Intersezione di cerchi
Inviato: 09 lug 2013, 16:40
Siano dati tre cerchi congruenti nel piano. Sia $S_1$ la somma delle aree delle regioni coperte da esattamente un cerchio, e $S_2$ da due cerchi. Dimostrare che $S_1 \geq S_2$.
il forum ufficiale delle olimpiadi della matematica
https://www.oliforum.it/
e ci credo, la seconda è uno snobbistico esercizio di stile. Btw, la regione di piano coperta esattamente da un cerchio vuol dire questo: hai disegnato tre circonferenze, il piano è diviso in (al più) 4 parti; una parte che non sta in nessuna circonferenza, una parte che sta in esattamente una circonferenza, una parte che sta in esattamente due circonferenze, una parte che sta in tutte e tre le circonferenze.simone256 ha scritto:Mi piace molto di più la prima formulazione![]()
Qualcuno riesce a darmi una breve delucidazione sul simbolo $ := $
Questa la utilizzerò in futuro se qualcuno mi chiederà spiegazioni riguardo $ := $EvaristeG ha scritto: E' l'uguale che compare nelle definizioni ... è come lo scalogno: se vuoi fare il figo, lo usi al posto della cipolla, ma alla fine è uguale.
Grazie sei stato chiarissimoEvaristeG ha scritto:(esempio: "Sia $A:=\{a\in\mathbb{Z}\ : \ a^2|(a^4+4a)\}$, allora ..." è una definizione dell'insieme $A$ e dunque ho usato il simbolo $:=$; invece "Dalle proprietà della divisibilità segue che $A=\{\pm 1, \pm2, \pm4\}$" è un'uguaglianza tra due cose già definite e quindi uso $=$.)