x)\right]^{2n}\end{cases}$
Dovrei aiutare i compagni miei scrivendo le soluzioni commentate di alcune disequazioni irrazionali con discussione con un parametro.. E dato che a volte sono cose del tipo $\sqrt{x}\sqrt{x-3}>x-a$, vengono alcune disequazioni che non si risolvono immediatamente e vorrei numerarle in modo da non dire "risolvo la II del I sistema", ma da dire "risolvo la (2)" in modo da avere una leggibilità migliore ;)
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Re: Sistemi allineati

Messaggio da fph »

Se i sistemi stanno su righe separate, puoi fare come dicono qui per numerarle come fossero normali equazioni, solo con la graffa a sinistra.

Se stanno come scritto sopra attaccati da una $\cup$ (che, dicevo, mi sembra insolita come notazione, ma forse sono io che non la conosco ed è standard nei licei di tutta Italia), allora non mi è chiaro dove vorresti mettere i numeri in primo luogo. Non conosco e non trovo nessun modo standard per metterli, per esempio, a sinistra della parentesi graffa. Ce la puoi fare con TiKZ probabilmente ma è complicato. Può essere una buona domanda per http://tex.stackexchange.com.
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
scambret
Messaggi: 734
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:49
Località: Acquarica del Capo

Re: Sistemi allineati

Messaggio da scambret »

Oppure nel caso potrei scrivere la disequazione su un rigo, lasciare qualche spazio e mettere (1) tipo.. È una soluzione molto artigianale, ma date le mie conoscenze scarsissime di latex
Rispondi