Heylà?

Ti sei appena iscritto e vuoi farti conoscere dal resto della comunità? Raccontaci tutto di te!
Rispondi
The Professor
Messaggi: 3
Iscritto il: 30 set 2013, 19:58
Località: Udine

Heylà?

Messaggio da The Professor »

Salve a tutti,
sono Michelangelo e vengo a Udine, mi sono iscritto a questo forum per imparare a risolvere problemi in modo metodico e professionale.
L'anno scorso mi sono classificato venticinquesimo nel biennio nelle prove di Archimede e dunque vorrei coltivare questa passione al fine di diventare più bravo.

Colgo l'occasione per chiedervi se c'è qualche libro o manuale online che spieghi come affrontare al meglio un problema per risolverlo con facilità.

Grazie!
Triarii
Messaggi: 464
Iscritto il: 18 nov 2010, 21:14

Re: Heylà?

Messaggio da Triarii »

Benvenuto :) Per i libri e testi consigliati prova a vedere nella sezione "glossario e teoria di base", ci dovrebbe essere pasrecchio materiale per cominciare ;)
A me è piaciuto tanto anche questo http://win.doomitalia.it/varie/dispense ... oniche.pdf del buon Afullo
"We' Inge!"
LTE4LYF
Avatar utente
Lasker
Messaggi: 440
Iscritto il: 02 mag 2013, 20:47
Località: Udine

Re: Heylà?

Messaggio da Lasker »

Benvenuto :D
Ma Udine? Di che scuola sei?
Sei ancora al biennio?
C'eri al Summer Math Camp?
(capirai che sono interessato agli sviluppi nella mia provincia :mrgreen: )
"Una funzione generatrice è una corda da bucato usata per appendervi una successione numerica per metterla in mostra" (Herbert Wilf)

"La matematica è la regina delle scienze e la teoria dei numeri è la regina della matematica" (Carl Friedrich Gauss)

Sensibilizzazione all'uso delle potenti Coordinate Cartesiane, possano seppellire per sempre le orride baricentriche corruttrici dei giovani: cur enim scribere tre numeri quando se ne abbisogna di due?

PRIMA FILA TUTTI SBIRRI!
The Professor
Messaggi: 3
Iscritto il: 30 set 2013, 19:58
Località: Udine

Re: Heylà?

Messaggio da The Professor »

Lasker ha scritto:Benvenuto :D
Ma Udine? Di che scuola sei?
Sei ancora al biennio?
C'eri al Summer Math Camp?
(capirai che sono interessato agli sviluppi nella mia provincia :mrgreen: )
sono al Liceo Scientifico N.Copernico e sono in seconda...al summer math camp non ci sono andato
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3988
Iscritto il: 02 feb 2007, 21:19
Località: Pescara
Contatta:

Re: Heylà?

Messaggio da jordan »

Welcome!
The only goal of science is the honor of the human spirit.
Avatar utente
Lasker
Messaggi: 440
Iscritto il: 02 mag 2013, 20:47
Località: Udine

Re: Heylà?

Messaggio da Lasker »

sono al Liceo Scientifico N.Copernico
Il Marinelli domina! :twisted:
"Una funzione generatrice è una corda da bucato usata per appendervi una successione numerica per metterla in mostra" (Herbert Wilf)

"La matematica è la regina delle scienze e la teoria dei numeri è la regina della matematica" (Carl Friedrich Gauss)

Sensibilizzazione all'uso delle potenti Coordinate Cartesiane, possano seppellire per sempre le orride baricentriche corruttrici dei giovani: cur enim scribere tre numeri quando se ne abbisogna di due?

PRIMA FILA TUTTI SBIRRI!
The Professor
Messaggi: 3
Iscritto il: 30 set 2013, 19:58
Località: Udine

Re: Heylà?

Messaggio da The Professor »

Lasker ha scritto:
sono al Liceo Scientifico N.Copernico
Il Marinelli domina! :twisted:
su questo avrei molte argomentazioni per contraddirti,ma non sono qui per flammare
Avatar utente
lama luka
Messaggi: 326
Iscritto il: 05 feb 2009, 22:21
Località: cittadino del mondo

Re: Heylà?

Messaggio da lama luka »

Lasker ha scritto: C'eri al Summer Math camp?
[OT] Io c'ero u.u chi sei tu? [/OT]

Benvenuto Michelangelo [hai capito chi sono,vero?], buona permanenza e buon lavoro ! Non fadti spaventare dai problemi che troverai su questo forum :)
Non siamo mica qui a raddrizzare banane col culo !

è Ragionevole!

44 gatti [tex]\equiv 2 \pmod{6}[/tex]

E questo come lo risolvo?-L.Lamanna,G.Grilletti (2009)
Tre anni di quaestio copernicana - C.Càssola, F.M.Antoniali, L.Lamanna (2012)
Cinque anni di Copernicus Math Race - L.Lamanna (2016)

[tex]!n=n! \sum_{k=0}^n \frac{(-1)^k}{k!}[/tex]
Kopernik
Messaggi: 731
Iscritto il: 03 apr 2009, 16:48
Località: Udine

Re: Heylà?

Messaggio da Kopernik »

The Professor ha scritto:
Lasker ha scritto:
sono al Liceo Scientifico N.Copernico
Il Marinelli domina! :twisted:
su questo avrei molte argomentazioni per contraddirti,ma non sono qui per flammare
Bravo! Non accettare le provocazioni, che sono una delle specialità del Marinelli. A parole il Marinelli domina sempre. Continuiamo a lasciargli questo dominio e pensiamo alla matematica.
[tex]A \epsilon \iota \quad o \quad \theta \epsilon o \varsigma \quad o \quad \mu \epsilon \gamma \alpha \varsigma \quad \gamma \epsilon \omega \mu \epsilon \tau \rho \epsilon \iota \quad (\Pi \lambda \alpha \tau \omega \nu)[/tex]
Avatar utente
Lasker
Messaggi: 440
Iscritto il: 02 mag 2013, 20:47
Località: Udine

Re: Heylà?

Messaggio da Lasker »

[OT]
su questo avrei molte argomentazioni per contraddirti, ma non sono qui per flammare
Bravo! Non accettare le provocazioni, che sono una delle specialità del Marinelli. A parole il Marinelli domina sempre. Continuiamo a lasciargli questo dominio e pensiamo alla matematica.
Acc... mi sa che sono stato un po' frainteso, il mio commento non voleva essere una provocazione, ma una "battuta" (se così lo si può chiamare) sulla storica rivalità fra le due scuole! :|
"Una funzione generatrice è una corda da bucato usata per appendervi una successione numerica per metterla in mostra" (Herbert Wilf)

"La matematica è la regina delle scienze e la teoria dei numeri è la regina della matematica" (Carl Friedrich Gauss)

Sensibilizzazione all'uso delle potenti Coordinate Cartesiane, possano seppellire per sempre le orride baricentriche corruttrici dei giovani: cur enim scribere tre numeri quando se ne abbisogna di due?

PRIMA FILA TUTTI SBIRRI!
Avatar utente
lama luka
Messaggi: 326
Iscritto il: 05 feb 2009, 22:21
Località: cittadino del mondo

Re: Heylà?

Messaggio da lama luka »

Troleito br00tal ha scritto:IL COPERNICO DOMINA
tu avanzi un caffè, ragazzo.
Non siamo mica qui a raddrizzare banane col culo !

è Ragionevole!

44 gatti [tex]\equiv 2 \pmod{6}[/tex]

E questo come lo risolvo?-L.Lamanna,G.Grilletti (2009)
Tre anni di quaestio copernicana - C.Càssola, F.M.Antoniali, L.Lamanna (2012)
Cinque anni di Copernicus Math Race - L.Lamanna (2016)

[tex]!n=n! \sum_{k=0}^n \frac{(-1)^k}{k!}[/tex]
LeZ
Messaggi: 284
Iscritto il: 08 mag 2011, 21:28

Re: Heylà?

Messaggio da LeZ »

Benvenuto anche da parte mia. E' sempre un piacere vedere nuovi iscritti di Udine che frequentano il Copernico.
Rispondi