$x^4+9x^2y^2+27y^4=z^2$
Inviato: 06 apr 2013, 09:38
Trovare tutti e soli gli interi $x,y,z$ tali che \[ x^4+9x^2y^2+27y^4=z^2 \]
il forum ufficiale delle olimpiadi della matematica
https://www.oliforum.it/
Perchè?Triarii ha scritto:Poichè $ a^2+9ay^2+27y^4 $ è un quadrato perfetto, il delta dell'equazione deve essere 0.
Ti stai confondendo: devi trovare i valori per cui è un quadrato perfetto, e ovviamente non è detto che lo sia sempre.Triarii ha scritto:Ci provo ma non ne spono sicuro.
Sostituisco $ x^2 $ con $ a $. Poichè $ a^2+9ay^2+27y^4 $ è un quadrato perfetto, il delta dell'equazione deve essere 0.
$ \Delta=\sqrt{-27y^4}=0 \rightarrow y=0. $
Da ciò possiamo quindi ricavare che tutte le soluzioni sono nella forma $ (k;0;\pm k^2) $ con k intero.
Non c'è problema, è già qualcosa (ho letto velocemente, e mi sembra tutto corretto): risparmi lavoro a chi vorrà continuare per la tua stradaGottinger95 ha scritto:Odio fare i problemi in maniera frammentaria. Argh.