Una sola pesata

Giochini matematici elementari ma non olimpici.
Rispondi
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3988
Iscritto il: 02 feb 2007, 21:19
Località: Pescara
Contatta:

Una sola pesata

Messaggio da jordan »

Da un test di ammissione per una banca di investimento:

"Abbiamo $n\ge 2$ macchine, ognuna delle quali produce un numero arbitrariamente grande di gettoni d'oro. Ogni gettone pesa $g >1$, tranne tutti e soli quelli proveniente da una macchina difettosa, ognuno del peso $g-1$.
Supponendo che abbiamo a disposizione una bilancia e possiamo pesare un gruppo di queste monete, è possibile individuare la macchina difettosa?"
The only goal of science is the honor of the human spirit.
scambret
Messaggi: 734
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:49
Località: Acquarica del Capo

Re: Una sola pesata

Messaggio da scambret »

Non voglio subito annientare un problema di jordan.. Largo ai giovani!! :D :lol:
Testo nascosto:
È bello considerarsi vecchi :shock: :shock:
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3988
Iscritto il: 02 feb 2007, 21:19
Località: Pescara
Contatta:

Re: Una sola pesata

Messaggio da jordan »

scambret ha scritto:È bello considerarsi vecchi :shock: :shock:
Cambierai presto idea ;)
The only goal of science is the honor of the human spirit.
Gi.
Messaggi: 154
Iscritto il: 18 dic 2012, 16:45

Re: Una sola pesata

Messaggio da Gi. »

Analizziamo dapprima il caso $ n=2 $.
E' evidente che la differenza di peso tra una moneta "normale" ed una "anomala" è $ g-(g-1)= 1 $.
Prendiamo una moneta dalla prima macchina e due monete dalla seconda, il loro peso, se fossero entrambe "normali", dovrebbe essere $ 3g $, se il loro peso è $ 3g -1 $ la macchina falsa è la prima, mentre se è $ 3g-2 $ la macchina fallata è la seconda.
Ampliamo il ragionamento al caso $ n>2 $: prendiamo 1 moneta dalla prima macchina, due monete dalla seconda, tre monete dalla terza,..., n monete dall' ultima, il loro peso, se fossero tutte vere, sarebbe $ g\frac {n(n+1)}{2} $ [chiamiamolo $ A $ per comodità], se il loro peso è $ A-1 $ la macchina difettosa è la prima, se è $ A-2 $ è la seconda,..., se è $ A-n $ è la n-esima.

Mi è sembrato troppo facile per essere giusto :lol:
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3988
Iscritto il: 02 feb 2007, 21:19
Località: Pescara
Contatta:

Re: Una sola pesata

Messaggio da jordan »

Non a caso è in matematica ricreativa ;)
The only goal of science is the honor of the human spirit.
scambret
Messaggi: 734
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:49
Località: Acquarica del Capo

Re: Una sola pesata

Messaggio da scambret »

Infatti l'ho letto e ho detto "Jordan che propone questo problema? O è tostissimo e io sono uno stupido che ha pensato che fosse facile o é facile".. Ma comunque...

Yeahhhhhhhh un altro problema di Jordan che ho risolto, è una soddisfazione :mrgreen: :P
Rispondi