Pagina 1 di 1

Allineamento apparentemente inutile - I

Inviato: 27 set 2013, 14:08
da EvaristeG
Sia $ABC$ un triangolo scaleno con incentro $I$; chiamiamo $D$, $E$, $F$ i punti di tangenza del cerchio inscritto con i lati $BC$, $CA$, $AB$.
Detta $P$ la proiezione di $D$ su $EF$ e detta $Q$ la seconda intersezione della circonferenza di diametro $AI$ con la circonferenza circoscritta ad $ABC$, dimostrare che $I$, $P$, $Q$ sono allineati.

Re: Allineamento apparentemente inutile - I

Inviato: 27 set 2013, 17:09
da Hawk
Probabilmente sbaglio, ma sappiamo che il triangolo AFE è isoscele su base FE, dunque la retta AI è asse di EF. Ma allora la proiezione di D su EF deve giacere sia su EF che su AI, in quanto A giace sulla retta per I e Q per ipotesi e si deve dimostrare che I,P e Q sono allineati che è equivalente a dire che I,P,Q ed A sono allineati. Dunque P deve essere il punto medio di FE e questo accade solo quando il triangolo DFE è isoscele su base EF, dunque $ \widehat{B}=\widehat{C} $. Ma così si contraddicono le ipotesi...

Re: Allineamento apparentemente inutile - I

Inviato: 27 set 2013, 17:14
da karlosson_sul_tetto
Hawk ha scritto: in quanto A giace sulla retta per I e Q per ipotesi
Credo l'inghippo sia qui...

Re: Allineamento apparentemente inutile - I

Inviato: 27 set 2013, 17:16
da Hawk
Ottimo, ho sbagliato a leggere....

Re: Allineamento apparentemente inutile - I

Inviato: 27 set 2013, 20:55
da Kfp
Invertendo rispetto all'inscritta, la retta $EF$ va nella circonferenza di diametro $AI$ e la circonferenza circoscritta ad $ABC$ va nella circonferenza di Feuerbach di $DEF$, che passa per $P$. Ma dato che $P$ appartiene sia a questa circonferenza che ad $EF$, il suo inverso sarà l'intersezione di circoscritta e circonferenza di diametro $AI$ (le immagini di questa retta e questa circonferenza), che è $Q$. Dunque $P$ e $Q$ sono inversi e la tesi segue banalmente.

Re: Allineamento apparentemente inutile - I

Inviato: 30 set 2013, 18:18
da Triarii
Ma esiste una specia di lista delle inversioni più importanti, oppure non valgono sempre? Nel senso, se inverto la particolare circonferenza X di un triangolo qiuesta va sempre nella Y ecc... Ho cercato un po' su internet ma non ho trovato nulla al riguardo (probabilmente perchè la mia abilità nel cercare cose sulla rete è pari a quella di un bradipo tetraplegico a correre)

Re: Allineamento apparentemente inutile - I

Inviato: 30 set 2013, 21:13
da EvaristeG
No, di solito non succede granché. Le poche cose che succedono le puoi ricavare quasi immediatamente dalle proprietà dell'inversione, quindi non c'è molto da dire.