Grazie mille, appena consegnata

Non c'è da scusarsi comunque, è solo che avresti potuto provare da solo, visto che non si finisce mai di imparare.
Soluzione senza congruenze.
Chiamiamo $x$ l'intero cercato. Le condizioni che abbiamo sono equivalenti alla seguenti:
(i) $x$ è dispari.
(ii) $x-2$ non è divisibile per $3$; $x-2-3$ non è divisibile per $3$; $x-2-3$ non è divisibile per $4$; ....; $x-2-3-...-70$ non è divisibile per $71$.
(iii) $x$ è un intero positivo, maggiore o uguale a $2+3+...+70$.
Nient'altro, giusto?
L'unica condizione che ci dà fastidio è la (ii): che si puo' fare? La dobbiamo riscrivere in qualche modo che sia piu' facile da "mettere insieme" alle altre due. In generale quella condizione dice che
$$x-(2+3+...+(k-2)+(k-1))\text{ } \text{ non è divisibile per }\text{ }k.$$
per parecchi interi, precisamente ogni volta che $k=3,4,\ldots,71$. Ora
$$2+3+...+(k-2)+(k-1)=[2+(k-1)]+[3+(k-2)]+[4+(k-3)]+... = (k+1)\cdot (\text{numero di coppie})=\frac{(k+1)(k-2)}{2}.$$
Quindi, la condizione di sopra si puo' riscrivere come
$$x-\frac{(k+1)(k-2)}{2}\text{ } \text{ non è divisibile per }\text{ }k.$$
Poco meglio di prima. Cosa di farebbe comodo? Se avessimo "$x-2$ non è divisibile per $k$", per esempio..
Ora, fissiamo un intero $y$ a caso. Siamo d'accordo che
$$x-\frac{(k+1)(k-2)}{2}\text{ } \text{ non è divisibile per }\text{ }k\text{ }\text{ se e solo se }\text{ }x-\frac{(k+1)(k-2)}{2}+yk\text{ } \text{ non è divisibile per }\text{ }k ?$$
Caso 1. Supponiamo che $k$ sia dispari. Allora $\frac{k+1}{2}$ e $\frac{k-1}{2}$ sono interi. Vogliamo un $y$ da sostituire lì sopra di modo che ci venga qualcosa di comodo. Proviamo $y=\frac{k-1}{2}$. Cosa esce?
$$x-\frac{(k+1)(k-2)}{2}\text{ } \text{ non è divisibile per }\text{ }k\text{ }\text{ se e solo se }\text{ }x-\frac{(k+1)(k-2)}{2}+k\frac{k-1}{2}\text{ } \text{ non è divisibile per }\text{ }k $$
Quindi: se $k$ è dispari la condizione è equivalente a richiedere "$x+1$ non è multiplo di $k$"
Caso 2. Supponiamo che $k$ sia pari. Allora $\frac{k}{2}$ è intero. Scegliamo proprio $y=k/2$, e facciamo come prima.
$$x-\frac{(k+1)(k-2)}{2}\text{ } \text{ non è divisibile per }\text{ }k\text{ }\text{ se e solo se }\text{ }x-\frac{(k+1)(k-2)}{2}+k\frac{k}{2}\text{ } \text{ non è divisibile per }\text{ }k $$
Otteniamo che se $k$ è pari allora la condizione è equivalence a richiedere "$x-\left(\frac{k}{2}-1\right)$ non è multiplo di $k$."
Ora, torniamo al problema originale: la condizione (i) ci dice che $x=2^nd-1$ per qualche interi positivo $n$ e qualche intero positivo dispari $d$. Mettiamola insieme alla (ii):
"$x+1$ non è multiplo di $k$" per ogni $k$ dispari di quelli che ci interessano, in particolare $3,5,7,\ldots,71$. Quindi $d=1$ (da non saltare) oppure $d \ge 73$ (o meglio, se $d>1$ allora il piu' piccolo primo che lo divide è almeno $73$.).
In piu' $x+1-k/2$ non è multiplo di $k$, per ogni $k$ pari. Quindi $2^nd - k/2 $ non è multiplo di $k$. Sappiamo che $n\ge 1$.Scegliendo $k=4$ abbiamo $n\ge 2$. Scegliendo $k=8$ abbiamo $n\ge 3$. $\ldots$. Scegliendo $k=64$ abbiamo $n\ge 6$.
Ora $2^{12}$ funziona (mi fido

). Se è la piu' piccola potenza di due che funziona in questo problema, allora deve essere il numero cercato, perchè altrimenti sarebbe almeno $2^6\cdot 73 > 2^6 \cdot 2^6$.